Entra

Visualizza la versione completa : alla ricerca della perfezione

fappio
14-02-2007, 20:14
premetto che è solo un sogno nel cassetto , ma è da qualche tempo che continua a frullarmi in testa l'idea di allestire l'acquario perfetto...attualmente sono solo viaggi della fantasia , ma chissa se un giorno riusciro a realizzarlo..... partirei così : con una vasca da 700l circa , 200x60x60 con 3 punti luci da 400w , come movimento un tunze wave box, un centinaio di kg di rocce vive e molti coralli duri , la filtrazione sarebbe completamente naturale , in modo da garantire lo sviluppo dello zoo e del fito ,di conseguenza non ci sarebbe ne sump e ne schiumatoio gestirei semplicemente con cambi da 100l circa alla settimana .... dopo qualche mese passerei all' introduzione dei coralli .... poi partirei con la somministrazione di rotiferi e fito controllando le varie proporzioni con un microscopio (dovrebbero esistere dei software che aiutano )cercando di aggiustare il tiro con i cambi d'acqua ....cosa ne pensate ? secondo voi è possibile far chiudere il ciclo vitale in una vasca ?(dimenticavo inserirei anche una giovane coppia di bicolor .... )

victor76
15-02-2007, 12:18
in teoria, il tutto sarebbe possibile, col metodo naturale...
per 700 litri servirebbero un 150 kg di rocce vive a cui affidare la "depurazione automatica" e per il movimento dell'acqua servirebbero aggeggi in grado di pompare 20000 l/h (ne esistono?)
in pratica, non so se qualcuno ha mai sperimentato il metodo naturale su vasche così grandi #24
ma io sono ancora inespertissimo sul marino, quindi lascio la parola a chi più è informato :-))

keronea
15-02-2007, 14:30
fappio, sveglia e scendi dal letto :-D

comunque le idee e sogni vanno sempre rispettati ;-)

la tua vasca "perfetta" teoricamente è fattibile.

speri di vincere a qualche gioco?

fappio
15-02-2007, 19:50
keronea, ciao!!! eh, una vincitina aiuterebbe sicuramente #18 ....comunque sotto il punto di vista costo , non sarebbe sicuramente superiore ad una gestione di un 700l berlinese turbo super..... , quello che mi affascina è trovare l'equilibrio "perfetto "in una vasca ,.... ma davvero mai nessuno ha pensato a queste cose ????? #24 .... lascia perdere il discorso rispetto e dimmi cosa ne pensi seriamente , qui c'è la possibilità di spaziare , ma davvero non c'è nessuno che si vuole mettere un pò in discussione ? l'acquariofilia , non è solo parlare di giranti a spazzola , penso che sia essenziale che ognuno di noi metta del proprio ....o no? victor76, se hai i soldi compri tutto quello che vuoi , il movimento è l'ultimo dei miei pensieri .... non servirebbe depurare , ogni nutrimento in vasca , verrebbe utilizzato dal fito , che di conseguenza nutrirebbe lo zoo che di conseguenza nutrirebbe la vasca e i suoi scarti servirebbero ad alimentare altro fito per far ripartire il giro .... penso che in un sistema del genere , non ci sia il problema di eliminare i nutrienti , ma di rimpiazzare quelli consumati . il cambio da 100l servirebbe principalmente a reintegrare di elementi e di eliminare assieme a del carbone attivo , tutti quegli elementi che inevitabilmente si andrebbero ad accomulare in un sistema chiuso : sostanze rilasciate dai coralli , ingiallenti , fenoli etc etc....

zefiro
01-03-2007, 15:15
e tu credi quindi di riuscire a fornire il giusto nutrimento ai coralli solo così?!
a parte che credo la quantità di fito e zoo che si fornirebbe per il nutrimento sarebbe veramente irrisibile..quindi bisognerebbe aggiungerne dall'esterno e cmq il flusso organico di una vasca non è mai stabile ma si modifica nel tempo..
inoltre la vasca è un sistema chiuso non è l'oceano nessuno è ancora riuscito a creare autartico soprattutto rispettando tutti i parametri necessari al bisogno e alle esigenze degli organismi..
ma sognare è bello..

duccio89
01-03-2007, 15:32