PDA

Visualizza la versione completa : Temperatura???

Thomas14
14-02-2007, 22:23
Scusate se saranno domande stupide ma questo fine settimana finalmente potrò inserire le rocce (non vedo l'ora!!!)e ho bisogno di qualche chiarimento.
Ho un 200 Lt aperto "80x50x50" e la temperatura mi varia durante la giornata dai 23/24 gradi della mattina passando per i 30/31 durante la gionata per poi tornare solitamente attorno ai 23/24 nella notte, vorrei sapere se lo sbalzo è troppo e se si perchè? o se è nella norma.PS dipende anche dalle gionate perchè, alcuni ma pochi, non arriva a 30 ma solo 28/29
La salinità e attorno a 1.021 può andare?
Evaporazione sono attorno ai 15/16 Lt. di rabbocco alla settimana?
L'illuminazione metterei 4 T5-2 bianchi e 2 blu che ne dite?

demetrio
14-02-2007, 23:37
Sicuramente c'è qualcosa che non va nel riscaldatore.Prova a sostituirlo.
Con cosa hai misurato la salinità?Deve essere del 35 per mille misurata con il rifrattometro.
Per l'illuminazione dipende da cosa vuoi allevare.
Compila il profilo

emio
16-02-2007, 15:14
penso anch'io che qualcosa non va...............non hai un'illuminazione talmente forte da scaldare l'acqua in quel modo.............
lo sblazo è sicuramente troppo, in ogni caso, la temperatura in mare è uno dei valori piu' costanti, le variazioni di 3/4 gradi od anche piu' sono nell'arco di 6 mesi............
io ho risolto con un termostato elettronico a doppia soglia che comanda un riscaldatore ed una ventola alternativamente con scrti di 0.2° C......................