PDA

Visualizza la versione completa : Come fare un impianto per sump...

k2ride
13-02-2007, 17:16
ciao a tutti, ho un marino da oltre 10 anni, ma essendo di vecchia concezione la mia vasca non ha i fori per andare direttamente alla sump, vorrei quindi trovare un modo alternativo per installarla, mi consigliate un po'?

Altro problema della mia vasca è che ho i bordi molto alti rispetto al pelo dell'acqua, più o meno 10 cm (dal punto in cui finisce l'acqua parte l'alloggiamento per i reattori dei neon), quindi non riesco a installare nemmeno quella vaschetta che dovrebbe servire al posto dei fori.......il mio negoziante oggi mi ha dato da provare un apparecchio che si chiama silent overflow skimmer (a proposito, qual è il nome in italiano?), ma proprio per la larghezza e altezza dei bordi non sono riuscito a posizionarla.
Mi sapete aiutare?
grazie a tutti

cospicillum
13-02-2007, 18:14
io sono riuscito ad usare il tracimatore tunze che pescava solo 8 cm dal bordo tagliando l'ingresso del tracimatore allungando l'entrata da 8 cm (se non ricordo male )12#13 cm ,spero che tu non abbia + di 13 cm di pescaggio #24

k2ride
13-02-2007, 22:43
guarda.. ho trovato una guida di geppy sul funzionamento e domani provo a farmela da solo, al massimo... allago casa! :-D ciao!

cospicillum
13-02-2007, 22:58
............secondo me non è così facile farlo...........

k2ride
13-02-2007, 22:59
non mi sembra così complicato, amche perchè ne ho uno funzionante sottomano quindi posso guardarmelo bene; il difficile è trovare delle lastre nere in pvc pare, almeno quà a forlì....

cospicillum
13-02-2007, 23:01
fai prima a forare la vasca fidati!

mauro56
13-02-2007, 23:38
Mi date informazioni sui tracimatori? Tecnica e autocostruzione, qualche riferimento al fai da te? Grazie!

k2ride
14-02-2007, 08:55
Mi date informazioni sui tracimatori? Tecnica e autocostruzione, qualche riferimento al fai da te? Grazie!
Ciao, allora: premetto che ho saputo dell'esistenza di questo dispositivo ieri, ma me ne sono studiato bene uno in commercio: in pratica servono ad estrarre l'acqua dall'acquario per farla andare nel sump, la vasca sotto la principale, e sono fatti in modo che per nessuna ragione se la corrente dovesse venir meno e la pompa di risalita del sump spegnersi, dal tracimatore continui a venir giù acqua, con conseguente tracimazione del sump e relativi macelli... c'è uno schema molto chiaro qui http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/overflow/default.asp in pratica se la pompa che viene dal sump smette di mandare acqua nella vasca principale, questa smette anche di entrare nel tracimatore, perchè è fatto da 2 vaschette con 2 differenti livelli d'acqua (lo vedi meglio dal disegno di gippy),

se poi a qualcuno interessa e il mio esperimento riesce (stamattina vado a comprare il materiale) posso fare una guida su come si costruisce)

Ciao!

mauro56
14-02-2007, 17:14
grazie non lo avevo trovato.