PDA

Visualizza la versione completa : Botia assassino!!


manolitaniero2
14-02-2007, 14:58
Ciao ,
sapete se per caso il botia lohacata possono diventare agressivi ?
ho un acquario di 120 litri e dentro ci sono un discus e il botia( circa 7 cm).
C'erano un po di guppi, due femmine e 5-6 avvannotti di 3 mesi....e un branco di una quindicina di neon....
adesso sono rimasti solo il disus e ilbotia
la sett scorsa ho inserito 4 ciclidi ( cacatuoidi ) , ne sono rimasti due....e pure presi male....
i guppoi e i neon sono spariti.....ho visto il botia che gli faceva gli appostamenti vicino al suo nascondiglio e appena passava qualcuno tentava di morderlo....
cosa posso fare ? è normale ?

finho83
14-02-2007, 15:07
bè si è senz'altro possibile che sia il bothia l'assassino.. anche se è solo 7 cm..

certo è vero che anche il discus se adulto può dar la caccia ai neon, guppy ecc.. (correggetemi se sbaglio..)!!

alfadur
14-02-2007, 15:41
il discus è sicuramente innocente, quindi il colpevole è il botia...

manolitaniero2
14-02-2007, 17:14
e io che faccio ? lo riporto in acquario ? ma mi mangiava le uova delle lumache......, il discus infatti povero mi sa che è uinnocente....solo che non posso lasciare che stermini tutto il resto della popolazione rimasta.....
gli apistogrammi cacatuoide ( erano 4 )...ne sono rimasti due con mezza coda....
Ma il botia è assassino per fame ? oppure proprio di suo ???? oppure anche ho letto ch epossono diventarlo per crisi di solitudine.....

alfadur
14-02-2007, 17:52
oppure anche ho letto ch epossono diventarlo per crisi di solitudine.....


io in passato ho avuto lo stesso problema, poi ho inserito in acquario altri 3 botia e tutto si è sistemato per il meglio! ;-)

malawi
14-02-2007, 17:59
[quote="alfadur"]In genere se ne aumenti il numero diventano piu' aggressivi ancora perche' lavorano in gruppo.

CiaO Enrico

alfadur
14-02-2007, 23:04
malawi, a me però è successa la cosa inversa...

Neon82
14-02-2007, 23:27
io ho un tranquillo Lohachata e un Girynoc. Aymonieri, bella coppietta eh?? #23

matteo.montagna
01-04-2007, 14:55
io ho solo un botia lohachata in una vasca da 130L e non mi da nessun problena tranne che non lo si vede mai

teruaki
04-04-2007, 13:19
Ciao matteo,
probabilmente il non vederlo mai è dovuto ad un malessere del botia, visto che è un pesce molto timido e si consiglia di prenderne almeno 3 o 4, così da poterli vedere giocare e nuotare liberamente per tutto l'acquario...
Ovviamente c'è da tener sempre in censiderazione che sono pesci che campano 30-40anni e che diventano anche "bestie" di 30-35cm quindi se uno vuole avere i botia in acquario bisogna che si atrezzi con una vasca di 250#300litri, poi, ognuno a casa propria fa quello che vuole...una domanda sola, ma voi terreste 5 pesci rossi dentro ad una palla da 5 litri..... #23 #36#
Non è un attacco. e che sono molto affezionato a questi "pesciolini" e quindi mi piace dare qualche dritta, se poi sbaglio sono qua #12

Saluti
Brian

Davide80
04-04-2007, 22:35
Io ne ho 4 di 18 cm e ho alche 25 cardinali e nessun problema..
Fa così xchè ha fame ed è solo #23
Dagli del surgelato, i miei mangiano come animali ma nn danno assolutamente fastidio ai cardinali seppur entrerebbero senza problemi nella bocca dei botia! ;-)

osca
04-04-2007, 22:44
a me ha ammazzato tutti i neon... #06

milly
06-04-2007, 09:52
manolitaniero2, sposto in catfish ;-)

Davide80
06-04-2007, 10:34
a me ha ammazzato tutti i neon... #06

Bisogna vedere il motivo, hai messo il botia già grande nell acquario?hai messo i neon DOPO e piccoli rispetto al botia?

Io ogni tanto introduco dei piccolissimi cardinali, mi devo preoccupare più dei Discus che dei botia, xchè i botia nn li guardano nemmeno..

Io ipotizzo, in base alla mia esperienza, che abbiano solo fame.
Il botia è un pesce che mangia all inverosimile, ha bisogno ASSOLUTAMENTE di 4 pasti al giorni (nel mio caso 4 volte al giorno granulato x discus mix con spirulina e scaglie all aglio) ogni sera del surgelato, e una volta la settimana do pastiglie da fondo..una x Botia -05

Pensa che un cubetto di surgelato delle dimensioni di quelli di "esche Matteo" mi basta x un botia solo e dopo mangerebbe ancora -04

Quindi, nn date la colpa ai Botia se vi mangiano neon o altro, i Botia sono predatori, e se hanno fame o li soddisfate oppure si arrangeranno sterminando ogni piccolo essere in acquario..

Ma se li tratterete bene verranno stupendi! ;-)

guglielmonigita91
11-04-2007, 21:23
beh. potrebbero essere stati pure i cacatuoides.... è solo una pensata.. non pensarla come sicura..
io ho avuto molti tipi di bothia e non ho mai avuto questi problemi... anzi il contrario.... stavano nascosti quando c'erano i ciclidi in giro... (pelvicachromis)

LuC_oT
13-04-2007, 21:55
è molto probabile, quasi sicuramente, è stato il botia, ma per esperienza non escluderei del tutto il discus, io ne avevo 2 di 20cm che uccidevano tutto ciò che li entrava nel territorio (tutto l'acquario tranne un angolo), e non mangiavano neanche le povere vittime, cmq direi che è il botia, io aumenterei un pò i nascondigli per gli altri pesci e poi aumenterei il numero di botia, dimenticavo aumenta anche il cibo vivo