Visualizza la versione completa : 2° acquario.... compatibilità pesci....
Ieri , io ed Eterea siamo andati da Auchan (casualmente... #12 ) e , complice una mega offerta con tanto di sconto aggiuntivo, siamo usciti con un acquario angolare da 70L avendolo pogato 50€ compreso il mobiletto..... POTEVAMO RESISTERE ????? #18
Ora .... visto che il primo acquario lo abbiamo dedicato ai poecillidi, questo vorremmo dedicarlo ai caracidi, e piantumarlo come Dio comanda....
Ho bisogno di un po' di consigli.....
1) Il neon in dotazione è un 15W da 44cm..... se riesco ad aggiungerne un altro da 15W , secondo voi bastano per far crescere le piante senza pretese eccessive ( nell'acquario ci sarà il fondo fertilizzato, il cavetto riscaldante e la CO2) oppure devo per forza prevedere un terzo neon ed arrivare a 45W ? Se invece di aggiungere il 3° neon mi compro i riflettori , risolvo qualcosa ?
2) In un 70L angolare (55X55 41h) di quante piante ho bisogno per iniziare , nella speranza poi di farle riprodurre tramite potatura e rimpolpare la flora ?
3) Come pesci saremmo intenzionati a mettere:
6 Neon
6 Bracydanio rerio o 6 pesci matita
6 rasbora o 6 petitelle
4 Cory Panda
2 Otocinclus ?
10 Neocaridinie "red Cherry"
Sono tutte specie compatibili ? Quali sono i valori d'acqua ideali ai quali devo tendere per queste specie ?
Il numero di pesci e giusto considerato che sono tutti pescetti da branco molto piccoli (esclusi quelli da fondo ovviamente), o sono troppi ?
Aspetto consigli, e/o suggerimenti.
P.S.
L'acquario è quello a destra:
http://www.petcompany.it/newsvetrina/images/p07.jpg
puoi fare una bella vasca anche con 2 neon da 15W ovviamente non puoi mettere piante particolarmente esigenti. ti consiglio un substrato fertilizzato e ghiaino fine inerte oppure flourite, l'acqua dovrà essere tenera e il PH acido.
i pesci che avete scelto sono tutti compatibili anche se alcuni di provenienza diversa. io metterei un branco di 6-7 neon oppure petitelle e uno di 5-6 pesci matita, 4-5 corydoras della stessa specie, 2 otocinclus e caridine ;-)
Federico Sibona
13-02-2007, 10:12
3) Come pesci saremmo intenzionati a mettere:
6 Neon
6 Bracydanio rerio o 6 pesci matita
6 rasbora o 6 petitelle
4 Cory Panda
2 Otocinclus ?
10 Neocaridinie "red Cherry"
Oltre a Neocaridina, panda ed Otocinclus metterei 8 cardinali (Paracheirodon axelrodi) e 6 pesci matita (Nannostomus beckfordi o trifasciatus o marginatus) o 6 petitelle (Petitella georgiae) ed almeno per ora mi fermerei li'.
Per quel che riguarda le piante guarda questa tabella:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
con l'illuminazione che hai ora fai riferimento alla prima colonna a sinistra. Se clicchi sul nome della pianta ne vedi l'aspetto e le caratteristiche.
Federico Sibona
13-02-2007, 10:21
milly, come al solito scrivi più velocemente di quanto faccia io, ma alla fine diciamo quasi le stesse cose ;-) .
Grazie ad entrambi!!!!!!!! ;-)
Ho acquistato un impianto ad osmosi inversa e mi chiedevo se qualche romano che conosce la durezza ed il PH dell'acqua di rubinetto della capitale mi potesse aiutare a calcolare la proporzione tra acqua osmotica e di rubinetto per i caracidi sopraindicati...
Ho effettuato i test , ma non so' quanto siano attendibili....
Acqua di rubinetto: Il Ph 9 , durezza 9
Quanta acqua d'osmosi nel mio 70 litri ? 1/3 ? 1/2?
Cos'altro per abbassare il PH ? Torba nel filtro ? Oppure basta la Co2 ?
Federico Sibona
13-02-2007, 10:51
Rick, temo che i tuoi rilievi non siano attendibili, anche per l'acqua di Roma un PH a 9 mi pare eccessivo e la durezza, a parte che si dovrebbe sapere se carbonatica (KH) o generale (GH), sembra bassa.
Lo supponevo.... #07
Attendiamo qualche romano meglio informato di me che mi possa aiutare.......
A quanto pare l'acqua della mia parte di Roma è :
KH circa 11, il GH 14, pH >7.5
Quindi ?
Cosa mi consigliate per i caracidi sopramenzionati ?
tagliarla con acqua RO. circa metà. attendiamo i + esperti.
Risposta di un romano de Roma:
mediamente, Ph 7,5/8,5 - Kh 13/16 - Gh 14/16
L'acquedotto è lo stesso, per cui le variazioni dipendono da fattori locali come lo stato delle tubazioni nei singoli quartieri.
Personalmente ho portato l'acqua a questi valori:
Ph 6,5 - Kh 3 - Gh 6
Utilizzzando acqua Ro trattata con i sali della Seachem e somministrando co2. Se vuoi ottenerli usando acqua di rubinetto, devi mettere circa 30% di rubinetto e 70 osmotica.
mmicciox
13-02-2007, 20:07
Usa acqua RO con sali per riportare il kh e il gh a valori mediobassi (4 kh, 6 gh all'incirca), scegli le piante in base ai due o tre neon secondo la tabella che ti hanno linkato, inserisci un branco solo di caracidi , una 15ina, per lo strato intermedio (petitelle o neon), sul fondo ok i panda, otocinclus (solo dopo un paio di mesi con valori ormai stabili) e red cherry (ma attenzione che soffrono le alte temp estive) e a pelo d'acqua 6 pesci matita (nannostomus) e/o 4 5 carnegielle. Tutto ciò pochi pesci alla volta
mmicciox
14-02-2007, 08:07
#36# #36# #36# #36# #36# #36#
Grazie a tutti per i preziosi consigli!!!!! ;-)
Appena l'acquario sarà pronto farò un reportage fotografico .....
X mmicciox:
Perchè dici un solo branco tra neon e petitelle a mezz'acqua ? Ci potrebbero essere problemi di convivenza ?
Juventino
14-02-2007, 19:09
sarebbe meglio soltanto un branca della stessa specie ma con piu pesci?
I Corydoras vivono meglio se sono almeno 6, communque se puoi trovare 8 panda sarebbe bene per loro, non crescono tanto come gli aenus.
Ciao!!!
mmicciox
14-02-2007, 23:06
no nn ci sono problemi di compatibilità, ma è molto + bello e naturale un branco di 20 pesci che due da 10 (nn è la somma che fa il totale :-)) )
Juventino
15-02-2007, 10:06
Ecco ed anzi i pesci vivono meglio!!!
Ciao!!!
Ecco finalmente le foto dell'acquario dopo piantumazione e popolamento:
http://i14.photobucket.com/albums/a344/rick2001/DSC02580.jpg
http://i14.photobucket.com/albums/a344/rick2001/DSC02578.jpg
http://i14.photobucket.com/albums/a344/rick2001/DSC02575.jpg
http://i14.photobucket.com/albums/a344/rick2001/DSC02561.jpg
http://i14.photobucket.com/albums/a344/rick2001/DSC02560.jpg
Dobbiamo solo finire di sistemare i cavi ancora visibili ed aspettare che le piante di fondo crescano abbastanza da coprire l'orribile filtro interno . #36#
Alla fine, invece dei panda abbiamo comprato gli Adolfi......
Juventino
25-02-2007, 18:58
Veramente bello!!!
Bravo!!!
Ciao!!!
Veramente carino, però secondo me hai inserito i pesci troppo presto.
Juventino
25-02-2007, 20:43
Doppo di quanti giorni???
Hai verificato l'aqua???
Ciao!!!
Federico Sibona
25-02-2007, 20:50
Rick, se quelli che vedo sono Tanichthys albonubes, attenzione che gradiscono acque fresche (22C, MAX 24C). Per i pesci che riesco a vedere nelle foto 22/23C potrebbero andare bene per tutti. Per favore elenca i pesci che hai messo.
Rick, se quelli che vedo sono Tanichthys albonubes, attenzione che gradiscono acque fresche (22C, MAX 24C). Per i pesci che riesco a vedere nelle foto 22/23C potrebbero andare bene per tutti. Per favore elenca i pesci che hai messo.
Ciao, si sono proprio loro....
Effettivamente quando sono andato a comprare i pesci da Abissi, ero orientato sui pesci matita, ma poi abbiamo optato per gli albonubes.
La temperatura dell'acquario è 24°
Gli abitanti sono:
5 Neon
5 Rasbora
5 Albonubes
3 Cory Adolfi
2 Otocinclus affinis
2 Loricaria Parva
Juventino
26-02-2007, 09:18
Mi pare che va, ma meno sarebbe meglio....
Non lo puoi fare per gli altri..;
Ciao!!!
Mi pare che va, ma meno sarebbe meglio....
Non lo puoi fare per gli altri..;
Ciao!!!
Dici che sono troppi ?
CI siamo orientti su questo numero considerate le ridotte dimensioni di tutte le specie e che 7 sono da fondo (anche se un paio di Cory si sentono molto pesci di superficie :-D )
Juventino
02-03-2007, 18:39
Scusi, Rick, parlavo della temperatura...
Che sarebbe meglio se più bassa per i Tanicthys ma che in questo caso sarebbe troppo freddo per gli altri pesci che hai scelto...
Ciao!!!
molto carino complimenti
le foto però le devi fare senza flasch
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |