PDA

Visualizza la versione completa : Ferro "colorante" ?

Ozelot
26-05-2005, 18:05
Sto utilizzando una fertilizzazione "fai da me" che prevede, naturalmente, la somministrazione del ferro.....

Ultimamente l'acqua non è molto limpida, ha una bella (è vero) colorazione torbata.....ed i miei legni hanno qualche anno.... :-))

Qualcuno ha notizia che a lungo andare il ferro chelato colori l'acqua ?
Avevo letto qualche cosa ma non ricordo dove..... #13

Potrebbe essere eventualmente un "decadimento" della soluzione e quindi il segnale che è ora di cambiarla ?

Qualche esperienza ?

NPS Messina
26-05-2005, 18:12
In quella prodac che uso io c'è scritto che può colorare l'acqua,ma che l'effetto dura qualche ora o massimo un giorno.
Dopo la nebbia,la ruggine :-D :-D :-D
Ciao :-))

Ozelot
26-05-2005, 18:40
In effetti sin da subito l'acqua si colorava leggermente, ma nel giro di poco tornava come prima.....

Dopo la nebbia,la ruggine :-D :-D :-D

Già, mi mancano solo i pesci fosforescenti...... :-D :-D :-D
Ciao ;-)

magnum
29-05-2005, 02:42
Anche sul ferro dell'ada c'è scritto che può rendere l'acqua "ambrata", ma dura per pochi minuti anche se non so se magari a lungo andare possa succedere qualcosa.

NPS Messina
29-05-2005, 14:56
Anche sul ferro dell'ada c'è scritto che può rendere l'acqua "ambrata", ma dura per pochi minuti anche se non so se magari a lungo andare possa succedere qualcosa.

Non penso che possa accadere qualcosa,se non dal punto di vista "estetico"......
se le concentrazioni di ferro in vasca sono regolari e le piante crescono senza problemi (come nel caso di Francesco) io non mi preoccuperei più di tanto.

magnum
29-05-2005, 15:02
Non penso che possa accadere qualcosa,se non dal punto di vista "estetico"......
se le concentrazioni di ferro in vasca sono regolari e le piante crescono senza problemi (come nel caso di Francesco) io non mi preoccuperei più di tanto.

Si lo so.
Per "qualcosa" mi riferivo proprio a problemi estetici.

NPS Messina
29-05-2005, 15:23
Per "qualcosa" mi riferivo proprio a problemi estetici.

:-)

Ozelot
30-05-2005, 00:40

Grazie Ragazzi.... ;-)

In effetti non o riscontrato particolari problemi alla crescita, l'unica cosa le glandulosa sono un pò meno rosse e gli apici della Didiplis e della Rotala wallichii sono "sbiaditi"..... #13
Ora, non so se questo è dovuto al fatto che comunque l'acqua leggermente scura filtri troppo la luce o se c'è qualche problema di assorbimento dei nutrienti.... -28d#
Comunque ho sostituito la soluzione del ferro con una "fresca" e con opportuni cambi piano piano vedrò di ristabilire la situazione estetica.... ;-)

P.S. Leggermente OT.....ho trovato la calli...un solo vasetto, ma non ho resistito..... ;-)

NPS Messina
30-05-2005, 14:26
ho sostituito la soluzione del ferro con una "fresca"

Quale?

P.S. Leggermente OT.....ho trovato la calli...un solo vasetto, ma non ho resistito.....

-11

Ozelot
30-05-2005, 19:53
Quale?

Chelato di Fe CIFO bustina 10gr portato a 250 ml con acqua d'osmosi

NPS Messina
31-05-2005, 16:04
Ah ok.....mi sa che devo farmi un giretto al garden......
ho in mente una cosetta ;-)

Ozelot
31-05-2005, 20:15
ho in mente una cosetta

Interessante......cosa ?

silv74
13-10-2005, 23:33
Scusate se ripesco questo vecchio post, ma ho lo stesso problema di Ozelot. Sto fertilizzando con fe chelato e l'acqua mi sembra DECISAMENTE piu' ambrata... Vorrei sapere se avete risolto l'inconveniente o se esiste un altro ferro (a prezzi umani!!) che non tinga cosi tanto. La concentrazione credo sia corretta, i valori a sera sono fra 0 e 0.1, fertilizzando con un 1.5ml di soluzione 3 volte la settimana.

Grazie

Ozelot
14-10-2005, 00:47
Ciao Silvia..... ;-)

Un pò il ferro colora, poi dipende dalla frequenza dei cambi.....io per scelta "tecnica" non li faccio molto frequentemente e a fine periodo l'acqua è leggermente ambrata.

Come avrai letto all'epoca usavo il fe chelato cifo ed avevo notato che a lungo andare nella bottiglietta si formava una specie di sedimento sul fondo, agitandola si riscioglieva......ma l'acqua mi sembrava colorarsi di più....

Da poco sono passato a quello della Fito (rinverdente micro) con costi simili ma in bustine da 5g, più facilmente gestibili, e mi sembra che l'acqua si colori di meno, ma è poco che lo uso, devo vedere su un periodo più lungo......

Spero di averti aiutato..... :-))

silv74
14-10-2005, 01:05
Spero di averti aiutato..... :-))[/quote]

Ciao Mod!!! :-))

Si, come sempre ;-)

Solitamente cambio 30/40 litri ogni 15gg, le piante mi sembrano in salute..certo l'estetica non è il massimo, ma per ora non mi disturba + di tanto. Eventualmente provero' il prodotto che usi tu, ma solo dopo avertelo lasciato sperimentare a dovere: di colori fluorescenti in vasca non ne voglio :-D :-D

thx ;-)

Ozelot
14-10-2005, 01:07
Ok.....ne riparliamo tra un mesetto..... ;-)