Entra

Visualizza la versione completa : X far prendere color rosa alle rocce???????

conspy
26-05-2005, 16:47
[glow=red]
Ciao a tutti a mia saputo x far prendere colore alle rocce è molto utile far il metodo goccia a goccia di kalwasser,la mia domanda è se avendo una vaschettadi 40x20x25h si poteva usarla x le rocce???ci vuole una pompa di movimento?FATEMI SAPERE OK???
GRAZIE A TUTTI
saluti
Takko #18 #18

Pugnetta
26-05-2005, 22:34
Non si capisce molto bene il senso della domanda.....spiegati meglio

NIKO
26-05-2005, 23:00
Puoi usare tranquillamente la Kalkwasser ( acqua +idrossido di calcio) per reintegrare l'acqua evaporata della tua vasca, ti serve solo una tanichetta da 2 lt +o-, un rubinetto goccia a goccia , la pompa non ti serve.

blureff
27-05-2005, 01:15
la kw aiuta si vero
ma se i volori dell'acqua non sono aposto non vengono su
verifica po4 ed no3
anche dosando un pelino di tronzio aiuta (nel tuo caso 2 goccie a settimana marca kent)
;-)
ciao da blureff

matt333
27-05-2005, 02:29
basta semplicemente avere una buona illuminazione e tenere sempre il calcio tra 420 e 480 mg/l e valori generali accettabili po4 e no3, per il resto ci vuole solo pazienza; io ho notato nella mia vasca che dosare un pò di magnesio aiuta di più rispetto allo stronzio (magari è un caso particolare la mia)

albrok
27-05-2005, 13:15
Confermo.
I principali valori da tenere a posto sono calcio, magnesio e KH.
Almeno nel mio caso, appena questi valori si sono stabilizzati in alto, le cose sono migliorate di molto ;-)
Ciao.

takash
27-05-2005, 14:31
Prima avevo due vasche con gli stessi identici valori di acqua! Una era piena di alghe rosa e rosse e nell'altra invece erano completamente assenti!!!!! bahhh
Ora ho fatto un unico acquario "mescolando" le rocce delle due vasche...vedremo cosa accadrà!!! :-))

conspy
27-05-2005, 22:08
io volevo riempire questa vaschetta x far colorare le rocce....la riempio marina e poi comincio con il kalwasser....senza pompe giusto????
Grazie ancora raga...saluti
Takko #22 #22 #22

Intro82
28-05-2005, 14:39
il trucco per avere le alche calcaree di incrostazione violacea a mio giudizio devi avere una acqua con con calcio alto e una kh alto intorno al 12 poi avere un illuminazione non troppo fgorte #13 .......... bastono anche solo i neon.
Ho notato che invece mettendo le hqi le alghe viola crescono solo nei punti nella quale la luce e meno forte.
QUESTA E UNA MIA ESPERENZA PERSONALE adottata nella mia precedente vasca dove perfino il filtro biologico della juwell e le pompe di movimento erano tutte viola perche ricoperte da queste alghe! ;-)

asvanio
29-05-2005, 15:35
quoto tutti

anche nella mia crescono meno dopo che ho potenziato le hqi.

attenzione anche ai ricci le rasano che e' un piacere -04

solitus
30-05-2005, 19:58
beh oltre alla pittura dal colorificio chiaramente ci sono delle belle tinte viola-rosa !!!!
:-D
io ho 2 hqi da 250w ed anche le pompe piu' esposte in 6 mesi ricoperte completamente....ed ho in vasca ricci vari e un riccio matita che dove passa lascia il segno...lo chiamo attila!! anzi il mio problema e' il contrario secondo me tutto rosa viola non e' mica tanto carino in mare solo in laguna sono tutte ricoperte o dico castronate? -28d#

Giando
06-06-2005, 17:20
ho il dubbio che stiamo parlando di cose diverse:
le rocce sono vive e quindi alghe calcaree, oppure sono secche e quindi bianche?nel primo caso ti hanno già risposto, altrimenti un sovradosaggio di CALCIO+3 della Red Sea fa' miracoli. Quando saranno incrostate penserai alle alghe calcaree.

frankino_dj
07-06-2005, 20:53
...io ho 2 neon T8 da 25w, il biologico, pochi chili di rocce vive (circa 15), qualche chilo di rocce "morte" (sono rocce vulcaniche che ho prelevato a Stromboli)...però prima di sbranarmi per tutte le "assenze" del mio acquario, vi informo che ho solo pesci (pochi pure questi)... :-)

reintegro settimanalmente con il ReefComplete della Seachem (Calcio, Magnesio, Stronzio), e le rocce (e le pompe, e in alcune zone pure il vetro posteriore) sono ricoperte al 90% da alghe calcaree...(le rocce vulcaniche ora non si riconoscono più)
#36#
...penso quindi anch'io che dipendano da un'illuminazione non troppo intensa e dagli oligoelementi...