PDA

Visualizza la versione completa : VIDEO miei Malawitosi Tranquilli.......

Leonraul
14-02-2007, 17:10
Colgo l'occasione visto che periodicamente si accende la discussione sui tanti litri necessari per allestire un malawi per apportare a voi tutti un contributo video riguardante la mia esperienza.

Nel mio acquario ho tutti ciclidi detti "abbastanza tranquilli"
Caeruleus
Hongi
Chewere

Questi pesciozzi sono in totale 8 in 230Lt..... lato vasca 110cm..... più volte detto come dimensioni al limite. Secondo me questà è la verità. L'Homgi e il Chewere si sono dati battaglia per il territorio e fortunatamente nessuno si è fatto male gravemente (non sono passati indenni) perchè l'Hongi che ha perso si è spostato su un lato opposto..ora rimangono separati quasi perfettamente a metà vasca. Se avessi avuto una vasca più piccola e soprattutto più corta i due si sarebbero per forza di cose scannati fino alla morte e non ci vedo nulla di strano è nella loro indole.....

Quindi sicuri non si sta mai...ma a mio parere una vasca inferiore ai 110 cm equivale a moltiplicare la possibilità di decessi dovuti a combattimenti.....

questi quando si pestano si fanno male.....

Questo video è quello che sono riuscito a filmare ma (per chi non lo sapesse) vi posso assicurare che sono carezze confronto a quello che possono fare....

http://www.youtube.com/watch?v=OE0-l4x2rRQ

majinbu
14-02-2007, 17:59
Grande leo!!! Davvero uno spettacolo!! #25 #25 #25

macguy
14-02-2007, 18:42
Bello! #25 #25 #25 Il chew è stupendo.
Scusa se approfitto: mi dici che lampade hai, il fotoperiodo e come filtri? Se usi il biocond. e quale.......
Vedo che non hai alghe sui sassi. Come fai?

Leonraul
14-02-2007, 19:05
Scusa se approfitto:

prego :-D

mi dici che lampade hai, il fotoperiodo
Lampade originali del Cayman accese 10 ore circa
e come filtri?
Ancora per poco con il filtro originale cayman...ho ordinato l'EX 1200

Se usi il biocond. e quale......

Si, uso il tetra EasyBalance con dosi dimezzate rispetto alle indicazioni

Il merito secondo me è dato da diversi fattori:
1) La mia acqua di rubinetto
2) Posizione della vasca messa in una stanza con finestra a Nord, buia, pessima per me ma ottima per lui
3)Una spugna anti silicati e fosfati
4)Sicuramente anche il tipo di roccia
5)Gyrino per le rocce ancy per il vetro, pulisco il vetro forse 1 volta al mese...

Spero che tutto continui così dopo aver cambiato il filtro..non dovrebbero esserci problemi ma avvolte.....

macguy
14-02-2007, 19:15
prego :-D

Peggio per te :-D :-D

Mi dai dettagli circa la spugna anti silicati e fosfati?
Hai modo di vedere sulle lampade se c'è scritto qlcs o meno (°K)?
Per il resto nel filtro la solita lana e cannolicchi?
Quanti gyri e anci?

Many thanks.

Leonraul
14-02-2007, 19:38
Mi dai dettagli circa la spugna anti silicati e fosfati?

Rowa phos Sponge

Hai modo di vedere sulle lampade se c'è scritto qlcs o meno (°K)?
Le mie lampade sono
Philips TL-D le 54-765
Philps Acquarelle

Per il resto nel filtro la solita lana e cannolicchi?
Si, precisamente il percorso dell'acqua è questo:
Spugna maglia grossa
Spugna maglia fine
Spugna fosfati/silicati
Canolicchi
Balls
Spugna maglia fine

Quanti gyri e anci?

1 Gyri e 1 Ancy

;-)

macguy
14-02-2007, 19:44
Molte grazie. A buon rendere ;-)

And76
14-02-2007, 20:14
Molto bello, complimenti! #25

Avresti mica qualche foto del bestione del tuo avatar, deve essere uno spettacolo!

Ciao, Andrea.

zietto
14-02-2007, 20:53
perchè l'Hongi che ha perso si è spostato su un lato opposto

Eppoi dì che non te l'avevo detto :-)) L'hongi alla fine ce le prende sempre, ma non credere che si dia per vinto, quello prima o poi ti torna all'attacco, e ce le riprende :-D

Leonraul, questo topic arriva nel momento giusto, speriamo che chi deve leggere...LEGGA e chi deve capire...CAPISCA!

malawi
14-02-2007, 22:38
questo topic arriva nel momento giusto, speriamo che chi deve leggere...LEGGA e chi deve capire...CAPISCA!

Questi mi sembrano subadulti e ancora inesperti. Non e' un combattimento cattivo. Se lo fanno da adulti con un metriaclima o un melanochromis e gli concedono il fianco cosi' li seccano subito con una musata. Secondo me devono fare un po' di allenamento usando come sparring partner il venustus. :-D

Ciao Enrico

Leonraul
15-02-2007, 00:22
Eppoi dì che non te l'avevo detto :-))

Infatti dopo che mi hai avvisato l'ho portato a bordo vasca e gli ho detto: "Mi ha detto zietto che l'hongi non vale una sega rompigli il c***"

Mi ha creduto :-D :-D :-D

L'hongi alla fine ce le prende sempre, ma non credere che si dia per vinto, quello prima o poi ti torna all'attacco, e ce le riprende
:-D :-D

Leonraul, questo topic arriva nel momento giusto, speriamo che chi deve leggere...LEGGA e chi deve capire...CAPISCA!

Si infatti l'ho messo perchè le immagini valgono di più di mille parole...più di così....

Questi mi sembrano subadulti e ancora inesperti.

#36#

Non e' un combattimento cattivo. Se lo fanno da adulti con un metriaclima o un melanochromis e gli concedono il fianco cosi' li seccano subito con una musata. Secondo me devono fare un po' di allenamento usando come sparring partner il venustus.

E speriamo che quello cattivo non arrivi mai.... comunque lo sai che molti combattimenti vengono interrotti dal Gyrino? Se li vede combattendo ed è nei pressi si mette in mezzo e li divide...... Viste le sue origini, sarà mica esperto di thai-box ? :-D

xaipher
15-02-2007, 00:38
che figata! :-)) ...l'hongi è bellissimo, ma la livrea è così chiara? mi immaginavo fosse più sull'arancione...

malawi
15-02-2007, 08:36
che figata! :-)) ...l'hongi è bellissimo, ma la livrea è così chiara? mi immaginavo fosse più sull'arancione...

Ci sono anche quelli piu' taroccati.

Ciao Enrico

macguy
15-02-2007, 09:17
[quote]
Hai ancora speranze, tu? Io no! Datti pace, Ziè. -20

zietto
15-02-2007, 10:26
Infatti dopo che mi hai avvisato l'ho portato a bordo vasca e gli ho detto: "Mi ha detto zietto che l'hongi non vale una sega rompigli il c***"

-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

che figata! ...l'hongi è bellissimo, ma la livrea è così chiara? mi immaginavo fosse più sull'arancione...

Quando non è in livra riproduttiva è di un marroncino c@c@rella.

Hai ancora speranze, tu? Io no! Datti pace, Ziè.

Sò de coccio #19

macguy
01-03-2007, 09:19
Il merito secondo me è dato da diversi fattori:
...uso il tetra EasyBalance con dosi dimezzate rispetto alle indicazioni...
....
1) La mia acqua di rubinetto
2) Posizione della vasca messa in una stanza con finestra a Nord, buia, pessima per me ma ottima per lui
3)Una spugna anti silicati e fosfati
4)Sicuramente anche il tipo di roccia
5)Gyrino per le rocce ancy per il vetro, pulisco il vetro forse 1 volta al mese...
Torno a bomba sull'argomento: volevo sapere quanto ritieni importanti la spugna (che qui nn trovo e dovrei ordinarla on-line) e l'ancistrus (che vorrei sostituire con un altro gyri (quindi 2), visto che l'easy l'ho preso e su acqua e rocce non posso farci nulla. Vorrei sperimentare la tecnica "leontomee" :-D sperando che sulla mia vasca faccia effetto. Altrove mi confermano la maggior efficacia del siluro (il gyri) ;-).
In più vorrei sapere se questo pesce da te mangia anche le alghe verdi che, invece, spero crescano.

Leonraul
01-03-2007, 16:07
Le spugne aiutano ma più che alltro devi vedere le tue che tipo sono...... i """pulitori""" mi aiutano più che altro a pulire il vetro, ma anche loro miracoli non ne fanno.... insomma sono convinto che non ci sia una cosa miracolosa ma solo la combinazione di diversi fattori..... Nella vasca del Venustus non riuscivo a mandar via alghe a pennello e diatomee.....ho risolto cambiando filtro e spostando la vasca più lontano dalla finestra anche se non prendeva luce diretta..........

macguy
01-03-2007, 18:49
...devi vedere le tue che tipo sono......
"Le tue" cosa? Le alghe? Diatomee.
Negli allestimenti precedenti, avevo un pleco e due lampade diverse da quelle che ho ora. Poi ho cambiato rocce, sabbia e il pleco è passato a miglior vita e non è successo nulla. Non appena ho messo un 965 al posto dell'attinica vecchia che avevo..........l'esplosione (che mai l'avessi fatto!). E sono certo che la lampada abbia fatto scoppiare tutto, perchè crescevano solo nella metà vasca in sua corrispondenza. Poi ho cambiato anche l'altro tubo (un vecchio 10000K) con un 865 e sono comparse anche lì. Da allora ho cambiato nuovamente entrambi i tubi, anche di °K, ma ormai il danno era stato fatto! Poi l'acqua fa la sua parte e lo dimostra il fatto che non appena faccio il cambio, queste auemtano -04 .

Desperado -20

zietto
01-03-2007, 20:09
macguy, le 6500k non possono favorire la crescita delle alghe, hanno una grdazione di colore troppo alta.
Se hai in corso un'esplosione, puoi gradatamente diminuire il fotoperiodo fino a 4ore; solo dopo che ti si è arrestata la proliferazione algale riaumenti sempre gradatamente.

Comunque, con un pò di pazienza, le diatomee verranno ricoperte dalle alghe verdi. Nella ia vasca (che gira ormai da 1 anno e mezzo) il marrone delle diatomee ha fatto posto ad un verde che gli mbuna brucano che è un piacere.
Le rocce che sono più direttamente esposte alla luce, hanno un'ossigenazione -05 degna di una "vasca spinta", si vedono ampie chiazze più chiare per le "ciucciate" dei pesciozzi.

Mettere quindi pesci da fondo che ti aiutino a mangiare le alghe è un controsenso, IMHO: il vetro si pulisce con una passata di calamita. Se proprio vuoi metterne qualcuno, che sia qualcuno che ti aiuta a smuovere il fondo ;-)

macguy
01-03-2007, 20:16
macguy, le 6500k non possono favorire la crescita delle alghe, hanno una grdazione di colore troppo alta.

No, Zietto, non è così. Se vedi la sensibiltà spettrale delle alghe, capirai. Per dirla in due parole, produce + alghe una 6500, di una 4000

Se hai in corso un'esplosione, puoi gradatamente diminuire il fotoperiodo fino a 4ore; solo dopo che ti si è arrestata la proliferazione algale riaumenti sempre gradatamente.

Se diminuisco il fotoperiodo non faccio altro che dare maggiore possibilità di crescita alle diato. Al contrario, minore alle verdi.

...nella ia vasca (che gira ormai da 1 anno e mezzo) il marrone delle diatomee ha fatto posto ad un verde che gli mbuna brucano che è un piacere...

Hai detto meglio prima: il marrone viene coperto, non sostituito. Le diato ci sono sempre. Vuoi dirmi che sui tuoi vetri non si forma una patina marrone oltre che puntini verdi? Se così fosse, sei fortunato.

zietto
01-03-2007, 20:28
No, Zietto, non è così. Se vedi la sensibiltà spettrale delle alghe, capirai. Per dirla in due parole, produce + alghe una 6500, di una 4000

Una volta ho provato a montare una 3000k, è bastata una settimana per avere l'acquario pieno di alghe a pennello e cianobatteri, perchè la gradazione di colore è ancora più bassa di quella solare.

Scusami ma non capisco quale vuoi che sia il risultato nella tua vasca: le alghe sono importanti (per noi), concordo con il voler arrestare un'esplosione, perchè esteticamente non è un granchè e l'unico modo è abbassare il fotoperiodo. Nella maturazione della vasca bisogna ragionare nel lungo periodo: dunque poco importa se all'inizio ti cresceranno più diatomee, purchè alla fine tu abbia uno strato verde minimo, ma sufficiente per farli brucare.

E' naturale che ho le diatomee sui vetri....E ALLORA? ;-)

macguy
01-03-2007, 20:59
Non possiamo fare "di tutte le alghe un fascio". Se inizi a parlare di pennelli o verdi, confondiamo il discorso diatomee. Concentriamoci su quelle.
Sono d'accordo sul volere le alghe verdi. Mi piacerebbe avere quelle. Quelle che nn voglio sono le diato. Non so in che modo si propaghino nella tua vasca, ma nella mia in tre giorni mi ricoprono tutto. Non è una situazione "normale". E' troppo. Che se ne debba avere posso essere d'accordo, ma non così!
Il ragionare sul ungo periodo nella maturazione della vasca, è corretto. Ma questo per le alghe verdi. Il fotoperiodo ridotto AIUTA la crescita della diato e sfavorisce quella delle verdi.
Quindi, il risultato che vorrei ottenere è il non avere le diatomee, ma avere le verdi. La soluzione è eliminare i silicati, quindi usare acqua RO con aggiunta di sali, ma nn mi va di sbattermi. Oppure usare resine (vedi Leonraul) anti silicati. In questo modo potrei risolvere. Siccome, però, le resine qui non le trovo, ma i gyri si, pensavo di tamponare in questo modo. Ordinarle on-line, presuppone un importo minimo di ordine (almeno così ho letto). Dovrei prendere 2 pacchi e superare i 50 euri, ma se poi nn funziona nemmeno così? Essendo un "tentativo" non mi va di rischiare troppi danari.

Non so se ho reso e come la pensi tu e tutti coloro che leggono...

macguy
01-03-2007, 21:00
Ma tu,Leonraul, dove l'acquisti la spugna? A che prezzo?

zietto
01-03-2007, 21:51
Non so in che modo si propaghino nella tua vasca, ma nella mia in tre giorni mi ricoprono tutto

Da quanto gira la vasca?

Per quello che so, NESSUN PESCE ti mangia le diatomee, perchè hanno un gusto orribile. Il problema, come dici, potrebbero essere i silicati e fosfati e li risolvi con poco: http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gdkaje&idc=gejkmh e la marca è una garanzia ;-)

macguy
01-03-2007, 22:14
C'o sò, ziè. Ma l'ordine minimo è 50 euri. Il problema sta qua! Sennò l'avrei già ordinato. Nei negozi di dui, non lo trovo!

zietto
01-03-2007, 22:21
macguy, te lo prendo io e te lo spedisco, mi sta a due passi da casa e la settimana prossima ci devo andare a prendere un pò di cosette...NO PROBLEM!!! ;-)

Leonraul
01-03-2007, 23:49
Ma tu,Leonraul, dove l'acquisti la spugna? A che prezzo? Io l'ho acquistata in un negozio nella zona. Puoi postare una foto del problema?

macguy
02-03-2007, 09:23
Zietto, non voglio approfittare troppo della tua gentilezza!!! Oltretutto potresti addirittura diventarmi simpatico :-D :-D :-D .
Lo sai, sarebbe ipocrita da parte mia dirti che non mi interessa...
aspetto ansioso la spedizione. Dimmi dove mandarti i danari, poi ci sentiamo in MP ;-)

Leon, eccoti la foto
Questa l'ho scattata prima del riallestimento che tutti conoscete. Ora, a 2-3 gg dall'averlo fatto, alcune rocce sono già coperte. In più, sulla sabbia del fondo, si formava ciò che si formava a te (quando pensavi fossero ciano - ricordi - ho letto un tuo topic). Sto aspettando che si riformi. Le precedenti sono state coperte dall'aggiunta di sabbia.

macguy
02-03-2007, 15:34
Guardate: questa è la situazione "cacca" a 4 giorni esatti da riallestimento, durante il quale, le rocce erano state "lavate e spazzolate".

Leonraul
02-03-2007, 16:10
Leon, eccoti la foto
Questa l'ho scattata prima del riallestimento che tutti conoscete.

#24 Quale riallestimento...hai fatto qualche post in merito? :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

si formava ciò che si formava a te (quando pensavi fossero ciano - ricordi - ho letto un tuo topic).

Ho capito..allora io praticamente il problem non l'ho debellato al 100% però mettendo una pompa di movimento da 900l/h che interessa la zona bassa ho diminuito...adesso devo rimettere le spugne che avevo con il filtro interno e vedere se spariscono del tutto...ti faccio sapere....
;-)

macguy
02-03-2007, 16:12
Non è un problema di movimento. Ce n'è abbastanza e di questo ne sono certo.
Fino a che mi farai sapere la vasca sarà marrone :-D :-D

P.S.: ma quando hai iniziato con l'uso delle resine, le diatomee sono scomparse o hai dovuto rimuoverle? Visto che hai usato resine e pesci (gyri e anci) con cosa hai iniziato prima? Raccontami i processi, please.

Leonraul
02-03-2007, 16:42
ma quando hai iniziato con l'uso delle resine, le diatomee sono scomparse o hai dovuto rimuoverle? Visto che hai usato resine e pesci (gyri e anci) con cosa hai iniziato prima? Raccontami i processi, please.

Sono diminuite sensibilmente, quindi cmq sia funzionano . La mia causa sicuramente è la sabbia che deve rilasciare molti silicati..... se hai preso le resine hai fatto bene sicuramente più affidabili. Mentre per il pleco e il gyri aiutano un pochino, ma sono a mio parere più scenografici che altro...... sulle rocce forse un aiutino sensibile lo danno ma sul fondo zero.

macguy
02-03-2007, 16:49
se hai preso le resine hai fatto bene sicuramente più affidabili.

No, non le trovo qui da me. Dovrebbe prenderle e spedirmele Zietto, sempre che non gli stia troppo antipatico :-D :-D :-D

...ma sul fondo zero.
Quindi sul fondo ce le hai ancora o le resine hanno risolto?

arci
05-03-2007, 14:34
Per quello che so, NESSUN PESCE ti mangia le diatomee, perchè hanno un gusto orribile.
Unquote

Il gyrino, ovvio sto parlando di un esemplare adulto, le mangia di sicuro visto con i miei occhi dopo un nuovo allestimento piu volte.

Lo stesso gyrino sta aspettando in una vaschetta il mio primo allestimento mbuna, sperando che si mangerà le diatomee che immancabilmente appaiono ad ogni inizio (nuovo allestimento), visto sempre negli ultimi 25 anni di acquari.
Forse è di bocca buona :-D

Ciao

Leonraul
05-03-2007, 15:13
Quindi sul fondo ce le hai ancora o le resine hanno risolto?

A oggi ti posso dire che con una pompa di movimento "rasoterra" e le resine la mia vasca sembra un reef ;-)

macguy
05-03-2007, 16:09
la mia vasca sembra un reef ;-)

Sborone! :-D :-D :-D

Rasoterra come? Da dove a dove e a che altezza?

xanadu75
05-03-2007, 17:01
anche io ho intenzione di inserire un altra pompa di movimento rasoterra per non fare formare le alghe sul fondo.. :-)

Leonraul
05-03-2007, 17:28
Sono circa 6 cm dal fondo leggermente riversa verso l'alto perchè essendo da 900l/h se non è precisamente orientata ti crea dei fossi enormi...al contrario se messa con precisione da degli effetti ondulati alla sabbia niente male.
Preciso però che andrò a sostituire questa mia soluzione rigida con un tubo flessibile che andrò a nascondere sulla roccia.

macguy
05-03-2007, 17:34
Che io sia de coccio? Mica lo vedo bene com'è messa.
L'unica cosa che vedo è che la tua vasca sembra un reef #18 #18 #18 :-D

xanadu75
05-03-2007, 17:39
perfetto..prendo spunto ;-)

Leonraul
05-03-2007, 17:53
Che io sia de coccio? Mica lo vedo bene com'è messa.

Beh in effetti una spiegazione è d'obbligo.
La pompa è in fondo alla vasca quello che si vede è il finale del tubo rigido che è sopra una ventosa che atutisce le vibrazioni a aiuta ad orientarla. Se guardi bene si nota il riflesso sul vetro della pompa (grigia) con l'attacco del tubo.
Non so se ho chiarito la cosa.

macguy
05-03-2007, 17:58
Ah, menomale, mi sentivo un pò rinco #19 .
Si, ora è più chiaro: facciamo la prova.
La pompa è nell'angolo posteriore sx della vasca e da lei parte un tubo che arriva fino a metà vetro laterale sx e termina con un gomito che punta verso il lato opposto e verso l'alto, quel tanto che basta per non sollevare troppa sabbia.
In definitiva il flusso è parallelo alle rocce e va da parte a parte dell'acquario/reef. :-))
E' corretto? -05

Leonraul
05-03-2007, 20:16
Esatto, con il solo appunto he la pompa non arriva a metà vasca ma a fondo vasca nascosta... ;-)