Visualizza la versione completa : togliere areatore?
ciao ragazzi,
ho un acquario di 100 lt lordi, in esso ci sono per adesso 13 piantine(bacopa caroliniana, piantina rampicante, 2 anubias nana, 1 anubias berteri, ecc ecc) volevo sapere se potevo benissimo togliere l'areatore! però, per voi ho un altra domanda; sabato dovrei installare un reattore co2 artigianale, volevo sapere se questo influisce sulla quantità di ossigeno... scusate l'ignoranza !! ciao ciao
la presenza di una concentrazione maggiore di co2 non dovrebbe influire sulla concentrazione di ossigeno. Le due cose dovrebbero essere incorrelate...
Solitamente l'aeratore fa sì che la co2 venga letteralmente espulsa dall'acqua, rendendola pressochè inutile. Visto che la quantità di ossigeno è sempre abbastanza elevata usando la co2 si toglie l'aeratore. A meno che tu non usi anche torba togli l'aeratore, risparmierai sul co2 e le tue piante ne trarranno il giusto beneficio.
mmicciox
13-02-2007, 19:31
giustissimo #36#
Nei tuoi panni io toglierei un pò di pesci.... ;-) Se non sbaglio i melanochromis sono africani e vogliono acqua dura e basica, tutti gli altri, a parte scalari e cory sono asiatici, gli scalari vogliono acqua dolce e acida... Un bel misto, e comunque troppi per i litri che hai. Devi scegliere.
sul fatto dei pesci hai ragione dovrei toglierli questo sabato..sapete i regali di natale hanno pensato di regarmi dei pesci e questo è il risultato-.-. i 2 ciclidi africani sono i primi che tolgo visto non c'entrano proprio nulla, toglierei anche gli hasemania nana visto che si sono rivelati tra di loro molto aggressivi^. cmq in questo fine settimana si prospetta un miglioramento nell'acquario, ho comprato un filtro esterno quindi i pesci ne beneficeranno sul fattore spazio.quindi cambiando discorso, l'areatore rende inutile la co2 giusto? però in futuro se avessi bisogno di usare la torba, che problemi si hanno? scusa ma nn ho capito questo passaggio^ grazie a tutti per la pazienza
però in futuro se avessi bisogno di usare la torba, che problemi si hanno? scusa ma nn ho capito questo passaggio^ grazie a tutti per la pazienza
La torba, addolcendo l'acqua, la rende molto instabile per quanto riguarda il pH. Se hai intenzione di usarla con la co2 devi farlo, kh permettendo, monitorando in modo particolare la vasca. Se invece hai il kh alto non dovresti avere particolari problemi, ma comunque devi usarla "sotto stretta sorveglianza". Spero di essere stato chiaro, ma comunque se hai dubbi chiedi pure. :-)
ok grazie mille sei stato usauriente. cmq le mia idea di togliere i due ciclidi africa e gli hasemania nn è male vero???
mmicciox
14-02-2007, 23:10
è un obbligo direi, soprattuto i primi
è un obbligo direi, soprattuto i primi
Appoggioneeeeeeeeeeee....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |