Entra

Visualizza la versione completa : procedero' bene?

rimino
13-02-2007, 19:02
ciao a tutti.
Bene vorrei chiarirmi un po le idee...
Sto attivando la mia nuova vasca...ora sto immettendo acqua di RO e il sale per poter riempire perbenino l'acquario di 210 litri compreso sump.
Ora come pensavo di procedere:
Quando l'acqua e' alla densita' giusta e a temperatura giusta,inserisco le rocce...sottolineo che le rocce le prendo da un ragazzo sul forum(per cui gia' spurgate).
Attivo lo schiumatoio, GIUSTO?
Da subito pensavo di dare un foto periodo di 2 ore per poi aumentrlo di un ora alla settimana...fino ad arrivare a circa 9 ore..poi il totale in seguito si vedra'.
Pensavo installare la lampada HQI 250 watt + 2 attinici a una distanza dall'acqua di circa 20 cm
Non fare test sino a quando non ero arrivato al fotoperiodo di 9 ore.
Altro dubbio :le resine antifosfati vanno perennemente usate?o saltuariamente? (una volta al mese?)le inserisco da subito?o dopo che sono arrivato al fotoperiodo di nove ore e le recce sono attive?
Dopo che sono arrivato al fotoperiodo corretto comincio a fare i test dell'acqua se tutto ok procedo con l'iserimento di un pescetto...
Cosa devo fare di diverso o controllare assolutamente prima procedere come descritto?
altra domanda: i test ogni quanto li fate?grazie ciao

victor76
14-02-2007, 10:48
penso che le resine antifosfati devi inserirle da subito... tanto male non fanno

pupix
14-02-2007, 11:24
penso che le resine antifosfati devi inserirle da subito... tanto male non fanno

ne sei così sicuro??

misura i fosfati, se ne hai inserisci le resine, se non ne hai non ha senso usarle.

Se rilevi fostati cerca di capire da cosa sono portati: con le resine si interviene per abbassarli, ma eliminarli all'origine è decisamente meglio

victor76
14-02-2007, 15:49
siccome sta avviando la vasca, non è detto che le rocce siano completamente spurgate... comunque si, ha ragione pupix, controlla prima i fosfati e nel caso metti le resine

rimino
15-02-2007, 10:54
perfetto allora inserisco le rocce e controllo i fosfati...e in caso inserisco resine...
Volev sapere una cosa... il filtro rowaphos ,a letto fluido, o meno non ho ben capito cosa sia...io sapevo che le resine si mettono in un sacchetto e poi in sump...l'altro metodo cos'e'?

Perry
15-02-2007, 11:52
rimino,
filtro a letto fluido..dentro metti le rowa, lo metti in sump, con una pompetta a passaggio lento fai entrare l'acqua, viene "lavorata" dalle resine e rimessa in sump. In un sacchetto ed in sump metti il carbone..le rowa hanno bisogno di un passaggio lento e costante..
Anche se hai i fosfati un po' alti, lascia passare un po' di tempo (una/due settimane) e poi usa le resine..se le cose si stabilizzano "naturalmente" come dovrebbe succedere, non è detto che devi usarle..Io non le ho più usate finita la maturazione, se tutto gira bene non ne dovresti avere bisogno.
Riguardo ai test dipende..personalmente li faccio ogni settimana/10 giorni. Vedrai che tra un po' di mesi, quando la vasca si stabilizzerà, potrai farli un po' meno frequentemente rispetto ad ora..imparerai anche a capire se c'è qualcosa che non và semplicemente guardando il comportamento dei coralli ecc..

rimino
15-02-2007, 12:29
grazie perry...faro' come hai detto.
Ho un altra domandina...come faccio a sapere se ho uno schiumatoio troppo efficente che mi toglie troppe sostanze?(e' uno schiumatoio americano anonimo,ma identico a una marca conosciuta che non sto a dire)
io ne ho uno che dicono che sia per 180 galloni..per cui circa 600 litri...anche se io ho qualche dubbio....ha una pompa di mandata di 1800 litri ora..che dite per il mio acquario di 210 sara' troppo?