Entra

Visualizza la versione completa : vorrei in aiuto!!! se e possibile

LUKAS22
13-02-2007, 22:15
Salve a tutti, mi chiamo Luca e volevo postare una domanda.. ho un acquario da 13 anni e finora funziona tutto perfettamente;
Cmq volevo chiedere se è possibile aumentare il tempo di crescita delle piante, ossia per far sì ke crescano più rapidamente.
se qualkuno può darmi qualke informazione riguardo la mia domanda,la prego di postare qui la sua risp
grz

fappio
13-02-2007, 22:56
LUKAS22, dovresti spiegare come gestisci attualmente e le piante che allevi , sicuramente l'utilizzo di co2 e una forte illuminazione aiuta

LUKAS22
13-02-2007, 23:41
utilizo le pillole per la fertilizazione...e il fertilizante liquido... poi avevo messo.... l'impianto a co2 con il lievito nn so se migliora.... o meglio sl il fertilizante.....

Wildman
14-02-2007, 02:25
Devi avere il giusto equilibrio tra fertilizzanti/co2/luce, senza entrare nel discorso alghe, è ad esempio inutile fertilizzare se non hai abbastanza luce, come è limitate dare luce e fertilizzanti senza co2.

Devi dirci quanta luce hai, quanto fertilizzi e quanta co2 eroghi, inoltre facci sapere anche che piante hai. Ciao

LUKAS22
14-02-2007, 15:50
la luce ke ho e di 25 watt..l'etichetta dell scatola dice... alta definiizionedi luce.evidenzia il color verde intenso delle piante.rende più vivi i colori naturali dei pesci. poi" favorisce la crescita delle piante..." da premettere ke la mia vasca..e 100cm..di lunghezza.. profondita...40cm.. e altezza di 60 cm, il neon ke utilizo e lungo 75 cm lo schema su cartone..dice 7,500k cri classe a1 marca arcadia ovviamnete di colore bianco... le piante ke ho sn :VALLISNERIA SPIRALIS
,ECHINODORUS schlueteri,NOMAPHILA STRICTA o Hygrophila Corymbosa,
SYNNEMA TRIFLORUM - Glicine d'acqua.
il tipo di fertilizante....e:sera flore plus quste sn le pillole..poi quello liquido e Sera florena

allora le instruzioni dicono... per ogni 14 giorni,per ogni 20 litri d'acqua, 1 pastiglia di floreplus..
mentre per quello liquido..alternare ogni settimana 5ml di sera florena..con una pastiglia di flore plus per ogni 20 litri d'acqua.... e questo lo sto gia facendo.... prima avevo l'impianto a co2 con il lievito di birra.... vedevo migliorie... ma il mia negoziante di fiducia mi ha detto toglilo xke hai la stessa resa con il fertilizante...... xke ho avuto un problemino in passato con il ph... troppo meno acido...8.5 più o meno... adesso e stabile a 7.0 circa 7.5. per il resto va bene e a dirla tutta con questo fertilizante le piante sn molto verdi... ma cmq crescono lentamente.. e hanno le pinte marroni... tipo cotte.. se mi hai capito.. nn so...se c'è una soluzione... sn felicissimo di capire.. anke per curiosità più ke altro...

LUKAS22
14-02-2007, 16:06
un altra domanda.. ma la griglia di plastica da sotto le piante la devo toglire? la luce c'è lho accessa piu o meno 12 ore.. va bene o di meno?

Torakiki
14-02-2007, 17:10
Il primo problema è la luce ci vorrebbero minimo minimo 0,5 watt/litro, e poi la co2 a lievito per un'acquario di queste dimensioni non è proprio indicata #07 .

il gelataio
14-02-2007, 22:52
dovrai fare un po d'acquisti, una volta per tutte!!!
innanzitutto porta l'illuminazione a 0.5w/ 1w per litro..
cioè la tua vasca è 240 litri, ti servono almeno 120w..
con questa illuminazione puoi iniziare a coltivare piante come anubias, muschi, alcune echinodorus, qualche cryptocorine ecc ecc...
la fertilizzazione liquida non e' indispesabile..
acqusta del fondo fertile ( ne esistono di molte marche, e di vari tipi)..
vedrai senza dubbio i primi risultati.. l'acquario, nella situazione attuale, penso ke non sia ingrado di possedere delle piante
ciao

LUKAS22
15-02-2007, 13:11
ecco il mio acquario facciomo prima...

Torakiki
15-02-2007, 14:11
Hai grossi problemi con la fauna da sistemare #07 ....devi studiare un pò di schede di AP e scegliere che tipi di pesci inserire in base ai tuoi valori dell'acqua.

Poi il pesce rosso che hai lì è molto ghiotto di piante...

Cerca di documentarti il più possibile e poi piano piano comportati di conseguenza mettendo a frutto ciò che hai studiato poi se hai dubbi e perplessità puoi chiedere pure senza indugio alcuno.

Ciao.

Federico Sibona
15-02-2007, 14:25
LUKAS22, a quel che vedo lì dentro hai un po' di tutto, scalari, Labeo bicolor, platy, orifiamma ecc ecc.
Per piante tipo Anubias, Microsorum, Cryptocoryne, Vallisneria, Ceratophyllum ed alcune Echinodorus ti può essere sufficiente raddoppiare l'illuminazione che hai anche senza fondo fertile senza fertilizzanti vari (al massimo qualche pastiglia vicino alle radici di Vallisneria ed Echinodorus).
Se vorrai mettere piante esigenti probabilmente dovrai mettere fondo fertile (rifacendo completamente l'acquario), più luce, fertilizzanti vari e CO2 con un impianto serio, quindi vedi tu se ti conviene.
In effetti l'illuminazione che hai ora è veramente scarsa per le piante, devi almeno raddoppiarla. La luce è bene tenerla accesa non più di 10 ore.
Il vasetto in cui ti danno le piante quando le comperi va' tolto ed anche quella spugnetta che è intorno alle radici.
Vedo anche che hai una valanga di aria che esce dalla pompa del filtro, sopprimila, fa' male alle piante perchè dissipa la CO2.

LUKAS22
16-02-2007, 14:37
quella pompa... serve per l'emissione di co2.. nn è aria... cmq... il pesce rosso ke ho c'e lho per caso.... nn mi va di farlo morire a ki lo do... quindi me lo tengo...il problema so ke il fondo... e poi?? cos altro?? i pesci???

TuKo
19-02-2007, 12:02
...il problema so ke il fondo...
solo quello??? -28d# -28d# -28d#
sistema quella popolazione(scambiala sul mercatino) hai pesci incompatibili.Quei legni marciranno in breve tempo,il corallo sta meglio come soprammobile.Fatto questo puoi affrontare il problema piante.

esox
19-02-2007, 23:31
quella pompa... serve per l'emissione di co2.. nn è aria

perbacco....cosa immetti, 3000 bolle /min??? :-D :-D :-D

sorvolando le giustissime osservazioni dell'ottimo tuko.....STUDIA, LEGGI, INFORMATI!!!!!!!!!
e cambia negoziante soprattutto, se come spesso accade le info le hai da lui....

pepot
19-02-2007, 23:40
scusa ma quel tornado come fa ad essere co2??? -05
segui, con umiltà, i consigli che ti hanno dato e ti troverai presto una vasca rigogliosa, naturale e piena di vita
la mia ci ha messo solo 2 mesi per diventare così e prima di iscrivermi non sapevo nulla di acquari