PDA

Visualizza la versione completa : Anno nuovo .laghetto nuovo

manolitaniero2
15-02-2007, 10:03
Ciao ragazzi,
ho una dubbio e ho bisogno di una mano.
ho un laghetto in giardino, circa 10.000 litri, avviato a marzo dell'anno scorso, con filtro ext e lampada UV e una pompa interna.dentro ci sono un po di piante ( ninfee e altre ).l'acqua dopo, qualchemese è diventata limpida e i pesci si sono moltplicati, ma adesso che viene avanti la primavera vorrei dargli una bella pulita.
sul fondo si è formato uno strato di melma dovuta immagino a tutte le schifezze prodotte dai pesci e altro che ci cade dentro.
pensavo di togliere buona parte dell'acqua e togliere la melma a mano, risistemare le piante mettendo magari ,non la terra di campo che adesso c'è ,ma granulato di torba.
il laghetto è fatto con il telo, e mi chiedevo se devo raschiare via anche tutto quel muschietto verde che si è formato nel tempo, oppure se è un buon habitat per i pesci . pensavo poi di mettere quei prodotti antialghe ( prima che con la primavera si formino ancora....
mi date qualche consiglio su come procedere ......???
grazie mille......

pani
15-02-2007, 15:21
#07 perche devi mettere mano ad un sistema gia ben avviato e anche ottimamente, visto che hai avuto riproduzioni??? #e52
se raschi il muschio dal telo perdi naturalezza dell' insieme e sopratutto rischi di rompere il telo
prodotti antialghe..... -04 -04 assolutamente no!!!!! sono una soluzione (per modo di dire ) temporanea e rischi di intossicare i pesci. Ricordo un post vecchissimo di uno che con sti prodotti aveva ammazzato i pesci #07 #07 .
hai gia la lampada uv....se dimensionata correttamente (wattaggio,flusso e ore di accensione) basta quella.
per la melma di fondo tieni presente che li si annidano i batteri.....
se lo spessore e' piccolo lascerei stare ;se e' rilevante puoi provare ad aspirare con un tubo che striscia sul fondo (ovviamente con laghetto pieno) un po come quando si sifona in acquario.
questo trattamento lo farei solo a metà fondale, poi dopo un mese almeno l'altra metà sempre nell'ottica di scombussolare il meno possibile il sistema

zampei
21-02-2007, 18:29
potresti indicare il filtro, la pompa ( soprattutto la potenza) uvc, in modo tale da avere piu' dati per un consiglio, che pesci hai? le piante dove le tieni?