PDA

Visualizza la versione completa : calfo

cadriano
14-02-2007, 19:18
sto riprogettando la sump ho integrato uno scomparto , che riceve acqua in uscita dallo schiumatoio, adibito a refugium, questi in un primo momento voglio provare a farlo funzionare come secchiello di calfo, cioè
strato di aragonite di 10#13 cm non illuminato qualora non fossi soddisfatto dei risultati potrei passare a un refugium vero e proprio, sono più favorevole al calfo perche sono contrario a un'illuminazione in sump
e teoricamente questo sistema dovrebbe essere più stabile di un refugium

che nè pensate

ciao cadriano

sullo stile come complicarsi la vita -92

blureff
15-02-2007, 01:09
ma par farci cosa a che scopo???
ciao da blureff

Rama
15-02-2007, 14:06
dovrebbe essere più stabile di un refugium

edvitto
15-02-2007, 15:59
favorevole al calfo

teoricamente questo sistema dovrebbe essere più stabile di un refugium

Veramente anche Calfo ormai consiglia e straconsiglia i refugium... il secchiello è una cosa ormai abbandonata da tutti...
Aggiungo poi che è dimostarto che senza luce i DSB non lavorano correttamente. Per cui se vuoi fare una buona cosa:

strato di aragonite di 10#13 cm

e tanta, tanta luce anche in sump. L'unico problema che ho notato è che quando la luce è accesa diminuisce la schiumazione, ma non saprei se è per effetto dell'irraggimaento luminoso sulle bolle d'aria, o se perchè l'azione delle alghe cambi la composizione chimica dell'acqua...
Nunzo...

cadriano
15-02-2007, 18:26
il motivo per cui ho sinpatia per il secchiello è che sono abbastanza minimalista,vorrei mettere l'indispensabile, una luce nella sump causa un innalzamento di temperatura sotto il mobile,qui vi è anche un refrigeratore , inoltre i vani filtro :schiumatoio ecc.ecc in genere richiedono di lavorare al buio, ecco perche puntavo al secchiello comunque vorrebbe essere una prova se non funzionasse sarebbe tutto predisposto per mettere la luce e alghe ed avere subito un refugium

cadriano -78

pupix
15-02-2007, 18:38
a essere precisi il secchiello di calfo serve alla riduzione di nitrati .... è un sistema senplice da implementare in vasce dove vi è costantemente un presenza di inquinanti che non si riescono a smaltire.
Metterlo dove non serve lo sconsiglia anche calfo ... molto meglio un refugium vista la quantita di organismi che sviluppa e che rilascia in vasca come alimento vivo :-))

cadriano
15-02-2007, 18:51
a essere precisi il secchiello di calfo serve alla riduzione di nitrati .... è un sistema senplice da implementare in vasce dove vi è costantemente un presenza di inquinanti che non si riescono a smaltire.
Metterlo dove non serve lo sconsiglia anche calfo ... molto meglio un refugium vista la quantita di organismi che sviluppa e che rilascia in vasca come alimento vivo :-))

infatti lo scopo mio è questo, riduzione dei nitrati

pupix
15-02-2007, 18:52
sicuramente ti aiuta .. ma capire per si accumulino è sicuramente utile .. :-)

cadriano
15-02-2007, 19:05
nitrati in vasca sono prossimi alle zero, ho intenzione di eliminare gran parte della sabbia in vasca , ho troppa corrente e si formano continuamente buche, quindi avevo persato al calfo per conpensare la riduzione della sabbia in vasca e vedere se con questo aiutino riesco a arrivare a valori uguale a 0

***dani***
19-02-2007, 13:56
prima togli la sabbia, poca alla volta, poi magari ti accorgi che avrai meno nitrati di ora...
se invece avrai problemi farai sempre in tempo in un secondo momento ad implementare un secchiello di calfo, no?

cadriano
19-02-2007, 14:17
prima togli la sabbia, poca alla volta, poi magari ti accorgi che avrai meno nitrati di ora...
se invece avrai problemi farai sempre in tempo in un secondo momento ad implementare un secchiello di calfo, no?

proviamo #19