Visualizza la versione completa : fosfati stop, askoll..
dopo aver preso le rocce ho chiesto al mio negoziante di darmi le resine per i PO4 e lui mi ha consigliato fosfati stop della askoll dicendo che funziona benissimo e per il nano ce n'è abbastanza..solo che arrivato a casa l'ho aperto e ho visto che non sono resine sciolte da dosare ma ci sono 2 sacchettini già dosati..vanno bene?posso etterne uno nel filtro a zaino o mi sono fatto fregare??HELP -05
victor76
13-02-2007, 15:29
devi dosare bene le resine in base al tuo litraggio.
nella sua guida leletosi dice:
"rispettare il dosaggio di 1 gr di resine per litro lordo"
essendo la tua vasca di circa 25 litri lordi, dovresti utilizzare sacchetti con 25 g di resine...
PS parlo per conoscenze teoriche... alla pratica ancora non ci sono arrivato :-))
si lo so..ho letto la guida..il fatto è che non è una resina normale ma un prodotto per eliminare i PO4 in sacchettini già dosati..quindi non so se le proporzioni sono le stesse..qui dice che un gr del prodotto elimina fino a 10 mg di ione fosfato..e dice che il sacchettino va usato per acquari fino a 100 lt e ha durata tra i 2 e i 6 mesi..non ci capisco nulla (se serve: sono delle piccole sferette bianche..) #23
Buttale via...
Sono fatte per il dolce, e per tenere i fosfati al di sotto di 0,25mg/l.
In aqua marina devono essere al di sotto di 0,03mg/l...
Ergo, non servono a nulla...
uffi..soldi buttati nel cesso..solo che io oggi non so se riesco a tornare fin la a prenderne di buone..posso lasciare il nano senza fino a domani?? #24
ah..me ne sapete consigliare di buone??se no mi faccio fregare ancora..
Seachem per te sono l'ideale, puoi metterle anche in una calza e te le dimentichi.
In alternativa, le ROWA sono forse le migliori, ma costano più care, sono difficili da gestire, e necessitano di un filtro dedicato a letto fluido.
Io uso ROWA, ma quando le ho finito passo a Seachem.
grazie me le procuro + presto possibile..
tranquillo che anche se sei senza resine non succede niente ;-)
se riesci prendi le seagel della seachem oltre che a essere anti PO4 anno in più il carbone attivo #70
ciao
appoggio thomaz in pieno sono perfette...
bubi82 #17
ok..allora prendo quelle..se hanno già il carbone quando le metto tolgo quello che ho già nel filtro giusto? se no..esagero!!
nel senso che nel filtro hai già del carbone attivo?
si..ho il sacchettino col carbone attivo..e nient'altro
capisco, quando prendi le seagel metti solo quelle, bastano e avanzano! #36#
bubi82
ok..grazie mille!!!ma se per ora metto le askoll giusto per abbassare un pochino i PO4 in questi primi giorni di maturazione che saranno altissimi e poi appena posso le sostituisco con le altre + forti??
quanto mi costeranno le seagel?tieni conto che ho intenzione di usarle per la maturazione poi se i valori lo permettono le tolgo!!
sul sito www.acquaingros.it vengono 14,47 la confezione da 250 ml, + 7,60 euro di spedizione.
bubi82
Anche le Seachem Phosguard sono ottime
Anche le Seachem Phosguard sono ottime
Sono la stessa osa... solo che senza il carbone attivo miscelato!
lo so, ma mentre le resine le tengo più a lungo, il carbone lo cambio più spesso
quindi se prendessi le phosguard potrei lasciare il carbone attivo che ho già io (mi spiacerebbe buttarlo..ha 4 gg di vita..) e magari mi costa un po meno visto che c'è solo la resina senza carbone (perchè spendere di + e buttare del carbone quasi nuovo..)nessuno mi ha risp per il PO4stop..posso usarlo per questi giorni (sapendo che è poco efficace) per non andare proprio senza niente e sostituirlo quando riesco a prendere le seachem?
secondo me puoi lasciarlo sicuramente meglio di niente!!
bubi82 ;-)
usale tranquillamente tanto male non fanno ;-)
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |