Entra

Visualizza la versione completa : Scelta schiumatoio e Presentazione :)

campa99
14-02-2007, 10:59
Buongiorno a tutti,

da niubbo, come di dovere, una piccola presentazione :

Enrico da Torino, acquarofilo dolce da ormai 5 anni, da pochi mesi mi sto avventurando nel marino con un seminano ;)

Ho iniziato a dire il vero ad aprile dell'anno scorso con una vasca autocostruita 45x45x40 e circa 12 kg di rocce vive, il mese di buoi si e' prolungato fino alle vacanze di natale ;)
Qualcuno aveva in firma "solo la nascita di un figlio puo' distoglierti dalla tua passione" e cosi' e' stato infatti ;)

Bene, quindi da dicembre ho acceso luci gradualmente, schiumatoio e dopo un mesetto ho inserito i primi paguri e turbo, un lysmata, un corallino non ben identificato ;) dove alla base stava gia' porlificando xenia e pachyclavularia.

Successivamente ho aggiunto un filtrino esterno riempito con seagel, a tal propostio, le ho messe in una calza, e' giusto o si possono lasciare sfuse nel filtrino ?

Il ciclo algale si sta completando, nel senso che dopo una bella esplosione di filamentose e un paio di giorni di ciano ora ho quasi tutto pulito.

Su una roccia in particolare mi stanno uscendo tutta una serie di alghe superiori veramente carine :)

a ieri sera i valori sono :

Ph 8
Kh 8.5
Mg 1130 (da umentare)
Ca 430
No3 10 mg/l
Po4 0.01
T 25°

Il punto e' questo, nonostante un cambio settimanale i nitrati non riesco ad abbassarli piu' di tanto, lo schiumatoio schiuma ma lo schiumato e' giallino pallido e non mi soddisfa.
Vorrei cambiarlo e leggendo vari pareri penso di orientarmi su Tunze 9002 o Deltec MC300.

Il dubbio rimane sul prezzo dato che uno costa la meta' dell'altro ma se i vantaggi ci sono ne puo' valere la pena.
Voi cosa mi consigliate ?

Commenti e consigli sempre ben accetti :)

Mi sono dilungato un po' ma e' anche il mio primo msg in piu' di un anno di lurkaggio ;)

Ciaociao
Campa

Andydiscus
14-02-2007, 11:20
:-) guarda se il Deltec MCE 300( che non ho) , funziona come il fratello maggiore DELTEC MCE600..........( che ho da piu di 3 mesi) ..........io opterei decisamente per DELTEC :-)

campa99
14-02-2007, 16:27
E' rumoroso ?

Tornando all'altra domanda, nel niagara250 le resine sono da mettere in una calza o si posso lasciare sfuse ?

ciaociao
Campa

Andydiscus
14-02-2007, 16:41
no no assolutamente in calza, e vanno sciacquate per bene finche l'acqua che le attraversa , torna cristallina, possibilmente usa acqua osmotica per sciacquarle :-)

Per quanto riguarda lo skimmer io ho il MCE600, ed è un po rumoroso.......di certo non lo terrei mai in camera da letto :-) .................da quei pochi post che ho letto sul MCE300, sembra sia piu silenzioso del fratello maggiore , ma non ho esperienza diretta..................cmq fai conto che tutti gli skimmer appesi chi piu chi meno un po di rumore lo fanno............. -28d#

campa99
14-02-2007, 17:53
Si si sciaquarle le sciaquo eccome, butto via litri e litri di osmosi ogni volta ;)

per lo skimmer sara' sicuramente piu' silenzioso di quello che ho ora.
Anche se per ora, dato che li ci dorme mio figlio, almeno ancora x un mesetto buono, l'ho temporizzato e quindi di notte non e' acceso. Lo so che non e' l'ottimale ma non voglio nemmeno far crescere la creatura sorda ancora prima che capisca cio' che gli viene detto ;)

Con uno schiumatoio piu' "performante" e' possibile che si abbassino ulteriormente i nitrati ? punterei allo 0 per poter mettere qualche acroporina :)

ciaociao
Campa

Andydiscus
14-02-2007, 18:00
Be certo gli inquinanti si abbattono con un ottimo schiumatoio e con cambi d'acqua regolari, con un acqua d'osmosi che sia gia povera di inquinanti( nitrati, fosfati e silicati).............cmq ricordati che lo schiumatoio deve funzionar sempre è meglio non temporizzare .............

campa99
14-02-2007, 18:27
only osmosi ;) per i cambi non ho problemi, ormai attrezzatura rodata e testata periodicamente per l'osmosi, quindi la base e' buona.

Cambio circa 10% settimanalmente, ma per ora lo skimmer lo devo temporizzare per problemi sucitati :\

A breve pero' dovrei riuscire a farlo funzionare 24/24.

dare una mano con il biodigest potrebbe essere una soluzione ?

uhmmm...un test che non ho e' per i silicati, le seagel aiutano ad abbatterli ?
Fosfati a 0,01 con test tropic marine

ciaociao
Campa

Andydiscus
14-02-2007, 18:51
il test dei silicati si esegue solo nell'acqua dolce ...........non sulla marina.....miraccomando.................il biodigest non lo conosco anceh se credo siano batteri...........magari qualcun altro interviene su sto punto ........le Seagel sono antifosfati/antisilicati, le vendono da AcquaIngros, se le cerchi trovi anche una loro completa descrizione :-)

thomaz
14-02-2007, 21:05
il deltec è esterno mentre il tunze è interno visto che ai gia la vasca allestita
meglio il deltec #36#

per i biodigest qualcuno ogni tanto li mette magari una volta all'anno sai una mano
non fa mai male

le seagel le danno anti PO4/silicati

se vuoi tenere delle acropore oltre ai valori a 0 devi avere anche una buona
illuminazione tipo T5 o meglio ancora hqi

ciao e benvenuto -d03

campa99
15-02-2007, 09:14
Grazie a tutti, penso mi orientero' sul deltec, mi ispira di piu' :-))

Quando sara' un po' rodato vi daro' le mie impressioni dato che mi sembra sia ancora poco conosciuto :-)

Per abbassare ulteriormente i nitrati non ci sono ulteriori soluzioni/metodologie ? #12

ciaociao
Campa

leletosi
15-02-2007, 14:47
i nitrati si abbassano solo con buone rocce e ottima maturazione.

no secco ad altri metodi

edvitto
15-02-2007, 16:09
una vasca autocostruita 45x45x40

quindi 80L

circa 12 kg di rocce vive

Quindi meno di 1kg ogni 6L. Mi spiace troppo poche, almeno 20kg in 80L di acqua, e forse megli anche qualcosa in più... mi sa che il tuo problema sta tutto qua...

l'ho temporizzato e quindi di notte non e' acceso

In tal caso non serve a nulla; lo skimmer deve lavorare 24h al giorno.

no secco ad altri metodi

Come sempre lele ha ragione...

campa99
15-02-2007, 16:55

allora mi aspetto che con il tempo migliori la situazione data la maturazione ancora incompleta :)

no secco ad altri metodi

ok, tnx :)

ciaociao
Campa

campa99
15-02-2007, 17:01
[/quote]
quindi 80L

76.5 x la precisione contanto che i vetri sono da 8mm ;)

il realta i litri netti sono 50

[/quote]
Quindi meno di 1kg ogni 6L. Mi spiace troppo poche, almeno 20kg in 80L di acqua, e forse megli anche qualcosa in più... mi sa che il tuo problema sta tutto qua...

saranno anche di piu' come peso ma ora non ricordo precisamente, sono molto voluminose cmq, occupano quasi 2/3 della vasca

[/quote]
In tal caso non serve a nulla; lo skimmer deve lavorare 24h al giorno.

lo so, ma problema attualmente non risolvibile :)

grazie dei consigli cmq, repetita iuvant :-))

ciaociao
Campa

campa99
15-02-2007, 17:05
P.S. appena riesco magari posto qualche foto della vasca cosi' vi fate un'idea :-)

ciaociao
Campa

edvitto
15-02-2007, 19:06
76.5 x la precisione contanto che i vetri sono da 8mm ;)

si parla sempre di ingombro lordo

saranno anche di piu' come peso ma ora non ricordo precisamente

Scusami, ma se dici di avere una una lampada da 100W e poi hai una HQI da 400W è ovvio che le considerazioni cambino.

lo so, ma problema attualmente non risolvibile

In bocca al lupo...

campa99
16-02-2007, 09:18
edvitto, non era per fare discussioni inutili, la mia era ironia sull'essere precisi nella portata della vasca.
Per quanto riguarda il peso delle rocce saranno di piu' nell'ordine di 3/4 kg non del doppio nemmeno di 4 volte come da tuo esempio ;-)

Cmq grazie dei consigli

ciaociao
Campa

Mr Burns
16-02-2007, 09:36
cmq se le rocce sono voluminose, per almeno 2/3, sei a posto, non è importante il peso, ma il volume delle rocce, che deve essere di almeno 1/3!!!!!!!! quindi penso che tu stia a posto, secondo me per il problema no3 (10 cmq non è sto gran trauma) devi chiederti queste cose?:
1)hai analizzata l'acqua RO prima di inserirla?
2)che sale usi??
3)che test usi?

campa99
16-02-2007, 11:01
cmq se le rocce sono voluminose, per almeno 2/3, sei a posto, non è importante il peso, ma il volume delle rocce, che deve essere di almeno 1/3!!!!!!!! quindi penso che tu stia a posto, secondo me per il problema no3 (10 cmq non è sto gran trauma) devi chiederti queste cose?:

gia' mi consoli :)

1)hai analizzata l'acqua RO prima di inserirla?

si si, fatto fare anche il test conducibilita' dal mio negoziante che mi ha detto essere ottima ma non ricordo quanto dava

2)che sale usi??

red sea pro coral, com'e' ?

3)che test usi?

fosfati e calcio della tropic marin, magnesio della salifert
tutti gli altri tetra

Ciaociao
Campa

Mr Burns
17-02-2007, 19:41
bhè ti consiglio di testare tu l'h2o RO e non farlo fare da che te la vende, se è il tuo negoziante.
cmq devi misurare ph,po4 ed no3 dell'acqua d'osmosi la conducibilità non so fino a che punto serva ;-) per il valore no3 però di questo non ne sono sicuro #24

campa99
19-02-2007, 15:14
no no mi sono spiegato male,
l'acqua me la faccio io, fosfati e nitrati a zero, mi sono fatto controllare la conducibilita' perche' non ho lo strumento :)
Controllare la conducibilita' e' utile per capire com'e' messa la membrana.

ciaociao
Campa

Mr Burns
20-02-2007, 10:42
e allora gli no3 per abbassarli devi aspettare, fai fare il ciclo di maturazione e vedrai che si abbasseranno.
ma per caso hai animali in vasca? lumache? (magari una morta e non la vedi) o altro?
perchè io avevo un problema simile al tuo ma in vasca c'erano una 20ina di stomatelle da 1/2cm l'una quando cominciarono a morire, gli no3 salirono ora le ho tolte tute e dopo un pò gli no3 sono scesi

campa99
20-02-2007, 11:12
grazie, mi sa che deve ancora stabilizzarsi allora.
C'e' un Lysmata 2 turbo e 2 pagurini che stanno na favola :)

Ma e' normale che le turbo appaiano solo a luci spente ?

ciaociao
Campa

Mr Burns
20-02-2007, 14:48
per questo ti consiglio di leggere le schede nella sezione apposita del forum, lì vai tranquillo ;-)