Entra

Visualizza la versione completa : Tridacna.

gallogeorge
14-02-2007, 02:22
Ciao a tutti,visto che sono affascinato da questo bellissimo animale volevo sapere se nel mio nano potevo ospitarla e allevarla per bene,in vasca ho 2 pagliacci,1paccagnella,1 stenopus,2 rincocinetes,1 lysmata,1 mitrax,potrebbe convivere con questi animali o no?per la luce potrebbe bastare?grazie.......Prima di fare cavolate chiedo consiglio a i piu esperti....

edvitto
14-02-2007, 09:33
La luce può bastare.
La tua vasca, e la tua esperienza, non sono al momento adatte ad un tridacna.
Magari tra qualche mese ne puoi riparlare...
Dimenticavo. In vasca metti più coralli, e meno pesci...

gallogeorge
14-02-2007, 10:26
ciao,grazie per la risposta si per i pesci lo sò ho fatto una mega cavolata a prende la paccagnella,il profilo no è aggiornato riguardo hai coralli,in piu ci sono l'euphilia 1 sinularia e una piccola talea che cresce velocemente di seriatopora caliendrum,trovata su una roccia dove cera il sarco,piu un pò di briareum,poi penso che non mi ci stà altro li dentro.........Aspetterò ormai il prossimo inverno,che dite?potrà andare meglio?la vasca è piu stabile...........

edvitto
14-02-2007, 10:44
Hai messo in una vasca di 120L scarsi due alcionidi (sinularia e sarco), uno stolonifero (briarum) e un LPS particolarmente urticante (euphillia).
La tridacna te la scordi!
Peraltro mi spiego facilmente perchè hai problemi con la seriatopora: non è consigliabile (leggi: non si può...) ospitare in vasche così piccole SPS e alcionidi insieme. Probabilmente, spero, ti sarai premurato di tenere ben distanti tra loro gli animale. Tieni presente che non è sufficiente: questo perchè gli alcionidi (ma anche l'eupillia) rilasciano in acqua sostanze urticanti che possono danneggiare tutti i coralli, ma a cui sono particolarmente sensibili gli SPS.
Per arginare questa situazione, ti consiglio di fare filtraggio in continuo con carbone attivo, da sotituire 1 volta al mese, o una volta ogni 15gg. E' noto che il potere adsorbene del carbone dopo 3-5gg è già fortemente ridotto, ma permane la sua capacità di arginare le molecole tossiche (come, francamente, non loso...). Per cui, in vasche così compromesse, può risultare utile un filtraggio continuo.
In ogni caso, credo sia opportuno che tu rinunci a tenere SPS nella tua vasca, a meno che non ti liberi degli alcionidi.
Tieni comunque presente che, in vasche di maggiori dimensioni, la convivenza tra questi animali è possibile, e se ne vedono molti esempi. Tuttavia non in un nanoreef...

gallogeorge
14-02-2007, 12:35
mamma mia,non lo sapevo ora che ci faccio con questi animali???che situazioneeeeeeeeee.................Aiutoooooooooo oooo #19 #19