Entra

Visualizza la versione completa : Che tipo di alga è?

wizard
14-02-2007, 13:29
Salve
dopo circa 10 giorni di allestimento sono apparse queste alghe sulle Hygrophila. Vorrei sapere che tipo sono e se sono pericolose.
Non ho ancora pesci,
Ph: 7
Kh: 5
Gh: 15
Nitri e Nitrati assenti

http://www.pozzovivo.it/prova/acquario15.jpg

wizard
14-02-2007, 19:42
se qualcuno vuole aiutarmi aggiungo che vengono via appena le tocchi e piacciono ad una lumachina che si trova in acquario

batfamily
14-02-2007, 20:37
Sembrerebbero Diatomee che si sviluppano volentieri in acquari non maturi, o con acqua ricca di silicati.
Non sono affatto pericolose.Quando il filtro sarà maturo per l'inserimento dei pesci, fai un cambio parziale di acqua con acqua osmotica, così abbassi anche il GH che è eccessivo, ed aggiungi, insieme ai pesci che sceglierai, un paio di Otocinclus o più in funzione della dimensione della vasca che non conosco. bat

minov
14-02-2007, 20:40
Sembrerebbero Diatomee che si sviluppano volentieri in acquari non maturi, o con acqua ricca di silicati.
Non sono affatto pericolose.Quando il filtro sarà maturo per l'inserimento dei pesci, fai un cambio parziale di acqua con acqua osmotica, così abbassi anche il GH che è eccessivo, ed aggiungi, insieme ai pesci che sceglierai, un paio di Otocinclus o più in funzione della dimensione della vasca che non conosco. bat
Quindi non sono alghe a pennello?
La vasca è 60 litri netti ed avevo in mente:
10 caridine j.
4 oto
3 neritine
10 neon.
Che ne dici. Intanto grazie per l'aiuto.

batfamily
15-02-2007, 12:33
Secondo il mio modo di condurre le vasche diminuirei. Se metti le Caridine io non metterei gli Oto o viceversa ed eviterei anche le Neritine. Personalmente non gradisco troppe tipologie di pesci, massimo due specie. bat

wizard
16-02-2007, 10:43
Ho una paura matta delle alghe, vorrei inserire più tipologie di pulitori per stare più tranquillo.

Ciao

Gerry_91
18-02-2007, 00:04
ma la formazione delle alghe avviene solo quando i raggi del sole colpiscono direttamente la vasca?nn fà niente se la stanza in cui tengo la vasca è illuminana(nn dai raggi diretti)?aiutatemi -76

wizard
18-02-2007, 19:10
ma la formazione delle alghe avviene solo quando i raggi del sole colpiscono direttamente la vasca?nn fà niente se la stanza in cui tengo la vasca è illuminana(nn dai raggi diretti)?aiutatemi -76

La luce diretta del sole potrebbe essere una causa, ma se hai piante sane che crescono bene, valori dell'acqua buoni e stabili, le alghe avranno vita dura!!

Gerry_91
18-02-2007, 22:43
GRAZIE MINO!!!!!!!!!! :-))