Visualizza la versione completa : Ferro "colorante" ?
Sto utilizzando una fertilizzazione "fai da me" che prevede, naturalmente, la somministrazione del ferro.....
Ultimamente l'acqua non è molto limpida, ha una bella (è vero) colorazione torbata.....ed i miei legni hanno qualche anno.... :-))
Qualcuno ha notizia che a lungo andare il ferro chelato colori l'acqua ?
Avevo letto qualche cosa ma non ricordo dove..... #13
Potrebbe essere eventualmente un "decadimento" della soluzione e quindi il segnale che è ora di cambiarla ?
Qualche esperienza ?
NPS Messina
26-05-2005, 18:12
In quella prodac che uso io c'è scritto che può colorare l'acqua,ma che l'effetto dura qualche ora o massimo un giorno.
Dopo la nebbia,la ruggine :-D :-D :-D
Ciao :-))
In effetti sin da subito l'acqua si colorava leggermente, ma nel giro di poco tornava come prima.....
Dopo la nebbia,la ruggine :-D :-D :-D
Già, mi mancano solo i pesci fosforescenti...... :-D :-D :-D
Ciao ;-)
Anche sul ferro dell'ada c'è scritto che può rendere l'acqua "ambrata", ma dura per pochi minuti anche se non so se magari a lungo andare possa succedere qualcosa.
NPS Messina
29-05-2005, 14:56
Anche sul ferro dell'ada c'è scritto che può rendere l'acqua "ambrata", ma dura per pochi minuti anche se non so se magari a lungo andare possa succedere qualcosa.
Non penso che possa accadere qualcosa,se non dal punto di vista "estetico"......
se le concentrazioni di ferro in vasca sono regolari e le piante crescono senza problemi (come nel caso di Francesco) io non mi preoccuperei più di tanto.
Non penso che possa accadere qualcosa,se non dal punto di vista "estetico"......
se le concentrazioni di ferro in vasca sono regolari e le piante crescono senza problemi (come nel caso di Francesco) io non mi preoccuperei più di tanto.
Si lo so.
Per "qualcosa" mi riferivo proprio a problemi estetici.
NPS Messina
29-05-2005, 15:23
Per "qualcosa" mi riferivo proprio a problemi estetici.
:-)
Grazie Ragazzi.... ;-)
In effetti non o riscontrato particolari problemi alla crescita, l'unica cosa le glandulosa sono un pò meno rosse e gli apici della Didiplis e della Rotala wallichii sono "sbiaditi"..... #13
Ora, non so se questo è dovuto al fatto che comunque l'acqua leggermente scura filtri troppo la luce o se c'è qualche problema di assorbimento dei nutrienti.... -28d#
Comunque ho sostituito la soluzione del ferro con una "fresca" e con opportuni cambi piano piano vedrò di ristabilire la situazione estetica.... ;-)
P.S. Leggermente OT.....ho trovato la calli...un solo vasetto, ma non ho resistito..... ;-)
NPS Messina
30-05-2005, 14:26
ho sostituito la soluzione del ferro con una "fresca"
Quale?
P.S. Leggermente OT.....ho trovato la calli...un solo vasetto, ma non ho resistito.....
-11
Quale?
Chelato di Fe CIFO bustina 10gr portato a 250 ml con acqua d'osmosi
NPS Messina
31-05-2005, 16:04
Ah ok.....mi sa che devo farmi un giretto al garden......
ho in mente una cosetta ;-)
ho in mente una cosetta
Interessante......cosa ?
Scusate se ripesco questo vecchio post, ma ho lo stesso problema di Ozelot. Sto fertilizzando con fe chelato e l'acqua mi sembra DECISAMENTE piu' ambrata... Vorrei sapere se avete risolto l'inconveniente o se esiste un altro ferro (a prezzi umani!!) che non tinga cosi tanto. La concentrazione credo sia corretta, i valori a sera sono fra 0 e 0.1, fertilizzando con un 1.5ml di soluzione 3 volte la settimana.
Grazie
Ciao Silvia..... ;-)
Un pò il ferro colora, poi dipende dalla frequenza dei cambi.....io per scelta "tecnica" non li faccio molto frequentemente e a fine periodo l'acqua è leggermente ambrata.
Come avrai letto all'epoca usavo il fe chelato cifo ed avevo notato che a lungo andare nella bottiglietta si formava una specie di sedimento sul fondo, agitandola si riscioglieva......ma l'acqua mi sembrava colorarsi di più....
Da poco sono passato a quello della Fito (rinverdente micro) con costi simili ma in bustine da 5g, più facilmente gestibili, e mi sembra che l'acqua si colori di meno, ma è poco che lo uso, devo vedere su un periodo più lungo......
Spero di averti aiutato..... :-))
Spero di averti aiutato..... :-))[/quote]
Ciao Mod!!! :-))
Si, come sempre ;-)
Solitamente cambio 30/40 litri ogni 15gg, le piante mi sembrano in salute..certo l'estetica non è il massimo, ma per ora non mi disturba + di tanto. Eventualmente provero' il prodotto che usi tu, ma solo dopo avertelo lasciato sperimentare a dovere: di colori fluorescenti in vasca non ne voglio :-D :-D
thx ;-)
Ok.....ne riparliamo tra un mesetto..... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |