PDA

Visualizza la versione completa : Help filtro esterno..................

*tristano85
14-02-2007, 10:34
Ciao a tutti amici miei in questo nuovo topic volevo chiedervi un consiglio che riguarda l'adozione di un filtro esterno.
Oggi infatti mi è arrivato il nuovo filtro un Hydor 10.......ke installerò stasera.
Ora vi chiedo:

Che materiali filtranti devo inserire?
Visto ke oggi nel mio filtro interno ho 2 sacchetti con i cannolikki.....posso prenderne uno ed inserirlo nel filtro esterno?
Per quanto tempo i due filtri devono lavorare insieme?????
COme devo posizionare i condotti di ingresso e di uscita nella mia vasca??????

Grazie 1000 amici miei ...x i vostri consigli................ ;-) ;-) ;-) ;-)

filippo66
14-02-2007, 12:12
Sarebbe opportuno non toccare i cannolichi del vecchi filtro ed inserirne dei nuovi nel nuovo filtro.

Tre/quattro settimane e sufficiente per fare insediare i batteri nel nuovo filtro.

Per il posizionamento dipende dal Layout e da come ti piace vederlo esteticamente. Non ci sono indicazioni particolari

*tristano85
14-02-2007, 15:02
...................beh ma il riempimento del filtro..............................come lo faccio????????????????

fr@nco
15-02-2007, 01:01
Il filtro deve trovarsi più in basso dell'acquario. Per farlo partire, togli il tappo apposito che sta nella parte superiore, metti dentro un bicchiere d'acqua e richiudi. Apri i rubinetti dei tubi e attacchi la spina. Si dovrebbe riempire da solo.
Facci sapere come è andata.

blackrose
15-02-2007, 01:42
Non e' del tutto corretto.
Puoi prendere i cannolicchi del vecchio filtro e metterli nel nuovo, utilizzando magari anche le spugne del vecchio. Staccare il vecchio e far partire il nuovo.
PEr precauzione puoi mettere dei batteri, cmq non e' necessario.

Ovviamente non devi sciacquare i cannolicchi ne farli rimanere a secco. Devi essere molto veloce =)

Io ho fatto così quando ho messo il pratiko. Ho messo sia i nuovi che i vecchi, piu le bioball.. ce ne stavano un sacco di cannolicchi! =)
Il filtraggio biologico e' rimasto stabile ed invariato.

Zuna
15-02-2007, 12:14
Secondo me è conveniente lasciare i due filtri insieme per un buon periodo.
Metti i cannolicchi nuovi, le spugne nuove nel filtro esterno (posizionato più in basso come diceva fr@nco).

Per lLa posizione del getto di entrata e di uscita del getto di entrata e di uscita devi vedere come stanno meglio e come si possono inserire nell'acquario.
Io per mettere il filtro esterno ho dov uto tagliare un pezzo di plastica ma ci si ingegna...

Ciaoo

fr@nco
15-02-2007, 12:42
Quello di fare funzionare per un mesetto i due filtri insieme è sicuramente il sistema più sicuro e per evitare la dispersione dei batteri.