Visualizza la versione completa : Dubbio amletico
Bruce350z
13-02-2007, 12:48
Sono molto indeciso se riprovare ad ospitare uno o due Discus nella mia vasca.
Mi piacciono un sacco ma 8-9 mesi fa, quando l'allestimento non era quello attuale, avevo provato e ahimè sono durati poco più di un mese.
Il dispiacere è stato enorme e mi ero promesso di non provarci mai più.
Ora la ragazza mi sta mettendo in testa l'idea di riprovarci e non so che fare.
Vi chiedo dunque di aiutarmi e consigliarmi guardando la mia vasca e i suoi valori attuali
http://www.acquaportal.it/Concorsi/vita_trasparenza06/Mauro-Brunelli.htm
Grazie infinite
-11 -11
bella vasca complimenti
secondo me 2 esemplari potresti metterli ma attendi il parere degli esperti
In 180l puoi mettere max 3 discus (e ti dico subito che non è un bel numero, almeno 4!) ma stanno pure stretti considerando che la vasca è molto arredata e già ben popolata. Come ha detto pepot potresti provare con due ma devi essere sicuro che siano una coppia adulta.
In ogni caso i valori canonici sono indicati nei numerosi articoli di AP anche se ti faccio notare che con i discus non puoi scendere sotto i 28° e con le piante potresti avere problemi e quindi problemi di acquario e discus!La tua è una bella vasca, sarebbe un peccato rovinarla no?
90w su 180 L sono troppi per i discus....la CO2 è sconsigliata ed inoltre i discus vivono tra i 28 e i 30 gradi....meglio 29 per cui buona parte delle piante che hai ne soffrirebbero....
inoltre dovresti schermare la superfice con piante galleggianti
inoltre il disco è un pesce di branco...per cui il numero minimo consigliato è 5 o 6 a meno che non parti con una coppia foirmata....ma se li vuoi riprodurre poi dovresti avere una vasca per gli avannotti.....
ciao
totodiscus
13-02-2007, 16:36
come grandezza ci vanno 3 discus,ma io nn credo la vasca sia adatta.con tutte queelle piante i discus li vedi poco,cè molta luce e la co2 non è il massimo coi discus.inoltre i tuoi valori sono forse troppo alti(soprattutto le durezze) per loro e a 28#30 gradi molte delle piante le perdi al 100 %.questo è solo il mio parere
Bruce350z
14-02-2007, 20:49
Per ora niente Discus allora e vi ringrazio per i vari consigli.
Adoro le mie piante e non voglio assolutamente privarmene o vederle soffrire
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |