Visualizza la versione completa : valori della vasca
nel mio 100l ho questi valori:
Ph 7,1
Kh 6
Gh 12
NO2 0,9 mg/l
NO3 5 mg/l
15 cardinali
10 petitelle
2 ram
4 cory
non so qual'era esattamente la domanda ma ti rispondo lo stesso :-D
i nitriti a 0,9 sono troppo alti, da quanto tempo è allestita la vasca ? hai aspettato la maturazione del filtro prima di inserire i pesci ?
la popolazione va bene, i pesci sono compatibili però non aggiungerne altri o rischi il sovraffollamento.
sarebbe meglio abbassare la durezza e un pelo il PH
compila il profilo ;-)
cara milly mi sa che il picco non lo avuto perchè ho cambiato il 50% di acqua prima che avvenisse il picco...cmq questo valore sarà così da più di una settimana...sei giorni fa che mi sono accorto ho cambiato il 50% di acqua...forse dovrei aggiungere nitrati stop...
a proposito
ci sono anche 3 piccole rasborette, anche se 6/7 petitelle vorrei portarle dietro per prendere un'altra coppia di ram....cmq ora mi dovete aiutare ad abbassare questi maledetti nitrati
ho letto che toxivec fa miracoli
ma li abbassa solo per un pò di tempo?
ma li abbassa solo per un pò di tempo?
da quello che ho letto no..........
tu hai interrotto la maturazione del filtro con il cambio di acqua per questo il valore è fermo da una settimana
probabilmente salirà ancora tra poco
se usi qualcosa potresti contenere il picco
attendi il parere degli esperti comunque
ok grazie..aspettiamo gli esperti
Federico Sibona
14-02-2007, 21:59
denn, i nitriti NO2 (non nitrati NO3) a 0,9mg/l sono pericolosi specie se protratti nel tempo, vedi di fare dei cambi acqua quotidiani del 10%.
Nel contempo tieni sotto controllo i nitriti con i test. Non dovresti farli andare oltre 0,5mg/l.
Il Toxivec può servire come emergenza se vedi che i nitriti, nonostante i cambi, salgono ugualmente. Il suo effetto è temporaneo ed il trattamento è da ripetere quando e se si ripete l'emergenza di cui sopra.
Non fare cambi del 50% se non in casi disperati, provochi stress ai pesci, nella tua situazione sono meglio cambi più piccoli e ravvicinati.
Non preoccuparti per ora dei nitrati NO3, possono arrivare anche a 50mg/l senza conseguenze, sul breve termine.
Secondo me se li hai già alti da una settimana, il problema non dovrebbe più protrarsi per molto.
grazie fede.........ho appena inserito il toxivec ma ho scoperto una sorpresina.....puntini bianchi sulle petitelle (quasi su tutte 10) e su diversi cardinali...per fortuna ancora niente ai ram ed ai cory....sarà la malattia dei puntini bianchi?
sarà... magari hai fatto il cambio con acqua fredda? Comunque i nitriti alti non aiutano le difese immunitarie dei pesci... Se è ictio ti conviene iniziare al più presto il trattamento con un prodotto specifico per curarlo. Se non curato è facilmente mortale...
Partenza brusca per questo acquari ahiahiahi... brutto inizio...
infatti....l'ultima volta ho cambiato il 50% di acqua e, pur avendo un riscaldatore di emergenza, la temperatura forse era bassa.....sbagli del neofita...ora vado col costawert o abbasso prima i nitriti?
aiuto....ho appena misurato i nitriti...3.3 mg/l...messo una dose di toxivec ora cosa faccio?
dovresti spostare i pesci dalla vasca #13 altrimenti fai frequenti cambi d'acqua (come ti ha già suggerito Federico Sibona). è vero che rallentano la maturazione, ma se ci sono i pesci il discorso cambia .... sospendi del tutto la somministrazione di cibo e misura tutti i giorni NO2 e NO3
dovresti spostare i pesci dalla vasca #13 altrimenti fai frequenti cambi d'acqua (come ti ha già suggerito Federico Sibona). è vero che rallentano la maturazione, ma se ci sono i pesci il discorso cambia .... sospendi del tutto la somministrazione di cibo e misura tutti i giorni NO2 e NO3
secondo me c'è anche un pescino morto nel filtro...e tra l'altro dovrei forse diminuire la portata della pompa
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |