Visualizza la versione completa : il mio primo acquario marino
Andrea55
13-02-2007, 11:24
Ciao ragazzi sono una new entri ho 17 anni e per la prima volta mi avvicino ad un marino... se volete guardate il mio profilo e commentate il mio acquario, soprattutto vorrei consigli e se c'è qualcosa che non va, grazie.. aspetto numerose risposte... ciao ciao
Andrea55, benvenuto su AP però hai sbagliato sezione. sposto in quella più idonea :-))
alessandros82
13-02-2007, 12:33
Andrea55, l'attrezzatura sembra discreta, non conosco ste pompe acquamar che usi per il movimento però 2 da 4400 è un pò pochino..lo skimmer non mi piace ma va a gusti..ti servono almeno altri 10Kg di rocce, in maturazione il reattore non accenderlo..Comunque sembrerebbe che 6 partito col piede giusto.. ;-)
zeuskaralis
13-02-2007, 22:15
per favore, non parliamo a sproposito, se non conosciamo le cose di cui si parla, grazie ;-)
andrea, forse ti riferivi alle MAREA 4400, più che sufficienti per la tua vasca.
Correggi il profilo, e benvenuto.
Poi, sai che ti si aspetta di là, vedi di muoverti ;-)
alessandros82
14-02-2007, 10:03
zeuskaralis, se ti riferisci a me so benissimo di cosa sto parlando e non fare il fenomeno, ho 2 4400 in una vasca 90x50x60 e non sono pienamente soddisfatto..in una vasca come la sua magari più avanti dopo maturazione ecc.. potrebbe pensare a due 6000 da alternare oppure 2 stream..
Forse è meglio che ti informi tu prima di dare "consigli", guardati i ragazzi di questo forum che hanno tra le vasche più belle d'italia e dai un occhio alle pompe che montano in una vasca come quella di Andrea55..
Magari se compili anche tu il tuo profilo così conosciamo la tua gestione.. :-))
A mio modo di vedere le pompe sono insufficienti e la 1262 per la mandata è esagerata, salvo tu ci voglia alimentare anche altre cosette tipo refrigeratore, letto fluido, ecc. Una 1260 era più che sufficiente. Se la strozzi con un rubinetto non avrai il livello in vasca alto, ma rischi con il tempo di rovinarla.
a me personalmente non piace la vasca, ne ho viste in giro in alcuni negozi e sono incollate da paura, vetri fuori squadro e siliconature piene di bolle.
una bomba ad orologeria in casa io non la metterei, per quel che hai speso esistono artigiani che lavorano assai meglio
zeuskaralis
14-02-2007, 15:38
zeuskaralis, se ti riferisci a me so benissimo di cosa sto parlando e non fare il fenomeno, ho 2 4400 in una vasca 90x50x60 e non sono pienamente soddisfatto..in una vasca come la sua magari più avanti dopo maturazione ecc.. potrebbe pensare a due 6000 da alternare oppure 2 stream..
Forse è meglio che ti informi tu prima di dare "consigli", guardati i ragazzi di questo forum che hanno tra le vasche più belle d'italia e dai un occhio alle pompe che montano in una vasca come quella di Andrea55..
Magari se compili anche tu il tuo profilo così conosciamo la tua gestione.. :-))
pensa alla tua gestione, la mia funziona benissimo.
la pompa è la 1260, credo che andrea abbia sbagliato.
quanto alle pompe di movimento, sei proprio sicuro? ;)
sulle tunze non si discute, chiaro, ma non tutti vogliono/possono permettersi 500 euro di pompe, caro mio. 2 pompe da 4400 l/h su 320 litri corrispondono allo standard normalmente applicato su una vasca di quelle dimensioni.
In relazione alla qualità della vasca... de gustibus... ;-) tutti a sputare veleno su tutto.
ma tutti con le vasche deltec a casa? ma finiamola, per carità.
Perchè non proviamo ad evitare la lite ? andrea a chiesto consigli e consigli gli sono arrivati..
Dico la mia sulla vasca .. vedo pochi difetti (la marca della vasca non la conosco .. quindi non mi esprimo) , la 1262 è sicuramente esagerata.. spero sia un errore e sia una 1250 1260.
Le pompe marea SE tenute accese contemporaneamente sono ok.. se sono usate alternate sono decisamente scarsine.. (ho avuto una marea e delle tunze e c'è una netta differenza.. ) io avevo una vasca di molli praticamente come la tua ed alternavo due tunze 6060 (6000 l/h fisse costo 100€ cad) e in alcuni punti a coralli maturi non avevo movimento.
zeuskaralis, ti scaldi come se la vasca l'avessi venduta tu. Io, ad esempio, ho dato consigli in base all'esperienza e ti dico che: A) le Marea spingono poco, B a volte gracchiano e le giranti si intoppano. Di prezzi l'autore del Topic non parlava. Poi se Andrea55 ha chiesto un consiglio probabilmente cercava certezze che non aveva, infatti si aspetta numerose risposte. Sai quanti pareri diversi avrà da quelli già dati se tutti avessero voglia di rispondere?
zeuskaralis, ti scaldi come se la vasca l'avessi venduta tu. Io, ad esempio, ho dato consigli in base all'esperienza e ti dico che: A) le Marea spingono poco, B a volte gracchiano e le giranti si intoppano. Di prezzi l'autore del Topic non parlava. Poi se Andrea55 ha chiesto un consiglio probabilmente cercava certezze che non aveva, infatti si aspetta numerose risposte. Sai quanti pareri diversi avrà da quelli già dati se tutti avessero voglia di rispondere?
quoto in pieno, anche a me era sorto lo stesso dubbio :-))
zeuskaralis
14-02-2007, 16:46
ma infatti gliel'ho venduta io ;-) siccome però so benone che qui c'è una manica di furbacchioni un pò come ovunque e so altrettanto bene che non si fa altro che parlar male dei negozianti "vecchio stampo", sono venuto a vedere un pò cosa gli si dice di bello. ed ho avuto la conferma di ciò che mi aspettavo. capisco che i negozi online abbiano sempre più bisogno di adepti, ma è troppo facile parlar male degli altri per "farsi belli". e siccome questa è una cosa che tanti clienti mi riferiscono, stavolta ho deciso di dire quel che tanti miei colleghi molto probabilmente vorrebbero dire.
Tra l'altro, sono stato io stesso a invitarlo a rivolgersi ad un forum online con il quale scambiare pareri ed esperienze di gestione, così che Andrea possa crescere come acquariofilo. nessuno nasce imparato.
soddisfatti, ora?;-) scusate l'entrata un pò brusca, ma vedere come un ragazzino che abbia allestito una vasca con evidenti carenze vada a criticare una persona che abbia fatto una vasca di tutto rispetto mi lascia un pò interdetto, e credo che sia anche dovere di chi gestisce un forum come questo rettificare evidenti strafalcioni come questo. i clienti che comprano online sono tanti, per carità, ma non sono tutti. credo che un sito come aquaportal viva anche grazie a clienti che comprano dal negoziante sotto casa. o no???
Per andrea: impara a distinguere il grano dal loglio, và.
Buon proseguimento. :-)
guarda che anche noi abbiamo espresso il nostro parere e non mi sembra che abbiamo detto che sei uno dei negozianti poco seri, abbiamo solo detto secondo le nostre esperienze che certe attrezzature non sono propriamente adatte a certi metodi di gestione, concordo in pieno quel che hanno detto riguardo le pompe marea e ti riconfermo il mio parere su quelle vasche, ne ho viste in vendita in vari negozi e fino ad ora quelle che ho avuto sotto gli occhi erano incollate male, ribadisco vetri fuori squadro e siliconature imperfette, magari quella che ha sotto mano lui è una di quelle perfette ;-)
considerando il rapporto qualità prezzo io personalmente preferisco farmi fare una vasca su misura da un artigiano che prenderne una fatta in serie come quelle ;-) ;-)
zeuskaralis, a parte che per gli operatori del settore c'è un regolamento e delle sezioni apposite per eventuali pubblicità (liberissimo di scrivere consigli ed aiuto) , non capisco a cosa fai (possiamo darci del tu ?) riferimento con "i negozianti online cercano nuovi adepti" .. qui nessuno ha consigliato nessun negozio...
ma vedere come un ragazzino che abbia allestito una vasca con evidenti carenze vada a criticare una persona che abbia fatto una vasca di tutto rispetto mi lascia un pò interdetto,
non capisco a chi stai facendo riferimento....
so altrettanto bene che non si fa altro che parlar male dei negozianti "vecchio stampo"
falso... si parla male dei negozianti che vendono per vendere e basta senza curarsi della fine degli animali .. ti ripeto.. la vasca è allestita bene solo un (a mio avviso come ho scritto sopra) difetto nella parte del movimento , per altro confermata da altri che hanno usato le marea.
credo che un sito come aquaportal viva anche grazie a clienti che comprano dal negoziante sotto casa. o no???
sì certo... ma non vedo dove vuoi arrivare.. nessuno ha consigliato negozi..
Per andrea: impara a distinguere il grano dal loglio, và.
posso dire la stessa cosa.. qui chi ha consigliato non ha negozi e non ha interessi a farlo.. al contrario qui l'unico che ne ha sei tu..
Non capisco sta aggressività.. soprattutto per un consiglio sul movimento..
zeuskaralis, io ho due seio 820 (marea 3200) e su 80 cm di vasca e le tengo entrambe sempre accese, e il movimento fa schifo comunque.
ora ho messo 1 nanostream da 4500 per vedere la differenza: davvero notevole !!! ne metterò altre 2 ..
quello che non capisco è : non spingono in 80cm .. come fanno a spingere in 120 ..
Nessuno discute l'allestimento, la vasca è commerciale, con tutti i pro e i contro, lo skimmer e il reattore di calcio sono entrambi ottimi prodotti, la luce è buona (le jalli sono un buon compromesso tra costo/qualità); direi che il ragazzino parte bene, ma il dubbio sulle pompe non è soggettivo, ma oggettivo.. quelle due marea costano 70€ l'una.. con 100€ l'una compra due tunze 6060, che senza offesa sono tutta un'altra storia come portata e come flusso, soprattutto per una vasca lunga 120 ..
poi Lei sarà anche un negoziante vecchia maniera, ma aggredire chi non la pensa come Lei non mi sembra corretto.
OT
Se Lei è un operatore del settore,sarebbè particolarmente apprezzato si qualificasse come tale, magari indicando chi è, come d'altronde fnno tutti gli altri operatori.
Rigurado lo staff, con confonda il moderare con il valutare e ancor peggio censurare: loro compito esculsivo è controllare che quanto scritto da un utente rispetti il regolamento del forum, non valutarne la fondatezza. ;-)
Andrea55
14-02-2007, 23:18
pupix non so se hai letto ma le mie sono 4400 non 3200
alessandros82
15-02-2007, 01:16
Prima finisco con i consigli ad un ragazzo che ha chiesto a ragazzi (non negozianti) che hanno varie esperienze con attrezzature,vasce ecc.. se i suoi acquisti sono stati corretti....Andrea55, la vasca di pupix è 80cm però..guardati le vasche di ragazzi che sono anni che seguono il forum poi aggiorni tu il negoziante.. ;-)
ma vedere come un ragazzino che abbia allestito una vasca con evidenti carenze vada a criticare una persona che abbia fatto una vasca di tutto rispetto mi lascia un pò interdetto,
zeuskaralis, il ragazzino chi sarebbe?andrea?..LE vasche di tutto rispetto sono quelle dei ragazzi che hai aggredito in questo post?..6 solo arrogante, se ti senti tanto bravo nel tuo lavoro fallo senza venire a disturbare o infastidire i ragazzi del forum che fanno e hanno fatto sacrifici per la loro passione!!..il tuo è un atteggiamento di chi ha la coscenza sporca, non hai venduto ad andrea attrezzatura scadente e l'ho detto da subito ho dato un semplice consiglio per esperienza personale sul movimento in una vasca di quelle dimensioni (già che parli solo di litri e non menzioni la lunghezza cosa molto importante per la scelta del giusto movimento...è preoccupante!)...
Dopo questo commento esco dal post perchè non sopporto questi atteggiamenti scusate ragazzi e scusami Pfft.
non ho parole #07 #07 #07 #07 #07 #07
ma dove siamo arrivati...........
frankzap
15-02-2007, 01:54
veramente.......
mi è toccato rileggerlo due volte......forse son de coccio........
mah... #23
Maronna ki buddellu ahahah :-)) :-)) :-))
pupix non so se hai letto ma le mie sono 4400 non 3200
Ho letto bene, ed infatti il dubbio è questo: se le 3200 fanno pena in 80 cm, come fanno le 4400 ad andare bene in 120 cm, considerato che le caratteristice tecniche sono le stesse, tranne la potenza?
Hai una buona vasca, con un'ottima tecnica, non credo che 60€ di differenza a questo punto siano un problema; le tunze sono infinitamente meglio come potenza, diffusione e affidabilità.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |