Entra

Visualizza la versione completa : Bacopa....

#include
14-02-2007, 14:48
Ciao ragazzi la mia bacopa perde le foglie basse..cresce bene in altezza ma più cresce e più le foglie basse si staccano o diventano marronie i pesci li mangiano..come posso evitare cio?!?!

SasyMad
14-02-2007, 17:34
forse un problema di illuminazione...di solito le piante perdono le foglie basse per via della mancata luce che viene presa tutta dalle foglie più alte...nel caso della bacopa potresti potarla e ripiantare le talee oppure provare a sradicarla pian pianino e tagliare la parte di fusto senza foglie e ripiantare nuovamente la parte superiore buttando la parte inferiore tagliata...non so se sono stato chiaro...aspetta anche i consigli degli altri utenti non vorrei farti combinare un disastro...

#include
14-02-2007, 17:48
Grazie SayMad..io volevo tagliare i rami ormai quasi spogli..si può darsi sia la mancanza di luce visto che è molto cresciuta ultimamente ed ha sicuramente fatto filtrare meno luce.

And76
14-02-2007, 19:44
orse un problema di illuminazione...di solito le piante perdono le foglie basse per via della mancata luce che viene presa tutta dalle foglie più alte...nel caso della bacopa potresti potarla e ripiantare le talee oppure provare a sradicarla pian pianino e tagliare la parte di fusto senza foglie e ripiantare nuovamente la parte superiore buttando la parte inferiore tagliata...non so se sono stato chiaro...aspetta anche i consigli degli altri utenti non vorrei farti combinare un disastro...

In genere funziona, elimini la parte vecchia e spoglia e ripianti le cime (lasciale lunghe almeno 10-15 cm)

Ciao, Andrea

SasyMad
14-02-2007, 22:11
ok...allora puoi farlo :-)) facci sapere come va