PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto. Vorrei un fondo semplice

ilpaso
15-02-2007, 00:28
ciao a tutti e complimenti per il forum.
Vi espongo il mio problema: ho "ereditato" un acquario completo (60l) mai usato dalla mia ragazza.
Ho letto qua e là come si inizia un acquario e il fondo è cosa fondamentale.
In "dotazione" c'era anche un ghiaietto. Purtroppo ovunque ed anche in questo sito sono indicati vari composti ma non so il mio cosa sia.
Io ho a disposizione questa ghiaia e della Akadama (quella originale: sacchetto con le righe rosse) e degli Initialsticks della Tetra.
Mi piacerebbe sapere cosa devo fare perchè le piante che inserirò siano belle rigogliose e ci stiano bene nell'ambiente che andrò a creare per loro.
Vi chiedo 1 cortesia. Non fatemi spendere molto e se possibile mi piacerebbe usare anche quello che già ho.
Vi allego una foto del ghiaietto incognito (quella cosa rotonda è una moneta da 1 euro per capire la dimensione della grana)
grazie

Ciao
[/img]

Marco Conti
15-02-2007, 08:50
A guardare la maggior parte dei granuli, sembrerebbe quasi gravelit, ottimo fondo
per le radici delle piante. Leggero molto poroso, è adatto all'isediamento dei batteri e offre una buona circolazione dell'acqua. Bisogna vedere però se è proprio lui. Guarda quì (la prima foto):
http://www.aquagarden.it/articoli/23_sostenibile.html

Ovviamente và fertilizzato con stiks e quant'altro. Se li possiedi già ok.
L'akadama la puoi mettere sopra.
Vedo però che ci sono altri 'sassolini', sembrerebbero lisci, di cui però ignoro la natura. Quelli li toglierei.

ilpaso
15-02-2007, 09:23
Grazie Zortac!
Mi sa che è quello con l'aggiunta di altri sassolini di tipi diversi. Ve ne sono in grande quantità di bianchi (quarzo?).
Allora come fondo faccio:
Grazvelit con sassolini
initialsticks
akadama
ghiaietto bianco (mi piace il colore)

Può andare??

che ne dite?
ciao

Massimo Suardi
15-02-2007, 09:24
potresti tenere quello e ricoprirlo con del ghiaino di un olore a piacere.