Entra

Visualizza la versione completa : importanza fondo fertilizzato

rollo2
13-02-2007, 11:23
al mio primo allestimento non mi sono posto questo problema, ma ora sì:
quanto importante è il fondo fertilizzato?
tutti ne parlano ma non capisco dove sta veramente il limite fra utile e indispensabile.
Lo chiedo perchè io ho allestito con solo ghiaino e devo dire che le piante crescono rigogliose e verdi (anche se con delle alghe...). Fertilizzo settimanalmente con concimante liquido e pastiglie florenette... Proprio ieri ho aggiunto anche il diffusore di CO2 della aSKOLL a fermentazione.
Mi consigliate di riallestire la vasca (30L) con un fondo fertilizzato? se sì quali vantaggi ne otterrei?
Grazie.

pigrina
13-02-2007, 11:55
:-)) Ciao, molto dipende da che piante coltivi o intendi coltivare..se sono piante epifite (tipo anubias, microsorum, muschio...non hanno bisogno di fondo fertilizzato in quanto prendono il nutrimento dalle foglie, e non dalle radici), per le altre piante invece bisogna vedere...se sono molto esigenti direi che è indispensabile..in caso contrario qualche pastiglia di concime (meglio altre marche..la sera non è il massimo nei fertilizzanti..meglio seachem o kent) potrebbero essere sufficienti.
E in ogni caso ti consiglio di non disallestire il tuo acquario per introdurre il fondo fertile se le tue piante stanno bene così...se noterai delle carenze allora si! ;-)

rollo2
14-02-2007, 00:28
in caso di riallestimento immagino che sia un lavoro immane... come mi devo muovere?

1. tolgo i pesci e li metto nell'altro acquarietto (20litri)
2. tolgo l'acqua e la metto in delle taniche
3. tolgo le piante
4. rifaccio il fondo.

Ho dimenticato qualcosa?
Rifarei il fondo solo per un motivo: siccome è il mio primo allestimento, non ho tenuto in considerazione non solo il fertilizzato o meno, ma anche il fatto che dietro deve essere più alto rispetto alla parte anteriore, e quindi mi ritrovo con un fondale parecchio basso (circa 4cm in tutto) e tutto uniforme....
che mi consigliate?

rollo2
14-02-2007, 17:05
chiedo un ultima cosa: se dovessi riallestire tutto con un fondo fertilizzato, cosa mi consigliate? Tutto fluorite? va bene?