PDA

Visualizza la versione completa : Cory vita di gruppo


Skotty81
17-03-2005, 23:21
Ciao ragazzi, ho inserito la scorsa settimana i pulitori in vasca dopo 3 settimane di rodaggio e maturazione.
Mi domandavo se a circa una settimana, fosse normale che a volte i corydoras stiano i geuppetti separati o addirittura un po' dasoli a volte.
Io ho un acqua con
ph 7.3
gh 5 che alzerò a 10 per i guppy
kh 7
no2 0
no3 minori di 12.5 mg/l
L'acqua va bene per questi pesci penso, voi che mi dite?

Ultima cosa mi hanno dato i negozianti del sale marino per aumentare il gh, voi che dite, mi fido.
La mia acqua di rubinetto ha gh 5 quindi deve essere integrata, almeno la prima volta in vasca penso poi col tempo si stabilizzerà.

Altum
18-03-2005, 20:15
si è normale i corydoras girano in branco.
comunque il PH è troppo alto per i cory anche il GH 10 è alto, il sale ti è stato consigliato perchè viene usato in asia per l'allevamento dei guppy -28d# nessun loricaride o corydoras sopporta bene il sale se vuoi tenere i guppy togli i cory :-)

Skotty81
18-03-2005, 20:35
ma dove li metto i cory non saprei dove metterli.
Che altri pulitori prendo se non i cory

Terrytop
18-03-2005, 22:10
mi vengono in mente le caridine che dovrebbero essere asiatiche e dovrebbero apprezzare acque abbastanza dure, ma aspetta anche un parere piu' autorevole ;-)

Skotty81
18-03-2005, 22:21
ho capito, ma sulle schede di acquaportal leggevo che sopportano ancora bene l'acqua dura a un valore superiore a quello a cui lo veorrei portare.
L'unica cosa il ph, ho notato che il max e 7.1 se non erro.
Io ho circa 7.3 è tanto grave?Come faccio se volessi abbassare il ph, la cosa che mi viene in mente è torba, ma non posso usarla in quanto nel filtro non va, e poi co2 ma ho un diffusore manuale a ricarica giornaliera che penso non possa dare più di tanto.
Poi con guppy plati molly non posso scendere molto a me sembra al limite.
Per aumentare il gh cosa consigli io pensavo al sale marino, ma mi hanno detto che non va per i cory, allora mi hanno detto sali di magnesio tu che dici?Esistono prodotti specifici se si me ne sai indicare?

fastfranz
18-03-2005, 22:39
L'unica cosa il ph, ho notato che il max e 7.1

NO! Non è l'unica cosa ... c'è un problema di diversi areali di origine, di acque "diverse" (ed il fatto che il limite superiore di "vivibilità", se si può dire così, dei Corydoras corriponda a quello inferiore - più o meno - dei pecilidi avvrà come unica conseguenza di far vivere "alla men peggio" gli uni e gli altri ... #07 #07 #07

Poi c'è il problema del sale che i "catfish" (praticamente tutti, o quasi) non sopportano ...

Ancora una cosa i catfish del Sud-America sono tendenzialmente, come si può dire, "acidofili" in termini di acqua che gradiscono. Evita, quindi, di giocare al "piccolo chimico" innalzando questo e quello ...

Ribadisco (ma - almeno a giudicare dal tipi di "batti e ribatti" - Sembre deciso ad andare per la Tua strada ...) l'accoppiata pecilidi/corydoras e, quanto meno, opinabile (o in subordine ... "limite"!); OK?

Skotty81
18-03-2005, 22:48
ok, io non lo sapevo, avevo aperto altri post sul veccio forum e mi avevano detto di andare tranquillo e io così ho fatto.
Ora però come posso fare per alzare sto benedetto gh senza variare il kh?

Terrytop
18-03-2005, 23:05
ok, io non lo sapevo, avevo aperto altri post sul veccio forum e mi avevano detto di andare tranquillo e io così ho fatto.
Ora però come posso fare per alzare sto benedetto gh senza variare il kh?

mmm ... RO con aggiunta di sali, cosi' scegli tu i valori a cui portare kh e gh

Skotty81
18-03-2005, 23:10
si ma che sali, il mio negoziante che ha solo pesci e acquari, gli ho chiesto se c'erano sali apposta per aumentare gh e kh e mi ha detto che non ne aveva e lui di solito usava bicarbonato per il kh e sale marino per il gh

AstroTheOne
19-03-2005, 20:43
i miei cory vivono in ph 7-8,
purtroppo il mio maledetto test nn mi permette di stabilire cn precisione il valore...

Skotty81
19-03-2005, 21:00
ho trovato i sali, sono della sera il prodotto è mineral salt specifico per aumentare il gh e in minima parte il kh.
Io procedo allora fino a portare gh a 10 ?!?