PDA

Visualizza la versione completa : aiuto illuminazione fai da te!!!!

FABIETTO1981
13-02-2007, 14:56
Salve a tutta la redazione e agli utenti di AP.
Mi chiamo Fabio ed è la prima volta che lascio un topic, Spero che vada a buon fine.
Vi spiego il mio problema
Ho un acquario dolce di dimensione L60H50L55 autocostruito con un filtro interno nascosto dal fondale.
Il mio probelma riguarda il tipo di illuminazione da dargli, sia come tipo che come potenza e la distanza che deve avere illuminazione rispetto il livello dell'acqua, tenendo conto che vorrei tenerla il più aperta possibile. Non ho particolare esigenze in quanto la vasca è avviata da poco, quindi penso che mi possa adattare abbastanza a dei cambiamenti, è povera sia di pesci che di piante, al momento ci sono qualche guppy,neon,platy e come piante un paio di anubias nana (spero che non trapazzo troppo anche loro). Al momento la illumino con 4 lampade a risparmio energetico da 23w cadauna pari a 120w di una lampadina a incadescenza normale montate su un supporto sicuro come stabilità, ma poco estetico.
Vorrei avere qualche dritta
Vi auguro una buona giornata

Dr.Ralph
13-02-2007, 16:38
Ciao senti se vuoi autocostruirti una plafoniera vai a visitare la sezione fai da te ci deve essere mi sembra .
Se vuoi un consiglio io mi sono costruito una HQI per il mio marino usando l'alluminio e non ho speso tantissimo ; Valuta bene perchè per il dolce forse ti conviene comprare un cofano già pronto io l'ho pagato una trentina di euro .
ciao

FABIETTO1981
13-02-2007, 16:41
Dr.Ralph, ciao ralph sei in linea?

Dr.Ralph
13-02-2007, 16:53
si simps guardo i nuovi argomenti

°°° frankie 24 °°°
20-05-2007, 22:30
Valuta bene perchè per il dolce forse ti conviene comprare un cofano già pronto io l'ho pagato una trentina di euro .
ciao cosa intendi per cofano gia pronto?

Dr.Ralph
28-05-2007, 16:03
nel senso che per l'illuminazione che è necessaria per il doce io comprato una di plafoniere della Resun da appoggiare al bordo-vasca del dolce con 2 neon e ti garantisco che il risultato è ottimo e la spesa molto contenuta come ti dicevo.
Se però hai bisogno di un H.Q.I. allora fai bene ad utilizzare un foglio di allumino da 12 e piegarlo , lo tagli con le forbici da metalli ed è un lavoro abb. facile poi compri il portalampade in un negozio di materiale elettrico dove trovi anche la ventolina da attaccare alla plafoniera ed il trasformatore con l'apposito condensatore per crearti il gruppo di accenzione . Se vuoi una mano avvisa !
Ma perchè vuoi mettere una hqi nel dolce poi ti si riempie di alghe sai ??? #24 #24 #24

jackj
28-05-2007, 17:36
Dr.Ralph, potresti indicarmi cosa serve effettivamente per un impianto hqi???

Mi devo costruire una plafoniera e volevo capire che cosa ci devo inserire.