PDA

Visualizza la versione completa : spurgo rocce e fondo sabbia...per ex vasca adesso KO!

Nunzio73
14-02-2007, 16:23
ciao.
con la vasca avviata da oltre un anno, le rocce continuano a creare la classica sabbia/fanghiglia sul vetro di fondo. A parte il fatto che non ho ancora capito se questo è buon segno o meno e se mai le rocce smetteranno di spurgare. c'è che sostiene che lo spurgo è dovuto al processo interno di denitrificazione e quindi avverrà sempre. fosse il contrario non sarebbero rocce di qualità. c'è chi invece sostiene il contrario. bho, mi piacerebbe avere una risposta certa.

ma il post l'ho aperto acnhe per sapere se posso inserire un sottile strato si sabbia fine (1/2cm al max 1cm) in quanto secondo me la vasca è molto più bella con la sabbia. non vorrei però che lo spurgo, depositandosi sulla sabbia a lungo andare mi incasina i valori (no3 e po4), ormai da tempo a posto.

grazie

FøX
14-02-2007, 18:22
Non so darti la risposta alla prima domanda perchè me lo chiedo anch' io, anche perchè da me sembrano pulite e sono piene di alghe calcaree ma della sporcizia sulla sabbia mi si deposita sempre.
Io un cm per coprire il fondo l' ho messo e tenendolo sifonato non mi crea alcun problema, anche secondo me è esteticamente più bella :-))

Perry
15-02-2007, 09:15
#36#
io non sifono nemmeno più da un bel po'..;-)

Nunzio73
15-02-2007, 09:35
grazie per le risposte, ma ho idea di non averne più necessità....

ieri sera si è bloccato il timer che comandava la miscelazione della kalk, e mi sono finiti in vasca 3 etti di idrossido di ca+30g di idrossido di mg......un disastro.

non so cosa farò, la delusione è tanta, priprio adesso che tutto andava bene. se penso ai soldi spesi e alle ore di tempo dedicate in poco più di un anno...lasciamo stare.
non so ancora cosa farò, questa sera quando rientro a casa spero di riuscire almeno a vedere dentro la vasca per capire se ci sono superstiti, ma dubito.
al momento non ho voglia di continuare, forse mollo tutto con tanto rammarico.

FRIZZ
15-02-2007, 11:52
Nunzio73,
#07 mi dispiace molto per quello che è successo alla tua vasca............
stasera controlla i valori, se c'è da ripristinare qualcosa lo fai.... ti fai passare il magone......... e piano piano rimetti qualche ospite......... che ti molli! mica ti si è sfasciata la vasca in 1000 pezzi!
le volte che vengo da te poi che mi fai vedere, il gatto del vicino?

Perry
15-02-2007, 11:53
Nunzio73,
-20
Ma dai...che peccato..facci sapere! :-(
E non mollare!!! Vedrai che a freddo ci ripensi...

Nunzio73
15-02-2007, 12:34
Nunzio73,
-
le volte che vengo da te poi che mi fai vedere, il gatto del vicino?

ecco a proposito..quando caz venite a pranzo? se ci siete domenica 25...

FøX
15-02-2007, 17:07
Perry, senza neanche sifonare riesci a mantenere la sabbia bianca e pulita?