Entra

Visualizza la versione completa : Mezzo fondo

claudio_reef84
14-02-2007, 21:19
Ragazzi, ho letto il libro ABC di Rovero,..molto dettagliato e di ottima fattura.

Alessandro suggerisce anche un fondo di 4-5 cm di sugar size mischiata ad 1/4 di fondo con sabbia di 2-3 mm di diametro.

Io vorrei inserirla, visto che per problemi di ciano ho deciso di togliere il fondo ora presente.

Vorrei fare come dice Rovero, ma purtroppo ho già la rocciata realizzata, e quindi..

Vi chiedevo proprio se posso metterla solo sul davanti e avere lo stesso effetto del fondo, invece completo, senza fare ancor più danni.

Ciao e grazie,..come sempre! ;-)

-98

claudio_reef84
16-02-2007, 18:30
L'ho sparata grossa? -98

FRIZZ
16-02-2007, 19:03
Ciao
puoi avere solo effetto coreografico o colpo d'occhio se ti piace la sabbia, quindi ne metti un pochino sul davanti.......
non ha di certo la funzione biologica che ha un fondo di sabbia allestito ad oc, che è fatto tutto in altra maniera

quando si ha la sabbia, nel fondo, serve un pochino di pulizia e precisione nella conduzione della vasca, in modo da non lasciare troppi avanzi sul fondo.....

claudio_reef84
16-02-2007, 19:28
Ma da problemi di alghe?..pur non essendo efficace come denitrificante e nitrificante?

Ah, ma se cerco di riempire il tutto?..si, anche dietro?

A questo punto non ci sarebbero i tubi in pvc e le rocce sarebbero ricoperte, per quei fatidici 3-4 cm di sugar-size.
Sarebbe un problema?

FRIZZ
16-02-2007, 22:36
le alghe sono una cosa a parte, per esempio se tu per i cambi non utilizzi acqua di osmosi di buona qualità, ti ritroverai alghe in vasca a prescindere

te lo sconsiglio di fare un fondo in questa maniera, ti crei problemi di stabilità con i valori dei nutrienti

- o fai un fondo fatto in maniera corretta, smantelli e rifai la vasca

- o tieni il berlinese e cerchi di affinare la conduzione della vasca per eliminare i problemi che sorgono, e al limite gli tieni 1 cm di sabbia se propio la vuoi

ma partire col berlinese, e a metà dell'opera ricopri il fondo comprese le rocce per fare un dsb, e per giunta per risolvere il problema dei ciano è molto sbagliatissimo assai!

sceli cosa fare

geko79
16-02-2007, 22:43
fondo di sabbia = +no3