Entra

Visualizza la versione completa : Oranda malati

luca8614
14-02-2007, 19:29
Ciao ragazzi, sapete dirmi il motivo x cui i miei oranda stanno muorendo uno dietro l'altro?I primo segno è ke galleggiano e non mangiano e + passa il tempo e + si girano a pancia di lato finchè nn muoiono.Vi prego ragazzi aiutatemi!Il mio aquario è disposto di una pompa con un filtro e 3 accessori acquistati al negozio.

Angel88
15-02-2007, 00:12
quant'è grande la vasca, da quanto tempo l'hai avviata e quanti pesci ci sono dentro...sono oranda di che tipo? (cappuccetto rosso? quelli con l'escrescenza sulla testa???) la temperatura dell'acqua? e l'alimentazione?

maxbianchi
16-02-2007, 17:06
le informazioni che chiede Angel88 sono importanti ma tieni conto anche del fatto che gli oranda sono molto delicati...a causa del loro corpo tozzo l'intestino rimane particolarmente compresso facilitando il pericolo di oclusioni intestinali con conseguente problema di vescica natatoria e quindi galleggiamento...mettili subito in una di quelle vaschette con la retina che si fissano all'interno dell'acquario (così dovrebbero rimanere più stabili nel nuoto), tienili a stecchetto per tre giorni il quarto dagli solo qualche pisello bollito e privato della buccia, sarebbe meglio darli più volte al giorno ma piccolissime quantità...se dopo quattro giorni con questa dieta gradualmente migliora vuol dire che il problema è alimentare se persiste è di origine batterica e devi agire dall'interno con medicinali...accendi un aeratore...purtroppo non sempre si riesce e io ne so quache cosa!! -20

luca8614
16-02-2007, 18:54
La vasca è di 30 Lt ed è dotata di pompa di ossigenazione e un filtro(forse era il filtro l'ho cambiato e adesso l'acqua è + limpida).Erano 6 oranda e ne sono morti 4,ma i 2 rimasti non mi sembrano stiano molto bene.Grazie x l'aiuto.

lele40
17-02-2007, 18:35
sarebbero utili anche i valori dell'acqua.lele

Angel88
18-02-2007, 00:02
La vasca è di 30 Lt ed è dotata di pompa di ossigenazione e un filtro(forse era il filtro l'ho cambiato e adesso l'acqua è + limpida).Erano 6 oranda e ne sono morti 4,ma i 2 rimasti non mi sembrano stiano molto bene.Grazie x l'aiuto.

la vasca è piccola...l'occlusione intestinale può uccidere i pesci solo dopo un bel pò di tempo...innanzitutto tieni solo i due oranda che ti sono rimasti e non metterne altri e in futuro sappi che la vasca per i pesci rossi deve essere di almeno 100 litri (ci sono cascato anch'io quindi ti capisco -20 ) fagli la dieta dei piselli come ha detto maxbianchi, in ogni caso aiuta (fai bollire i piselli e poi togli la buccia...se hai un robot da cucina o quei cosi che triturano metti insieme tutto anche con la buccia e fai in modo che resti una bella crema omogenea)...la temperatura di solito deve stare attorno ai 21 gradi ma tu alzala di 3-4 gradi (a meno che non ce l'hai già troppo alta, tipo a 26 gradi, in quel caso al massimo la puoi alzare di un grado...) se i pesci non hanno segni visibili credo che l'unica cosa possa essere un'infezione di qualche verme intestinale, ma purtroppo non puoi esserne sicuro...i valori dell'acqua sono importanti in questo caso...compra dei test...ultimo consiglio (fa bene se hanno un'occlusione o un'infezione e non fa male se non hanno niente) vai al supermercato, scaffale delle spezie...compra un vasetto di aglio in polvere (in polvere mi raccomando) un paio di ore prima di dargli i piselli lo sciogli in un bicchiere con l'acqua dell'acquario e lo butti dov'è l'uscita dell'acqua dalla pompa...purtroppo più di questo non so che dirti... :-( spero che ce la facciano perchè come ti ho detto ho avuto lo stesso problema...

Angel88
18-02-2007, 00:04
ps...l'aglio un solo cucchiaio (di quelli piccoli, oppure una punta di cucchiaio da minestra rasa)...una sola volta al giorno e non farlo per molto tempo (ok non fa male, ma meglio non correre rischi)