Visualizza la versione completa : Senza fondo fertilizzato
Giacomo Puccettone
14-02-2007, 10:57
Ciao a tutti, nel fine settimana ho allestito un acquario di un decina di litri. L'acquariologo che me lo ha venduto mi ha consigliato, visto le piccole dimensioni, di usare solo fondo inerte e io ho usato una sabbia.
Ce tipo di fertilizzazione mi consigliate? Io ho già a casa il kit di fertilizzazione della ada, avendo un acquario allestito col fondo ada, può andar bene? Con cosa lo dovrei integrare?
Che piante mi consigliate di inserire? e quali mi sconsigliate assolutamente?
Grazie a tutti per i consigli.
Torakiki
14-02-2007, 13:36
Facciamo un pò di ordine: allora chiedi info per due acquari uno dal 10l senza fondo fertilizzato ed un'altro con fondo ADA giusto?
Giacomo Puccettone
14-02-2007, 13:39
Facciamo un pò di ordine: allora chiedi info per due acquari uno dal 10l senza fondo fertilizzato ed un'altro con fondo ADA giusto?
No, chiedevo se il kit di fertilizzanti ada può andar bene per l'acquario da 10 litri, magari con l'aggiunta di qualche sostanza che integra la mancanza del fondo.
Torakiki
14-02-2007, 13:47
Ah ok...sì se hai già il kit puoi usarlo magari all'inizio a metà dosi e poi lentamente vai a regime come consigliato dalla casa produttrice (queste sono delle informazioni di massima in quanto non ho mai utilizzato questo protocollo).
Poi eventualmente puoi integrare il fondo con delle pastiglie apposite da interrare vicino alle radici delle piante.
In tanto puoi fare così e comunque l'importante è monitorare lo stato di salute delle piante...
Ciao.
Giacomo Puccettone
14-02-2007, 13:52
Ti ringrazio per le info.
Ma senza un fondo fertilizzato che piante posso mettere? Le pastiglie e la fertilizzazione bastano per qualunque tipo di pianta?
Torakiki
14-02-2007, 14:05
In linea di massima sì anche perchè un fondo fertilizzato di qualunque marca finisce il suo effetto nel giro di 12#18 mesi (non so se esistono fondi fertilizzati che durano di più, non credo) e poi si deve cominciare ad integrare comunque il fondo con delle pastiglie apposite.
Torakiki
14-02-2007, 14:07
Ah...comunque più importante della fertilizzazione c'è una buona illuminazione ed un impianto di co2 se vuoi avere piante in salute e rigogliose.
il gelataio
14-02-2007, 22:46
secondo me se devi allevare piante che assumono nutrienti dalle radici e' importantissimo il substrato fertile..
in caso non vuoi proprio metterlo ( compralo ke e' meglio) puoi inserire delle tabs sbriciolate nel fondo.. molto buone sono quelle della jbl e della seachem..
non esagerare con l'illuminazione perche la vasca ha una capacità d'acqua ridotta e suppongo una colonna d'acqua molto bassa..
una forte illuminazione ti creerà l'eccessiva proliferazione di alghe ke difficilmente riuscirai a combatere in un acquario di ridotte dimensioni.. stesso discorso vale per l'impianto co2.. non mettercelo.. usa seachem excel ke fornisce lo stesso co2 alle painte ma che puoi meglio dosarne le dosi e eventualemte bloccare la somministrazione..
ciao
Torakiki
15-02-2007, 09:24
stesso discorso vale per l'impianto co2.. non mettercelo.. usa seachem excel ke fornisce lo stesso co2 alle painte ma che puoi meglio dosarne le dosi e eventualemte bloccare la somministrazione..
ciao
Non sono d'accordo. #07
Giacomo Puccettone
15-02-2007, 09:57
il gelataio
15-02-2007, 23:08
Torakiki, sono pareri..
io penso ke conviene non mettere l'impianto co2..
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |