PDA

Visualizza la versione completa : Primo avvio del filtro

cricri78e
13-02-2007, 23:22
ciao a tutti finalmente questa sera abbiamo inserito i cannolicchi nel filtro e l'abbiamo messo in funzione :-)
visto che abbiamo l'acqua con un po' di residui rilasciati dal legno voi cosa suggerite di fare...dobbiamo pulire le spugne tra qualche giorno o possiamo aspettare?

Quando va fatta la prima pulizia del filtro?

Per quanto riguarda le piante volevamo inserirle sabato...quante ore dobbiamo lasciare accese le luci una volta inserite le piante? :-))

appena inserite le piante invieremo una foto per qualche suggerimento :-D

Texterzo_Mc
13-02-2007, 23:48
il filtro và avviato soltanto dopo aver inserito le piante, prima è abbastanza inutile
le luci variano dalle 8 alle 12 ore
fai così
per ora spegni tutto, a meno che non hai già iniziato a far maturare il filtro con i vari prodotti, in questo caso lascialo andare con le luci spente
appena metti le piante riaccendi tutto e lascia andare la vasca senza i pesci per un mesetto in modo da dare il tempo di maturare ai batteri nitrificatori, mettendo ogni tanto un pizzico di cibo (ma davvero poco) e non toccarlo più, i primi momenti và lasciato stare per i cavoli suoi a maturare
spero di esserti stato utile ciao ;-)

Federico Sibona
14-02-2007, 00:16
cricri78e, vai così che vai bene. Durante la maturazione il filtro non va' pulito a meno di intasamenti gravi, se vedi che la portata diminuisce vistosamente. Ed anche dopo va' pulito solo quando necessario, non c'è una regola. Se non ricordo male, hai un filtro nel coperchio, per cui non so dirti come controllare la portata, ma penso che aprendo la parte superiore si veda se è intasato.
Una volta inserite le piante tieni accese le luci per circa 7 ore nei primi giorni e poi passa a 9 ore.

cricri78e
14-02-2007, 10:32
:-) grazie...allora continuo così senza toccare il filtro...la portata dell'acqua come hai intuito la posso controllare aprendo il coperchio...
per ora mi sembra ok anzi a dire la verità il flusso di rientro dell'acqua mi sembra anche troppo e risulta un po' rumoroso...

devo trovare il modo per diminuirlo un po' #07
purtroppo ho provato a controllare ma non mi sembra di poter regolare la potenza di aspirazione della pompa...

grazie per i suggerimenti appena comprate le piante regolerò il timer delle luci sulle 7-8 ore....