PDA

Visualizza la versione completa : Finalmente il mio primo acquario....

mambi
14-02-2007, 00:14
Ciao a tutti, dopo che per qualche anno avevo dovuto accantonare l'idea, il prossimo fine settimana allestiro' la mia prima vasca (askoll ambiente advanced 100).
La vasca è principalmente dedicata agli scalari e sarà ricca di piante.
Ora mi chiedevo ma la prima volta che riempiro' completamente la vasca che acqua dovro' usare? per intendersi considerata la durezza dell'acqua di roma dovro' inserire 150 litri e passa di acqua di osmosi o posso utilizzare l'acqua di rubinetto e trattarla?
Altro dubbio, non riesco a trovare un foglio di polistirolo da inserire tra la vasca e il piano del mobile, che altro posso utilizzare in alternativa?
grazie in anticipo per le risposte e preparatevi che da sabato in poi saro' un assiduo frequentatore con i miei mille dubbi di neofita...... ;-)

Federico Sibona
14-02-2007, 00:41
mambi, credo che per non impazzire dopo la maturazione della vasca per raggiungere i valori voluti, potresti iniziare già riempiendola con 2/3 di osmosi ed 1/3 di rubinetto, visto che vuoi mettere Scalari. Eventuali aggiustamenti prima di inserire i pesci saranno poi più agevoli.
Al posto del polistirolo potresti vedere se trovi un foglio di neoprene (gomma sintetica). Hai un mobiletto per acquari o lo metti su un mobile generico?

mambi
14-02-2007, 23:41
Scusate ma ieri sera mentre spedivo il messaggio mi si è impallato il computer e senza volerlo ho aperto due topics #12
Grazie della risposte, per Federico: ho acquistato il mobiletto specifico della askoll per il mio acquario e anche se il negoziante ha detto che non serve io volevo lo stesso mettere il polistirolo, che stamattina ho trovato, lo spessore è di 2 cm credi che siano troppi o troppo pochi?
A proposito della vasca, qualche possessore sa dirmi i pregi e difetti di questa vasca e del filtro esterno, tutti i suggerimenti possibili sono molto ben accetti...

pepot
14-02-2007, 23:43
concordo con federico su tutto
ma se usi il supporto specifico il foglio è inutile

balantio
15-02-2007, 00:07
ma se usi il supporto specifico il foglio è inutile

anche io ho un mobile specifico per il mio acquario e il polistirolo lo ha #36# e anche quello dismesso che ho in cantina aveva il suo mobile e lo aveva percio io penso che per sicurezza è meglio metterlo
conoscendo l'acqua di roma fai coem ha detto federico 2/3 di osmosi e il resto di rubinetto ;-)

Federico Sibona
15-02-2007, 00:17
mambi, non conosco bene il tuo acquario, ma qualche vasca contiene già all'interno dello zoccolo in basso un sistema per la corretta distribuzione del carico, verifica se è il tuo caso. In questo caso diventa veramente inutile aggiungere ancora uno strato anche perchè i mobiletti dedicati hanno in genere una ottima planarità del piano di appoggio (è per questo che ti avevo chiesto se lo mettevi su un mobile qualunque).
Comunque se è per tua tranquillità io metterei un foglio di gomma o neoprene di 4/5mm. Uno strato di 2cm di polistirolo oltre ad essere antiestetico c'è pericolo che raggiunga l'effetto opposto a quello desiderato conferendo instabilità con vasca piena, potrebbe schiacciarsi di più da una parte per disomogeneità del materiale mettendoti l'acquario pendente da un lato. Se proprio preferisci il polistirolo non lo metterei di uno spessore superiore al cm.

balabam
15-02-2007, 00:42
A proposito della vasca, qualche possessore sa dirmi i pregi e difetti di questa vasca e del filtro esterno, tutti i suggerimenti possibili sono molto ben accetti...

Il polistirolo non serve, non temere che non si rompe... usa i gommini che si mettono sotto le sedie piuttosto... poi 2cm di spessore urka sono molto antiestetici! Io ho l'advanced 120. E' un buon acquario, mi son trovato bene con l'estetica, la manutenzione e il filtraggio. Fino ad ora mai problemi, a parte un mese dopo averlo acquistato quando mi si è scollato un pezzo di silicone e me l'hanno sostituito...

Federico Sibona
15-02-2007, 09:52
Scusa balabam, ma se metto i gommini delle sedie ottengo proprio quel che voglio evitare, la concentrazione del carico in pochi punti del fondo della vasca. Concordo invece sul fatto che il foglio di gomma o polistirolo serve quando altrimenti il vetro del fondo andrebbe a diretto contatto con il piano d'appoggio e negli acquari commerciali questo in genere non accade.

pepot
15-02-2007, 10:00
quoto ancora federico

balabam
15-02-2007, 14:50
Scusa balabam, ma se metto i gommini delle sedie ottengo proprio quel che voglio evitare, la concentrazione del carico in pochi punti del fondo della vasca. Concordo invece sul fatto che il foglio di gomma o polistirolo serve quando altrimenti il vetro del fondo andrebbe a diretto contatto con il piano d'appoggio e negli acquari commerciali questo in genere non accade.

Negli ambiente il vetro di fondo non ha nessun punto d'appoggio se non ai bordi. Usare gommini lungo l'intelaiatura esterna e al centro, a diretto contatto col vetro, sormontandone 4 o 5, consente di avere almeno un punto d'appoggio centrale... Probabilmente non succede nulla anche non usandoli ma mi dà molta sicurezza un vetro di un metro per 40 cm su cui poggiano magari chili di rocce che abbia solo punti d'appoggio ai bordi... insomma, io i gommini li ho messi... #13

Federico Sibona
15-02-2007, 15:10
balabam, non avevo capito che facevi riferimento all'acquario specifico, avevo capito volessi mettere i gommini ai quattro angoli, data la mia ignoranza di come è fatto l'Ambiente.

mambi
16-02-2007, 23:38
ciao, domani (sabato) comprero' anche le piante ma il tutto sara' allestito domenica, in che modo posso conservare le piante fino a domenica?

Matisse
17-02-2007, 00:00
...

mambi
17-02-2007, 00:08
tenendole in una bacinella, alla lucegrazie matisse ma scusa l'ignoranza nella bacienella con acqua o senza e visto che devono superare la notte per luce intendi quella artificiale?

Matisse
17-02-2007, 00:29
...

mambi
17-02-2007, 00:43
si scusa... con acqua, per la luce se è solo per la notte possono stare senza... altrimenti provvederei a metteci sopra una lampada da tavolo vicino alla bacinella... in particolare se sono piante delicateok, grazie per l'ottima soluzione. ciao

mambi
17-02-2007, 00:46
scusa dimenticavo ma nel periodo di maturazione del filtro che fotoperiodo devo impostare?

Matisse
17-02-2007, 00:56
parti con sei ore, per poi aumentarle gradualmente ogni settimana fino ad arrivare ad un fotoperiodo tra le 10 e le 12 ore

mambi
17-02-2007, 01:00
parti con sei ore, per poi aumentarle gradualmente ogni settimana fino ad arrivare ad un fotoperiodo tra le 10 e le 12 oregrazieeeeeee :-)

pepot
17-02-2007, 01:03
12 ore sono troppe per me
rischio alghe maggiore
8 max 10 ore

Matisse
17-02-2007, 14:10
...