Visualizza la versione completa : Quanto costa una vasca marina?
garoluca
13-02-2007, 10:09
Ciao a tutti,
mi interesserebbe passare dal dolce al marino ma ho un budget un po limitato...
Quanto costa in MEDIA fare una vasca di circa 100/150 litri compresi accessori(sump illuminazione reattori vari schiumatoio etc etc) rocce e pesci?
Grazie Mille
Luca
sposto nella sezione giusta :-)
Marco1971
13-02-2007, 10:59
Ciao Luca,
la tua domanda e' un po' generica... nel senso che puoi spendere 800/1000 euro se trovi tutto usato e scegli attrezzatura/animali non costosi (no hqi, skimmer economico, coralli molli, pescetti, poche pietr etc..) fino ad oltre 2000 euro (abbondanti...) se prendi tutto nuovo e di ottima qualità.
Per quanto riguarda i pesci devi considerare che partono dai 12 euro (ocellaris) il che significa che ci sono pesci che costano anche 200 euro l'uno, dipende da quello che decidi tu.
E se decidi di fare un marino non puoi non mettere pietre vive (almeno 25 kg) per non parlare dei coralli, i molli hanno un prezzo, i duri costano molto di +!
Insomma, il marino se vuoi farlo bene, ha un prezzo comunque alto (anche se scegli attrezzatura usata).
Io per il mio 100 litri (che sto allestendo):
- conto di utilizzare parte dell'attrezzatura del mio 35 litri (skimmer, pompe, 12 kg di pietre vive, coralli molli, riscaldatore pagati circa € 350),
- una parte l'acquisto usata (plafo hqi 250w, osmoregolatore, denitratore, tracimatore, reattore di calcio, impianto ad osmosi e qualche talea di corallo duro - circa € 800),
- ed una parte nuova (altri 15/17 kg di pietre vive, qualche corallo molle, pesci e vasca - circa € 550 ).
La bellezza di € 1700,00!!
Marshall
13-02-2007, 11:25
Concordo in pieno con MARCO1971 #36#
#23 se penso a tutti i soldi che ho già speso,e quelli che devo ancora spendere... #17
Marco1971
13-02-2007, 11:32
Giusto Marshall,
e non abbiamo tenuto in considerazione un fatto che e' assolutamente fondamentale, ovvero che se parti con l'idea di risparmiare rischi di ritrovarti una pozzanghera maleodorante e, per risolvere la situazione, di spendere molto ma molto di piu'.
Con il marino tropicale vale come regola assoluta: "chi piu' spende meno spende"
raffaele85
13-02-2007, 11:44
la spesa c'è... il problema dal mio punto di vista riguarda il mantenimento, ovvero la spesa della corrente elettrica davvero pesante su acquari di "media" grandezza, ma nel tuo caso 100 150 litri non è una spesa enorme ritengo...
Io sono partito con un budget limitatissimo eppure ora sono arrivato ad avere una vasca mezza decente, aggiungevo un pezzo al mese :-D ma ti consiglio di non fare come me...
Credo che un'attrezzatura base starai sui 700 euro...
100 x le pompe
300 x le rocce + o -
150 x lo skimmer + o -
200 x la luce + o -
riscaldatore sump e vasca ??dipende.?!
Cifra base solo parte tecina per me... ti dico soltanto di non scoraggiarti...
ciao
garoluca
13-02-2007, 14:11
Cosa ne pensate di questo?
http://www.acquaingros.it/acquariocompletominireef60versionefull-p-15475.html?osCsid=87076c49f9ed191b0c9b519774dda8c5
garoluca
13-02-2007, 23:22
Mi sapete consigliare un acquario comprensivo già di sump e di tutti gli accessori necessari?
quello che vi ho indicato no va bene?
L'illuminazione è un po scarsa?
Ciao
Luca
1700€ per un 100 litri??? Sei fuori.... con quei soldi li fai un bel 300Litri
tropic74
13-02-2007, 23:36
costa....costa......ma quanto cooooooooooostaaaaaaaaaaaa!!! #17
garoluca
14-02-2007, 00:00
1700€ per un 100 litri??? Sei fuori.... con quei soldi li fai un bel 300Litri
Per 1500 euro riesco a fare una bella vasca tipo quella di tropic74 ma più èiccola....sui 120/150 litri?
garoluca leggiti questo topic del Dada 80 che trovi in questa sezione e poi fatti quattro conti ;-) se ti sai accontentare ;-) ...... ci aggiungi le rocce e l'illuminazione che usate le trovi quante ne vuoi sul mercatino
io ne ho spesi sui 4.200 (risparmiando)
xxxste78xxx
14-02-2007, 22:43
chi ha detto che non 1700 euro fai un 300 litri??
ma io sto facendo una 300 litri e ho messo 53 kg di rocce per un costo di circa 700euro
2 pompe tunze 6060 e impianto osmosi altri 300 e siamo a 1000
sale 100 euro batteri carbone facciamo altri 100
poi mettiamo la sabbia sul fonfo 100.
la vasca l'impianto di illuminazione la sump il riscaldatore, lo schiumatoio?
e magari nella vasca mettiamo anche la pompa dello schiumatoio e di portata??
ma direi di si ma non ci siamo dimenticati di niente? ma forse pesci e coralli??
RED105 SE PER 1700 mi dai un 300 litri te lo compro subito.
Marco1971
14-02-2007, 23:16
Grazie xxxste78xxxx,
dopo il messaggio di red105 ho fatto e rifatto i conti e francamente non riuscivo a capire come fosse possibile fare un 300 litri con la cifra che io avevo indicato per un 100 litri.
Per un po' ho pensato di essere uno scialacquatore, ma poi mi sono convinto che red105 forse ha dimenticato di mettere qualcosa in acquario tipo le pietre o i pesci o i coralli... (basta vedere che heros dice di aver speso 4200 euro oltretutto risparmiando su un 400 litri lordi...).
Mah!
Comunque Garouca vedi che l'acquariofilia non e' una scienza esatta e di punti di vista ce ne sono molti, secondo me l'acquario che tu hai indicato sul sito di acquaingros e' un ottimo punto di partenza oltre ad avere un buon rapporto qualita'/prezzo. Comunque vedrai che dopo un po' dovrai aggiungere dell'attrezzatura e ricordati che manca tutto il "contanuto" (acqua, sabbia, pietre, animali, coralli........)
Saluti
Marco
Ok ti vendo il mio ;-)
sale 100 euro batteri carbone facciamo altri 100
poi mettiamo la sabbia sul fonfo 100.
300€ di sabbia sale e carbone????? naaaaa #07
Con 300/350euro ti prendi una vasca con pozzetto e sump
700€ di rocce, mettici due 6060 e le trovi benissimo usate e avrai altri 100€
un 250€ di skimmer (ma lo paghi bene un usato) un 300/350 di luce una pompa di risalita e ....... parti col tuo bel'acquario.
non saranno 1500€ saranno 1700€ ma se ti sai accontentare ti assicuro che ti diverti anche con quel materiale che ho messo io ;-) #36#
Che cacchio te ne fai della sabbia che ti da solo problemi, se uno non ha mai avuto un marino io mi sento di consigliarli un bel berlinese semplice ed efficace.
Comunque Garouca vedi che l'acquariofilia non e' una scienza esatta e di punti di vista ce ne sono molti, secondo me l'acquario che tu hai indicato sul sito di acquaingros e' un ottimo punto di partenza oltre ad avere un buon rapporto qualita'/prezzo. Comunque vedrai che dopo un po' dovrai aggiungere dell'attrezzatura e ricordati che manca tutto il "contanuto" (acqua, sabbia, pietre, animali, coralli........)
logioco che manca il contenuto.... io ho parlato di 1500€ 1700€ con vasca in funzione, se po dentro ci metti un sarco e un pagliaccio hai un costo e se invece lo riempi di sps come ben sai ne hai un'altro :-)
Comunque partiamo da quello di acquaingros è un 120litri e già li dimezzi le spese delle rocce, dimezzi la luce e lo skimmer ... e fatevi un po di conti.
garoluca
14-02-2007, 23:55
vorrei tralasciare il contenuto per un po....vorrei comprare solo le rocce necessarie e farle maturare per 5/6 mesi.....così da potermi portare avanti ma non vorrei più spendere soldi per l'attrezzatura....
Cosa ci dovrei aggiungere quindi?
Grazie mille
Luca
Guarda sul mercatino a quanto vende la vasca Benny ha misure perfette ;-)
e non penso sia una vasca malandata
garoluca
15-02-2007, 00:01
ma poi bisogna comprarci tutti gli accessori no? alla fine vai aspendere poco meno che comprare una vasca nuova perchè spendi tuttoin spese di spedizione...
Nelmercatino trovi anche un lg600 a 180€ e ti garantisco che fa ancora il suo sporco lavoro :-)
fate voi ragazzi..... a me sembrano spese un po ecessive per una partenza semplice
garoluca
15-02-2007, 00:07
red105, ho aperto questo topic proprio per parlarne...io non ne so niente di acuqari marini....non ho ancora letto un libro decente e voglio farlo...volevo anche portarmi avanti con i tempi facendo maturare le rocce e organizzando tutto il necessario per le attrezzature....tutto qui...ogni tuo aiuto è molto gradito ;-)
Grazie
Luca
Marco1971
15-02-2007, 10:37
red105:
tu parli di solo parte tecnica e rocce tralasciando tutto il discorso dei coralli e dei pesci dove puoi spendere poco oppure moltissimo.
Io ho portato il mio esempio personale ovvero la vasca che sto' allestendo senza indicare che cio' che sto' facendo sia l'unica strada percorribile, bisogna notare che nel computo dei 1700 euro da me indicati parlavo di attrezzatura tecnica, rocce E coralli duri, coralli molli e pesci!!
Mi sembra chiaro che non puoi affermare di fare una vasca COMPLETA di 300 litri con questo budget, tu stesso infatti hai detto che arrivi a 1700 senza il "Vivo".
Garoluca:
le spese di spedizione hai ragione che influiscono ma non piu' di tanto, se devi/vuoi comprare attrezzatura usata ti conviene trovare venditori dai quali acquistare piu' di un pezzo (basta avere pazienza e sul mercatino prima o poi "capitano") e comunque alla fine il risparmio e' assicurato.
Per quanto riguarda l'attrezzatura "mancante" dall'acquario di Acquaingros parlavo di impianto ad osmosi, osmoregolatore, denitratore, rifrattometro, refrigeratore (che non sono fondamentali per partire, sia chiaro, ma che prima o poi avrai la necessita'/il piacere di acquistare).
Altro discorso da te fatto sulla maturazione, credimi che dopo 5/6 mesi che vedi oltre 1000 euro investiti per avere una vasca con delle pietre.... e' probabile che ti girano i.. Nel senso che forse un bel periodo di maturazione fara' anche bene, ma sai che noia guardare 6 mesi dei sassi nell'acqua!
Anche se sai ancora poco di marino mi sembra che sei comunque sulla buona strada, abbi pazienza (anche di noi che qualche volta "usciamo dalle righe") e vedrai che fra un po' avrai dele grosse soddisfazioni.
A presto
Marco
vasca + mobile 600€
luce 250€
skimmer 250€
rocce 600€
pompe mov 200€
pompa sump 70€
reattore calc + impanto co2 400€
e siamo a 2370 .. mancano poi coralli, pesci, alimenti, integratori .... una vasca cosa 10€/litro se risparmi e 15€/litro sei vai sul nuovo e il top
#23 #23 #23
vasca + mobile 600€
luce 250€
skimmer 250€
rocce 600€
pompe mov 200€
pompa sump 70€
reattore calc + impanto co2 400€
e siamo a 2370 .. mancano poi coralli, pesci, alimenti, integratori .... una vasca cosa 10€/litro se risparmi e 15€/litro sei vai sul nuovo e il top
forese non hai letto bene cosa vuol sapere il nostro amico ;-)
alessandros82
16-02-2007, 12:54
pupix, il eattore ecc. molto più avanti..per iniziare toglilo dalla spesa totale, 600€ per rocce in una vasca da 100/150 litri?..leggi dall'inizio t 6 perso qualche passaggio.. :-D
comunque secondo me x la vasca quella del Benny è straottima informati con lui per le spese, mi sembra che solo vasca voleva 100€ è un bel risparmio, lo skimmer te lo fai mandare sempre da lui che vende un LG600 e vende anche plafo, vi mettete d'accordo e hai già molto risparmi parecchio e la qualità dal Benny è simil nuovo! ;-)
movimento 200€
rocce 500€
risalita 70€
sump 50€
vasca, http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=105642
luce e http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=98451
skimmer dal benny penso che con 500/550€ te la cavi http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=103437
totale: 1320...e hai una vasca da 300litri e non 100...... ;-)
pupix, il eattore ecc. molto più avanti..per iniziare toglilo dalla spesa totale, 600€ per rocce in una vasca da 100/150 litri?..leggi dall'inizio t 6 perso qualche passaggio.. :-D
veramente il riferimento era al fatto che una vasca di 300Lt con 1700€ non la fai ...
in 100Lt il reattore di calcio non lo prendo neanche in cosiderazione, fino a 150/200 è più economico usare Kent A+B
:-))
masino69
16-02-2007, 13:57
:-) garoluca se vuoi nuovo dai un'occhiata a questa http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=52_111&products_id=602 dovresti solo farti sostituire le 2400 ciao. -28
errydarko
16-02-2007, 14:42
secondo mè quella è una buona vasca per iniziare..
1700 euro 100 litri di vasca?
-05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05
Se vuoi un consiglio, se nn vai di corsa, ma stai solo facendo un attimo mente locale, tieni d'occhio il mercatino costantemente e vedrai che o trovi tutto quello che ti serve in tempi diversi li o ancora meglio trovi tutto insieme perchè qualcuno dismette la vasca, io per esempio ho speso 600 euro tutto compreso, vivo e rocce a parte ovviamente, è per farti un esempio che se nn vai di fretta le occasioni le trovi.
App, ma cosa vuoi allevare qui dentro?
Io ho fatto due conti:
Vasca e mobile per me con 150 euro le trovi
schiumatoio un 150 euro usato buono per 100l lo trovi
plafoniere Hqi 150w+pl attinica tipo Jally altri 150 euro
un 30 kili di rocce vive, anche meno a 5-7 euro al kilo per me con 150 te la cavi
2 marea da 4200 un 60 euro
la risalita sineramente nn lo so, ma ho ipotizzato un 35 euro
riscaldatore 25 euro
sale 15 euro il tropic marine
E per quanto riguarda la base secondo me ci siamo e a tenersi larghi con 800 euro ce la fai...
Poi il resto c'è tempo ma comincia a vedere un attimo che ci vuoi tenere, tipo la plafoniera se vuoi allevare duri, già che la prendi allora prendila da 250w...
Facci sapere.... :-))
veramente il riferimento era al fatto che una vasca di 300Lt con 1700€ non la fai ...
Una vasca di partenza con quei soldi la fai #36#
Marco1971
17-02-2007, 00:18
Bah..
mi sembrava che per fare 300 litri adesso eravamo arrivati ad € 1320,00.
Qualcuno offre di meno??
Tweety, le rocce a € 5,00 al Kg? Forse 10 anni fa! (quando c'era ancora la lira).
Ma dai, non scherzare che non fai altro che far confusione.
giangi1970
17-02-2007, 10:59
Quoto red105, con molta pazienza e prendendo tutto,ma dico tutto usato,si puo' spendere anche meno di 1700€ per allestimento iniziale,animali a parte.
Naturalmente,come dice red105, bisogna accontentarsi,non potrai mettere certamente una Sfiligoi o un BubbleKing o avere Aquatronica per gestire l'acquario
ma ti puoi togliere belle soddisfazioni.
Marco1971, le rocce a 5€ al Kg si trovano..........certo non sul mercatino......basta tenere occhi e orecchie aperte.
Oltretutto dovrebbe essere il valore effettivo delle rocce usate,secondo me,non capisco perche' dovrei pagare delle rocce che potrebbero avere 1000 problemi a 9€,valore medio mercatino,quando fresche e appena "pescate" le trovi a 11€,con tutti i vantaggi che hanno(vita vera,possibilita' di coralli spontanei e soprattutto le "allevo "come voglio io.
E non mi dite che con le rocce usate si fa' prima.......io ho preso una 10 di Kg per la vasca nuova e sono le uniche che ancora hanno ciano.Non cito di chi erano per correttezza,ma vi assicuro che erano fantastiche..........da lui.
Marco1971, 10 anni fa per quanto mi riguarda era un po' presto per pensare alle rocce vive... ti dico che a 5-6 euro al kilo le trovi le rocce... se hai tempo di controllare il mercatino molto spesso le trovi, per la cronaca nn scherzo e nn faccio confusione, solo che la mia vasca l'ho allestita a settembre quindi posso riportarti i dati relativi alla mia esperienza e a questo decennio.... :-))
Marco1971
18-02-2007, 10:41
Ok, spero che tu abbia ragione, nel senso che le rocce che adesso devo comprare per la nuova vasca spero di trovarle a quel prezzo...
Ti sapro' dire.
Si nn è che decidi oggi prendo le rocce e... boom le trovi a 5 euro al kilo, ma se hai tempo le troverai... almeno io le ho trovate in due vasche che ho allestito!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |