Entra

Visualizza la versione completa : Rapporto elementi

ale_nars
14-02-2007, 01:43
ciao,
mi pare che il Ca++ e il Mg++ debbano avere un rapporto di 1:3 (es: 420#1260)...mi confermate questo dato?Ho anche sentito che c'è un rapporto tra il Ca++ e il Kh,qual'è.Ci sono altri elementi che devo dosare in rapporto con altri(Ad esempio io uso gli elements della xaqua e ne metto 1 ml ogni 100l indipendentemente dagli altri elementi)?
Altra domandina,il Ca++ e il Mg++ devono essere dosati a 2-3 giorni di distanza perchè altrimenti si legano e precipitano giusto?Ci sono altri elementi che hanno questo comportamento?

FøX
14-02-2007, 17:51
ale_nars, diciamo che in acquario si cerca di avere i valori più vicino alla natura, anche se si è visto che tenere certi valori un po' più alti può essere d'aiuto.
Il Mg tiene in soluzione il Ca, con poco Mg è difficile riuscire a tenere su il calcio. Quindi l' unica accortezza è avere il Mg tra i 1300 e 1400 prima di dosare Ca. L' unica precipitazione che potresti avere è se continui a dosare calcio che per mancanza di mg non riesce a rimanere in soluzione precipitando.
Il Kh in natura è sui 7, in acquario si tende a tenerlo un po' più alto perchè aiuta a non far abbassare il Ph tamponandolo.
Dei rapporti di cui parli te non ne ho mai sentito parlare...oppure possono essere rapporti che si trovano in natura, ma non delle formule matematiche per i nostri acquari