Entra

Visualizza la versione completa : fondale economico (sabbia marina)

maass
13-02-2007, 01:45
ciao a tutti, non sono molto esperto di acquari ma sono uno studente di chimica,mentre rinnovavo il mio acquario mi sono accorto che la sabbia per io fondale è arrivata ad un prezzo scandalosa quella bianca a quasi 20€ una busta da 5 kg... quindi mi sono deciso a risparmiare e sono andato in spiaggia, ho preso un po di sabbia e l'ho analizzata, anneno che la spiaggia nn sia inquinata oltremodo le uniche cose che potrebbero rovinare l'acqua del nostro acquario sono due: il sale e i carbonati presenti in concentrazioni esorbitanti in acqua marina, ma molto facilmente eliminabili con reagenti di uso comune, il primo di questi è l'aceto; per eliminare i carbonati possiamo lavare la sabbia con una soluzione acida (aceto) che trasformerà i carbonati in anidride carbonica gassosa (con la conseguente formazione di bollicine, sembrerà che la sabbia stia friggendo. ) in seguito useremo il secondo reagente, l'acqua (dolce o distillata) che toglierà con qualche lavaggio abbondante l'acidità dell'aceto e il restante sale cosi avremo una sabbia pura e inerte come quella acquistata dai negozi con un relativo risparmio di circa 18 €per ogni 5 kg (2€costa una bottiglia di aceto, l'acqua x il lavaggio e la benzina x andare al mare"almeno x chi ha la fortuna di abitarci vicino...") :-D
spero di esservi stato utile a presto... ciao

pigrina
13-02-2007, 12:01
#24 Mah, io sinceramente non mi fiderei molto..

TuKo
13-02-2007, 13:53
Invece che ammattirsi con lavaggi vari che toccano solo due elementi sale e carbonati,ma nn eventuali agenti inquinanti, nn è meglio andare in un rivenditore di materiale edile e comprare della comunissima sabbia di fiume(devi solo testare che nn sia calcarea) che con 5 euro te ne danno 20kg?????Le cose di provenienza marina(sabbia,legni,pietre,conchiglie),stanno meglio sulla spiaggia.

Torakiki
13-02-2007, 14:05