Entra

Visualizza la versione completa : Vallisneira

michaelco
14-02-2007, 20:17
Ho varie piante di vallisneira ma una in particolare una ho notato che da un paio di giorni mi sta marcendo....Le foglie non hanno piu' forza, si spappolano nelle mani e' stranissimo...

Il fondo e' di fluorite saechem e utilizzo i prodotti della linea saechem per la fertilizzazione.

Questi i dati dell'acqua:
PH 6.3
KH 2
GH 4
Fe 0.75
Nitriti e nitrati assenti
Temperatura 28 gradi (ospito discus).
Effettuo cambi d'acqua settimanali di 40l (l'acquario e' di 200l con due lampade da 25W).

Grazie,
Michelangelo

Reddar
14-02-2007, 20:36
Uhm...io ho una scheda di questa pianta che dice Gh 12-20...può essere questo?

pepot
14-02-2007, 20:38
anche la mia non è felice come il resto delle piante
credo dipenda dal gh e kh bassi ma non ne sono certo
sto ancora a guardare per adesso

Tropius
14-02-2007, 21:22
La vallisneria è una peste, se non ti cresce deve proprio star male.....

Si adatta a ben tante acque, quidndi il problema potrebbe essere qualunque, primo fra tutti la mancanza di illuminazione. Si perchè se effettivamente monti 50w su 200 litri, si fa presto a capire che sei a 0.25w per litro d'acqua, davvero pochi.

Penserei a aumentare il parco di luci, almeno provare ad aggiungere altri 50w, lì incomincerei poi a pensare alla fertilizzazione, perchè ricordo che è inutile somministrare CO2, fertilizzanti e luce se uno dei tre manca o è carente, l'unione dei tre è fondamentale per una corretta crescita delle piante.

La vallisneria è nuova o l'acquario è già avviato da un pò?

il gelataio
14-02-2007, 22:23
le vallisnerie sono piante ke risento molto la durezza dell'acqua molto bassa.. nel tuo caso hai il kh e il gh trpp bassi per la crescità di questa pianta( ke in caso di illuminazione, substrato e colonna d'acqua fertilizzata sono da lei graditi!) si abitua a vivere anche con una durezza non molto elevata..
io penso ke nel tuo caso il problema si proprio la durezza..
se ci dai qualche informazione sul substrato e sulla fertilizzazione liquida possiamo capire se il problema e di diversa natura..
ti consiglio comunque di portare i watt della tua vasca ad almeno 100/150w..
ciao

michaelco
14-02-2007, 22:50
Allora grazie per i suggerimenti ma avendo un acquario per discus non posso ne cambiare la durezza dell'acqua ne aumentare l'illuminazione o la temperatura. La cosa strana e' che la pianta godeva di ottima salute fino a settimana scorsa poi tutto di un tratto a cominciato a marcire.
L'ho potata diverse volte e la crescita era ottima.

Relativamente al fondo sto utilizzando la fluorite mischiata al 50% con pietruzze di 1mm e utilizzo tutti i prodotti seachem (trace excel flourish iron e potassium) secondo una mia tabella personale che ho estrapolato dal site della seachem.

Michelangelo

il gelataio
14-02-2007, 22:55
allora il problema potrebbe essere proprio la potatura..
sono le foglie ke hai potato ke si stanno sgretolando?
questa pianta va potata alla base, lo stelo va tagliato alla base e non all'altezza ke piu ci piace, altrimenti nelk giro di pochi giorni, lo stelo tagliato marcisce..
ciao

pepot
14-02-2007, 22:56
usiamo lo stesso protocollo seachem ed anche io ho 2 discus
valori acqua quasi identici
ph6.8
gh 6
kh 4
no2 0.05
no3 25
temp 28
la differenza è che la mia vallisneria non è mai esplosa come il resto delle piante...
sta li ma non mi convince nè mi ha mai convinto del tutto

pepot
14-02-2007, 23:07
lo stelo va tagliato alla base e non all'altezza ke piu ci piace, altrimenti nelk giro di pochi giorni, lo stelo tagliato marcisce..
ciao
questo proprio non lo sapevo
grazie

il gelataio
14-02-2007, 23:13
prego

michaelco
14-02-2007, 23:55
Beh allora sta tutto spiegato...l'ho tagliata all'altezza che piu' mi piaceva.....

La prossima volta tagliero' alla base....

Grazie per le indicazioni....

Michelangelo