Entra

Visualizza la versione completa : Scompenso sessi

Alex_P
14-02-2007, 19:05
Ciao,secondo voi è normale che gli avennotti sono sempre una grande percentuale di femmine e una minissima parte di maschi?tipo 10 femmine e 2 maschi? -05

Mr. Hyde
14-02-2007, 20:08
Ciao io ho una vasca di guppy dal 1 luglio e i primi 4 maschi sono nati 2 mesi fa.. le prime nascite erano solo ed esclusivamente femmine...

mmicciox
14-02-2007, 23:34
influisce probabilmente il ph o la temp

Sebright
15-02-2007, 00:27
Varia la temperatura e risolverai la situazione!!!

Dark_70
15-02-2007, 09:44

NO!! non me lo dovevi fare questo ..... detto da te!
la temperatura non influisce!

Jalapeno
15-02-2007, 13:02
La determinazione del sesso è principalmente determinata dai cromosomi XX e XY, ma ci sono anche altri fattori ambientali e non che la influenzano, come la temperatura o come tratti cromosomici "mascolinizzanti" o "femminilizzanti" presenti sui cromosomi "normali".

Con i miei endler ho notato che: nel periodo estivo, il numero dei maschi aumenta considerevolmente, mentre nel periodo invernale il rapporto maschi/femmine tende a pareggiarsi.
Penso che grandi differenze nel numero dei 2 sessi, siano da imputare al fatto che non tutti gli avannotti riescono a raggiungere l'età adulta, sfalsando il rapporto m/f, e solo in piccola parte a fattori ambientali e cromosomici pre-natali.
Sarebbe bello contare i sessi in età fetale, nei nati vivi e nei soggetti a 6 mesi dalla nascita....

Sebright
15-02-2007, 16:04

NO!! non me lo dovevi fare questo ..... detto da te!
la temperatura non influisce!

Aiaiai...Nico :-))
centra,centra la temperatura...fides ;-)

Dark_70
15-02-2007, 17:36
Aiaiai...Nico :-))
centra,centra la temperatura...fides ;-)
secondo me no!

A parte il fatto che 10 avannotti non fanno statistica io ho trovato in un forum di un amico canadese un dato uguale ovvero temperatura più alta più maschi:

results:
22°-> 153 females and 65 males -->70/30
29°-> 31 females and 118 male --->21/79

Ma un articolo un con rigore scientifico conferma la mia convinzione:
Il sesso è stabilito geneticamente dalla coppia di cromosomi XY, ovviamente la probabilità è 50/50.
Vi riporto il testo che è stato tradotto in inglese "maccheronico"
questo è il link originale
http://www.blackwell-synergy.com/doi/abs/10.1111/j.1365#2109.2005.01412.x
Treatments of 19, 21 and 22.5°C low and 29, 32 and 35°C high water temperature were used on fry and gravid females for 11 days after parturitions and several days starting from the 16th day after first parturition until second parturition respectively.
..... cut ....
These results suggest that a major gene linked to X-chromosome could be responsible for resistance and sensitivity to both high and low temperature.

Il succo è che i trattamenti con diverse temperature non hanno dato differenze per quanto riguarda la proporzione tra maschi e femmine. La differenza sta nel fatto che ad alte temperature le femmine gravide muoiono più dei maschi e viceversa.
La conclusione è che probabilmente esiste un gene legato al cromosoma X (femminile) che stabilisce la resistenza alle variazioni di temperatura, ma ciò comunque non influisce sulla proporzione maschi-femmine il valore medio riscontrato è stato 5%, giustificabile da una normale fluttuazione statistica

e mi sfogo che non saprei proprio cosa rispondere a chi chiede:
"mi sono nati 30 avannotti, li ho tenuti a marcire mangiati dai batteri in sala parto per 40 giorni, adesso ho 8femmine e 2 maschi. è la temperatura?"
certo .... come no! forse anche la deriva dei continenti con le sue vibrazioni ..... o il cellulare lasciato vicino all'acquario ..... ma daiiii!

in sostanza al variare della temperatura varia solo la percentuale di quelli che ammazzi!
buona l'idea di bakalar. sarebbe utile vedere il sesso degli embrioni e secondo me si scoprirebbe che sono statisticamente 50 e 50

Jalapeno
15-02-2007, 18:16
Cosa mi dici dei maschi fertili di guppy con cromosomi XX?

Dark_70
15-02-2007, 18:22
Cosa mi dici dei maschi fertili di guppy con cromosomi XX?
quelli sono bombardati di ormoni!
fanno la stessa cosa con le trote!
pigliano le femmine le strabombardano di ormoni maschili, estraggono sperma fertile XX e ottengono intere generazioni di femmine ......
perchè? perchè la trota femmina colora la carne, il maschio mette il pigmento in livrea .... capito come si fanno le trote salmonate?! #18
ah .. inoltre di solito il corredo cromosomico di questi esemplari non è mai diploide come dovrebbe ma multiplo.

Jalapeno
15-02-2007, 18:28
Aspetta sto parlando delle femmine ermafrodite che danno alla luce dei maschi XX, che centrano gli ormoni? mi sono perso qualche passaggio?
Le trote salmonate? sapevo che erano incroci fra trota e salmone...

Dark_70
15-02-2007, 18:36
Aspetta sto parlando delle femmine ermafrodite che danno alla luce dei maschi XX, che centrano gli ormoni? mi sono perso qualche passaggio?
Guppy ermafroditi che si riproducono da se?
io non ho mai trovato testimonianze di casi del genere.
Ho visto femmine con il gonopodio in negozio, molto colorate ma francamente mostruose. probabilmente avevano subito il solito trattamento a base di ormoni per accentuare la colorazione

Le trote salmonate? sapevo che erano incroci fra trota e salmone...
magari .... credo che siano parecchio colorate .... :-(

Jalapeno
15-02-2007, 18:46
Su tutto guppy pag 67 al titoletto ovaie contenenti testicoli, se puoi controllare e dirmi la tua mi fai un piacere :-)

Dark_70
15-02-2007, 18:49
non lo tengo in ufficio .... #13
stasera controllo ma mi ricordo anche io una roba simile anche se non credo che dicesse anche che si riproducono .....
in fondo al libro poi, vado a memoria, dava anche delle ricette per la somministrazione di ormoni. #07

Mattsquall90
16-02-2007, 16:03
Scusate se mi intrometto nel discorso, ma guardate che la genetica è uguale per tutti: uomini o animali k siano e non crredo proprio k alzando o abbassando la temperatura cambi la percentuale dei maschi nati.
Se una donna norvegese fa un viaggio alle hawaii mentre è incinta la temperatura nn va d sicuro a cambiare i cromosomi del feto, il sesso del nascituro (se non sbaglio) viene stabilito nell'anafase (perdonatemi se ho detto una cagata) -d12 .

Dark_70
16-02-2007, 17:26
Se una donna norvegese fa un viaggio alle hawaii mentre è incinta la temperatura nn va d sicuro a cambiare i cromosomi del feto, il sesso del nascituro (se non sbaglio) viene stabilito nell'anafase (perdonatemi se ho detto una cagata) -d12 .

per i guppy il discorso va bene perchè hanno gli eterosomi (coppia di cromosomi che distinguono il sesso XY) come gli umani.
Altri pesci hanno cromosomi "neutri" ed il sesso cambia a seconda delle condizioni.
Alcuni ciclidi nani, Apistogramma per esempio, sono soggetti a questo tipo di fenomeno.

Jalapeno
16-02-2007, 18:28
ma guardate che la genetica è uguale per tutti: uomini o animali k siano e non crredo proprio k alzando o abbassando la temperatura cambi la percentuale dei maschi nati.

Non è proprio cosi, non tutti gli animali seguono la regola del XY, nei rettili come i coccodrilli o tartarughe la temperatura influisce in modo determinante sul sesso.

Nessuna cagata, nessuno sta dicendo che il feto cambia il sesso se la madre va al mare, si sta dicendo che la determinazione del sesso può essere influenzata da vari fattori (specialmente negli animali a sangue freddo), principalmente i cromosomi eterosomi, e in minima parte da fattori ambientali quali la temperatura.

Dark_70 hai potuto controllare?

Mattsquall90
16-02-2007, 20:36
ma guardate che la genetica è uguale per tutti: uomini o animali k siano e non crredo proprio k alzando o abbassando la temperatura cambi la percentuale dei maschi nati.

Non è proprio cosi, non tutti gli animali seguono la regola del XY, nei rettili come i coccodrilli o tartarughe la temperatura influisce in modo determinante sul sesso.

Davvero?! -05

Dark_70
17-02-2007, 10:20
Dark_70 hai potuto controllare?

controllato. ;-)
Parla di ermafroditi e sviluppo di testicoli maschili all'interno delle gonadi; addirittura c'è "ipotesi di partenogenesi" -28d#
poi parla dei maschi XX ..... ma alla fine dice che molte di queste mutazioni sono indotte con la somministrazione di ormoni #07 .
in ogni caso credo che eventualità del genere siano estremamente remote in condizioni normali.
#36#

Jalapeno
17-02-2007, 14:56
Ma scusa sono questi i famosi maschi che generano solo femmine? oppure è dovuto ad altre cause?

HH
25-06-2007, 23:35
ok. allora come si spiegano le osservazioni riportate??

Mr. Hyde
26-06-2007, 01:06
Scusate se mi intrometto nel discorso, ma guardate che la genetica è uguale per tutti: uomini o animali k siano e non crredo proprio k alzando o abbassando la temperatura cambi la percentuale dei maschi nati.

La determinazione del sesso di un essere vivente può derivare sia dal patrimonio cromosomico individuale (ereditarietà), sia dalle condizioni ambientali in cui si sviluppa.
Nelle specie dioiche, ad esempio, il sesso di un individuo non è necessariamente una caratteristica ereditaria: basti pensare ai coccodrilli in cui il rapporto numerico tra i sessi dipende dalla temperatura ambientale

Mr. Hyde
26-06-2007, 01:09
ma che malfidenti! :-)) fidatevi la t influisce sullo sviluppo embrionale, i maschi sono GIA maschi quando nascono...

In alcuni casi i due sessi hanno identico corredo genetico, e il controllo dello sviluppo fenotipico sessuale spetta a particolari segnali ambientali. Ad esempio, in alcuni pesci il fenotipo sessuale può variare nell'adulto ed è controllato da un insieme di fattori dinamici che includono segnali ormonali e visivi; in molti rettili (alligatori e tartarughe) il fenotipo sessuale dipende dalla temperatura di incubazione dell'embrione.

In altre specie, il differente corredo cromosomico dei due sessi fornisce un mezzo intrinseco per la determinazione del sesso. In questo caso la determinazione del sesso è di tipo genetico ed è controllata da due diversi meccanismi: il meccanismo dosaggio-dipendente (DSD, Dosage-dependent Sex Determination) e quello basato sulla presenza di un gene dominante.

:-))

HH
26-06-2007, 11:40
Mi pare che dalle varie discussioni sia emerso che non è in discussione la genetica, ma il tasso di sopravvivenza (in pancia o dopo la nascita) e l'eventuale possibilità di cambiare sesso in seguito.

babaferu
26-06-2007, 14:11
la genetica è uguale per tutti.
APPUNTO! tempo fa, per esempio, ho saputo che x le persone è stato osservato quanto segue: gli alcolizzati tendono ad avere più figlie femmine che maschi, non si sa perchè ma evidentemente c'è qualche fattore non ancora spiegato che da origine a questo fenomeno. sembra che lo stesso valga x il fumo di sigaretta.
potrebbe succedere lo stesso x i guppy, il fatto è trovare il fattore che scatena la prevalenza (che peraltro può essere anche del tutto casuale).
ovvio che x verificarlo bisognerebbe sapere il sesso degli avannotti appena nati (o addirittura degli embrioni), prima che intervengano altri fattori di selezione.

squid
26-06-2007, 14:49

Davvero?! -05

certamente...ad esempio le tartarughe, con temperature al di sotto dei 26 gradi nascono maschi, sopra i 28 femmine.
Personalmente ho trachemys scripta elegans e un mio amico che le riproduce stabilmente usa temperature tra 26#28 gradi per permettere una varietà maggiore nei sessi. Con temperature oltre i 30 gradi si avrebbe quasi il 100% di femmine. Tant'è vero che nei negozi, siccome per vendere più tartarughe cercano di accelerare la schiusa delle uova (aumentando la temperatura di incubazione sui 30 gradi), è raro trovare esemplari maschi.