Visualizza la versione completa : problema con scalari neri
Panzergas
13-02-2007, 13:07
Ho un acquario di 160 litri netti,con fondo scuro ben piantumato ed una piccola grotta artigianale.
Posseggo 5 petitelle 10 cardinali e 6 cory sterbay oltre a 2 scalari neri.
Il problema nasce proprio da questi ultimi.
Ovvero... durante tutto il periodo che l'acquario resta illuminato (dalle 12.00 alle 20.00) uno scalare insegue in continuazione quell'altro costringendo quest'ultimo a rifugiarsi sotto la grotta e come una guardia non lo fa uscire piazzandosi davanti all'uscita.
Appena ci puo' essere una distrazione quest'ultimo scappa fuori e viene subito rincorso e morsicato sui fianchi.
Ma al momento dello spegnimento esce dalla grotta come nulla fosse , gira per l'acquario tranquillo e la cosa bella sapete qual'e ??? Che i poteri si invertono.
Quello che le prende ora le da' e viceversa.
Sono ormai mesi che la situazione e' sempre cosi.
Aiutatemi a capire -20
Panzergas, sposto in ciclidi centro-sud america ;-)
stranezza.... #24 #24 #24
sei sicuro che non sia sempre lo stesso che rincorre l'altro?!?! #22
hai due messaggi uguali.chiudi uno dei due :-))
I due scalari li hai comprati insieme? Molto probabilmente hanno raggiunto la maturità sessuale e sono dello stesso sesso, o semplicemente non vanno d'accordo. Dovresti, se puoi, prenderne altri tre-quattro della stessa taglia e quando ti si forma la coppia riportare gli altri al pescivendolo.
Panzergas
13-02-2007, 21:18
I due scalari li hai comprati insieme? Molto probabilmente hanno raggiunto la maturità sessuale e sono dello stesso sesso, o semplicemente non vanno d'accordo. Dovresti, se puoi, prenderne altri tre-quattro della stessa taglia e quando ti si forma la coppia riportare gli altri al pescivendolo.
Si gli scalari li ho presi a luglio assieme, ma gia' da piccoli non andavano d'accordo, ora la situazione e' tragicamente peggiorata.. sto prendendo in considerazione di riportarli al tipo...
non devi mai prenderne due soli... gli scalari devono potersi scegliere, e ne serve almeno un branchetto di cinque per tirarci fuori una coppia.... ;-)
Panzergas
14-02-2007, 13:43
all'inizio erano 3 poi per 100000 motivi uno l'ho riportato, sicuramente quello giusto ho riportato...
non devi mai prenderne due soli... gli scalari devono potersi scegliere, e ne serve almeno un branchetto di cinque per tirarci fuori una coppia....
Azz... io giorno 15 gennaio ne ho comprati 2 piccoli neri..
fino ad ora non li ho mai visti litigare tra loro.. speriamo bene allora!!!
... speriamo bene allora!!!
Chi di speranza vive.... ;-) Scherzi a parte, solitamente per gli scalari è così... Visto che è veramente poco che ce l'hai potresti prenderne altri 3 - 4...
all'inizio erano 3 poi per 100000 motivi uno l'ho riportato, sicuramente quello giusto ho riportato...
Tre son sempre pochi, sarebbe stato lo stesso. ;-)
ma ditemi una cosa....
Mettiamo che i miei 2 scalari sono maschi.. litigheranno sempre oppure possono stare bene insieme?
ma ditemi una cosa....
Mettiamo che i miei 2 scalari sono maschi.. litigheranno sempre oppure possono stare bene insieme?
questo chi puo' dirtelo?lo decideranno solo loro -e62
in 220 litri con due coppie ne è rimasta solo una,l'altra è.... -78
ma ditemi una cosa....
Anche se fossero una coppia potrebbero litigare.... ma prenderne due equivale a farli litigare per forza... Litigano se si scelgono in gruppetti di 5 - 6 esemplari, pensa a forzarli in due.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |