PDA

Visualizza la versione completa : il famoso picco...

Smileface
13-02-2007, 20:48
dopo quanto tempo dovrebbe arrivare? E poi, dovrebbero essere i nitritati o i nitriti ad impennarsi?

sono quasi 10 giorni che ho attivato l'acquario ed i valori sono sempre gli stessi!!!!

Altra info: posso spostare il fotoperiodo in qualsiasi momento della giornata, oppure sono legato alla luce solare?

Grazie ancora!!

orfeosoldati
13-02-2007, 20:54
10 giorni sono pochissimi!!!!!! Oltretutto il picco può passare del tutto silente e ritrovarti già cogli NO3 alti ed NO2 a zero.
Hai utilizzato batteri-starter? Li hai "alimentati" (scaglietta di mangime,goccia di latte etc...)?

Smileface
13-02-2007, 20:55
10 giorni sono pochissimi!!!!!!
Hai utilizzato batteri-starter? Li hai "alimentati" (scaglietta di mangime,goccia di latte etc...)?

ho usato solamente gli additivi chimici, ci devo mettere qualcos'altro?

orfeosoldati
13-02-2007, 20:58
additivi chimici

vuoi dire,forse,il biocondizionatore?
Rileggiti un po' di vecchi topics sui batteri-starter (cosa sono,quando e come si utilizzano, perchè secondo alcuni sono necessari e secondo altri no etc....

Smileface
13-02-2007, 21:06
additivi chimici

vuoi dire,forse,il biocondizionatore?
Rileggiti un po' di vecchi topics sui batteri-starter (cosa sono,quando e come si utilizzano, perchè secondo alcuni sono necessari e secondo altri no etc....

si si, intendevo i biocondizionatori... con precisione il "Cycle Super Fast" della Askoll, volevo sapere se devo integrare con qualche altra cosa "casalinga", ovvero cibo

Biancy
13-02-2007, 21:20
si e meglio che gli dai un pò di cibo

Smileface
13-02-2007, 21:22
si e meglio che gli dai un pò di cibo

che cosa con precisione? Cibo nostro oppure cibo per pesci? Potresti spiegarmi meglio?

grazie mille, non riesco a trovare nessun'altra info a riguardo!!!

orfeosoldati
13-02-2007, 21:24
il "Cycle Super Fast"

...sono batteri!!! Se li hai aggiunti direttamente all'acqua di rubinetto non decantata e non biocondizionata è facile che il cloro li abbia uccisi in massima parte.
Se utilizzi acqua di rubinetto la sequenza è:
acqua+biocondizionatore (p.es. Aqutan)> dopo 4 o 5 ore > batteri+ nutrimento per gli stessi.
Ora puoi fare così:
ripeti una tantum l'immissione di batteri (agita fooooorte il flacone) ed aggiungi tutti i giorni una scaglietta-dico una- di mangime per pesci o 1 goccia di latte . Fra 10 giorni ripeti NO2 ed NO3.

Smileface
13-02-2007, 21:30
il "Cycle Super Fast"

...sono batteri!!! Se li hai aggiunti direttamente all'acqua di rubinetto non decantata e non biocondizionata è facile che il cloro li abbia uccisi in massima parte.
Se utilizzi acqua di rubinetto la sequenza è:
acqua+biocondizionatore (p.es. Aqutan)> dopo 4 o 5 ore > batteri+ nutrimento per gli stessi.
Ora puoi fare così:
ripeti una tantum l'immissione di batteri (agita fooooorte il flacone) ed aggiungi tutti i giorni una scaglietta-dico una- di mangime per pesci o 1 goccia di latte . Fra 10 giorni ripeti NO2 ed NO3.

dunque, questo è quello che ho fatto, in ordine:
il primo giorno ho riempito con acqua di rubinetto la vasca ed ho
versato il biocondizionatore (quello per levare il cloro) e praticamente insieme ho versato anche i batteri, poi per una settimana ogni giorno ho rimesso i batteri, esattamente come scritto nelle istruzioni.

...quindi domani prendo una confezione di mangine e vediamo un pò.

ps: ma se dovessi mettere il latte, nell vasca o direttamente nel filtro esterno?

Biancy
13-02-2007, 21:37
meglio nel filtro, i batteri si formano perloppiù li, io perlomeno ho messo il cibo nel filtro e ha funzionato...

Smileface
13-02-2007, 22:53
inserimento effettuato, adesso vediamo un pò cosa succede!!!

PS: con tutti questi nomi mi sono un pò confuso: deve avere il picco gli No2 o gli No3 ?

pepot
13-02-2007, 23:16
di no2

orfeosoldati
13-02-2007, 23:22
Partiamo da:
1) Ammoniaca ed Ammonio(NH3 ed NH4=prodotti di rifiuto dei metabolismi) Tossici al max
2) Interviene un primo manipolo di batteri che trasforma NH3 ed NH4 in NO2 (nitriti : tossici quasi come l'Ammoniaca= devono essere pari a zero)
3) Gli NO2 vengono trasformati da un differente manipolo batterico in NO3 (nitrati= tossicità cronica se superiori a 25 o 50 mg/lt) che in parte vengono utilizzati dalle piante in parte vanno via coi cambi settimanali d'acqua.
Nella fase 2 c'è il "picco dei nitriti" : è una fase fugace e può passare inosservata.
Gli NO2 scendono man mano fino a zero e gradualmente ,ad opera dei batteri della fase 3 , aumentano gli NO3.
Una vasca matura ha,quindi, NO2= 0 ed NO3 presenti ma <25 mg/lt.Se tu hai una vasca con NO2 pari a zero ed NO3 presenti, ma <25 ,puoi introdurre i primi 2 pescetti perchè il processo di depurazione s'è avviato.
Tutto chiaro? ;-)

Neon82
14-02-2007, 00:10
wow, anche il mio negoziante m'ha detto oggi di mettere un pò di cibo nella vasca nuova! credevo fosse una cavolata!
quindi anche io metto un pò nel filtro (dove ci sono i cannolicchi, sotto di loro o sulle spugne? Ho l'askoll pratiko 200) e uso Cycle super fast?

ho anche messo 5 lt di acqua dell'altro acquario al posto di 5 lt di acqua dell'acquario nuovo

Smileface
14-02-2007, 00:15
Partiamo da:
1) Ammoniaca ed Ammonio(NH3 ed NH4=prodotti di rifiuto dei metabolismi) Tossici al max
2) Interviene un primo manipolo di batteri che trasforma NH3 ed NH4 in NO2 (nitriti : tossici quasi come l'Ammoniaca= devono essere pari a zero)
3) Gli NO2 vengono trasformati da un differente manipolo batterico in NO3 (nitrati= tossicità cronica se superiori a 25 o 50 mg/lt) che in parte vengono utilizzati dalle piante in parte vanno via coi cambi settimanali d'acqua.
Nella fase 2 c'è il "picco dei nitriti" : è una fase fugace e può passare inosservata.
Gli NO2 scendono man mano fino a zero e gradualmente ,ad opera dei batteri della fase 3 , aumentano gli NO3.
Una vasca matura ha,quindi, NO2= 0 ed NO3 presenti ma <25 mg/lt.Se tu hai una vasca con NO2 pari a zero ed NO3 presenti, ma <25 ,puoi introdurre i primi 2 pescetti perchè il processo di depurazione s'è avviato.
Tutto chiaro? ;-)

che dire, non potevi essere più preciso!!! Grazie mille per le delucidazioni, comunque ormai aspetto fine settimana che ho più tempo da dedicargli!

in questo periodo sto leggendo talmente tanto a destra e a sinistra che mi si sono accavallate tutte le informazioni e tu sei stato molto esaustivo, grazie ancora!!!!

Neon82
14-02-2007, 00:19
è vero, è da stampare sta cosa!