Entra

Visualizza la versione completa : Trasloco da 200 a 300 lt. cercasi consigli e aiutanti (MI)

Crug
14-02-2007, 12:53
Ciao a tutti, entro un paio di mesi dovrò fare il trasloco dalla mia vasca attuale Elos system 80 alla nuova vasca.... una 280 lt su misura.

le uniche attrezzature nuove di cui disporro saranno la nuova vasca, un paio di vaschettine per preparare acqua salata e osmotica, e la nuova illuminazione.

quello che dovro traslocare sono, un po di pesciozzi... uno grande... un paio medio e altri piccoli piccoli.... qualche corallo molle, un 30-35 kg di rocce, l'acqua vecchia... e la sump con schiumatoio pompe e pompette.

la vasca nuova si troverà in un altra casa.

La mia idea iniziale era di abbassare del 50% il livello della vasca attuale...portando nella nuova un centinaio di litri di acqua vecchia+ 10-15 kg di rocce il primo giorno, il giorno dopo portar via un altro po di acqua con altre rocce e con i coralli..... e magari nel pomeriggio dello stesso giorno, la restante acqua i pescozzi e la sump.

poi con calma aggiungere gli 80/100 litri di acqua nuova....

Ma non ho mai fatto un lavoro del genere, siamo in 2 (forse pochi) e chiedo consigli e idee......

Il lavoro si svolgerà a bollate (provinvia nord di milano) se qualche anima pia piu esperta di me volesse aggregarsi..... in cambio di cena offerta.... accetto volentieri 8)))

emio
14-02-2007, 14:31
sono a roma e non ti posso aiutare............................
io ho traslocato TUTTA una vasca (la stessa) da una casa all'altra ed è stato terribile............non lo rifarei neanche a pagamento.

tutto sommato, dato che vai in una nuova vasca, il tuo sistema potrebbe andare..............pero'............con la nuova vasca piena per meta' o anche meno, come la mandi l'acqua in sump (ammesso che ci sia una sump ) ?

cospicillum
14-02-2007, 14:59
ciao dove devi portare il tutto?da Bollate a ?

ALGRANATI
14-02-2007, 16:53
Crug, quando hai bisogno...fai 1 fischio....io ci sono :-)) ;-)

Crug
14-02-2007, 17:11
grazie algranati,

X cospicillum. da Bollate... a bollate a circa 3 km di distanza

La cosa piu semplice sarebbe far maturare la nuova vasca e poi spostare il tutto... ma per far maturare servono rocce e schiumatorio..... che dovrei togliere alla vecchia vasca

cospicillum
14-02-2007, 17:48
per fare una cosa fatta bene devi trovare una "casa"per i tuoi abitanti e poi riprendere il tutto quando sei pronto...

Crug
14-02-2007, 20:31
sai che non ho capito cosa dici???

intendi far maturare la nuova vasca e poi spostare tutto dentro????

Crug
14-02-2007, 20:37
mi è venuta un idea.... la mia vasca è da 200 litri quella nuova da circa 300

ma se io mi facessi fare una vasca da 100 litri che poi userò come sump..... gli metto dentro 10 kg di rocce...la posiziono di fianco alla mia attuale .... e con 2 pompette faccio girare l'acqua anche li dentro.... avrei presto... ttta l'acqua matura che mi serve... e le rocce in piu..... e poi quella vasca la potrei usare per la raccolta dell'acqua osmotica....... o altro in sump....

che ne pensate'????

come se avessi una seconda sump insomma....

a quel punto il trasloco potrei farlo così.... metto tutte le rocce immerse neell'acqua in bidoni chiusi
coralli e pesci nei sacchetti come quando si comprano...e la restante acqua nele taniche

e fare tutti un una volta, magari potrei cominciare a portre il giorno prima i 100 litri in piu e le rocce in piu... non credo che succeda niente se rimangon un giorno senza schiumatoio

cospicillum
14-02-2007, 22:27
sai che non ho capito cosa dici???

intendi far maturare la nuova vasca e poi spostare tutto dentro????

esatto.. :-))

mi è venuta un idea....

troppo sbattimento,stress,perdita di tempo.............

senti io abito a quarto oggiare,se trovo 2 minuti vengo li e studiamo il dafarsi ;-)

Crug
15-02-2007, 01:57
volentierissimo
apprezzo molto grazie......8)))

cospicillum
15-02-2007, 09:45
:-)) ;-)

***dani***
15-02-2007, 10:58
io abito troppo lontano... ma vi penserò :-))

cospicillum
15-02-2007, 16:05
***dani***, ti pago il treno vieni ad aiutarci? #18 #18 #18

***dani***
15-02-2007, 22:48
se posso... se potessi... verrei volentieri... ma non voglio che mi paghiate il treno :)

ricordatemelo più avanti...