PDA

Visualizza la versione completa : Scalare malato

Andreapada11
14-02-2007, 19:29
ragazzi aiuto...uno scalare è malato ha la pinna posteriore completamente distrutta e presenta una specie di muffa bianca sulla pelle...ho usato baktowert ma nn mi sembra che la situazione sia migliorata...allego una foto ma nn è tanto chiara... http://www.acquariofilia.biz/allegati/14-02#07_1833_211.jpg

filippo66
14-02-2007, 19:35
dovresti dare qualche informazione in piu.
Soprattutto i valori dell'acqua

Andreapada11
14-02-2007, 19:37
tutto regolare stamattina ho portato un pò d'acqua al mio negoziante ma i valori precisi nn li so...

mattia3v
14-02-2007, 22:42
Ciao Andrea,una domanda gli hai dato mangime vivo l ultima volta o comunque mangimi particolari(intendo roba non confezionata)?Una volta non ho scongelato bene le larve e ho provocato(aimè una volta nella mia poca esperienza)una forte proliferazione batterica che ha avuto gli stessi sintomi da te elencati ad un Gyrinocheilus aymonieri che non sono riuscito a curare in tempo neanche con i migliori medicinali,magari non è il tuo caso spero...fammi sapere!

Mattia

Andreapada11
15-02-2007, 01:34
ciao mattia, ho dato mangime normale come ho sempre fatto...

mattia3v
15-02-2007, 02:20
allora non so che dirti...la mia è stata contaminazione batterica.Mi hai fatto però venire un dubbio,ho letto sulla confazione del baktowert ed effettivamente è indicato per infezioni batteriche per pesci con corrosione delle pinne bozzoli simili a ovatta...ma su un libro che ho,ho cercato la costiasi e la chilodoniasi,2 parassiti della pelle, che manifestano sul pesce torbidità della pelle nonchè corrosione e sfilacciamento appunto delle pinne,dice che la cura si basa su prodotti a base di Formaldeide e Acriflavina(quest ultimo presente nel medicinale per acquario Faunamor che infatti e par parassiti della pelle e concomitanti).Questo quanto da libro...ora la Sera fa appunto il Costawert per la costiasi chilodonelle ecc...a sta a te il dafarsi...ps:il negoziante cosa ti ha dett della malattia?

Andreapada11
15-02-2007, 08:36
il negoziante mi ha detto che il prodotto usato è quello giusto...mi ha detto anche che se la situazione nn cambia di rifare il trattamento dopo aver cambiato l'acqua...