Visualizza la versione completa : aiuto No3 alti!!!!1
ragazzi non so perchè ma stasera ho fatto il test e ciò gli no3 molto alti tra tra 50 e 75 nella scala del test ascoll !! Penso aprossimativamente un 55-60.
Non so come sabato avevo fatto un cambio d'acqua 20 lt circa che ho trattato con sera acqutan e dopo 24 ore ho proveduto a trattare con sera nitrivec per aiutare un pò il filtro con i battere. Stasera faccio il test è questo èil brutto risultato!!!!
Ho immediatamento cambiato 20 lt d'acqua ritrattandole con sera acquatan!!!
Nella vasca è tutto ok, tranne la colomba carolina che non ha attecchito e si sta ingiallendo!!! (8come postato oggi)
Che posso fare imiei pesci sono in pericolo?
ciao
il mio acquario è un askoll advance 60 70lt filtro pratiko 100
balantio
13-02-2007, 00:34
fai cambi parziali d'acqua e controlla che non ci siano rifiuti organici (tipo foglie morte cadaveri) e se ci sono toglili ;-)
Massimo lo cascio
13-02-2007, 01:44
Ciao. I nitrati sono il prodotto finale del ciclo di azoto. Quindi il tuo filtro biologico funziona bene. dovresti dare più informazioni tipo: numero e tipo di pesci , piante fertilizzazione , qualità dell'acqua di rubinetto . Più cose dici più sarà possibile darti una risposta completa
quoto Massimo lo Cascio, devi darci info. sicuramente i Nitrati alti sono dovuti ad un carico organico presete nella vasca a seguito di sovraffollamento o marcescenza delle piante o di alcune foglie che non sono state tolte. quindi provvedi a fare un po' di pulizia ed a fare piccoli cambi d'acqua. In ultima alternativa vendono delle resine contro i Nitrati, ma oviamente sono temporanee.
ma scusa il filtro non dovrebbe funzionare bene se tiene i nitrati bassi? cmq ho fatto un pò di pulizia e stasera cambio altri20lt d'acqua e staremo a vedere...
ma scusa il filtro non dovrebbe funzionare bene se tiene i nitrati bassi?
no. funziona bene se tiene i nitriti a zero. i nitrati non sono eliminati da un filtro biologico convenzionale... anzi! il filtro trasforma l'ammoniaca in nitriti e i nitriti in nitrati.
mi sto confondendo ma gli no3 quelli che ho misurato io che sono nitriti o nitrati? scusa la domanda ......ma sono ignorantissimo è da poco che ho il mio acquario? gli no3 sono tossici per i pesci?
NO3 sono i nitrati e fino a 50 mg/l non sono tossici, sempre meglio tenerli più bassi possibile.
NO2 nitriti devono essere sempre a zero
NO3=nitrati, NO2=nitriti
se hai nitrati alti è facile che tu stia dando troppo cibo che non viene consumato
grazie mille devo comprare allora un test per nitriti!!!! il valore normale in cui devono stare i nitriti di quato è?
#28g
NO2 nitriti devono essere sempre a zero
in presenza di pesci e se tutto funziona bene.
ma i nitriti a cosa sono dovuti?
Kiol, cerco di spiegarti in poche parole il ciclo dell'azoto:
Nel tuo acquario, le sostanze organiche (foglie marce, mangime non consumato, scacazza dei pesci) vanno in putrefazione e creano ammonio, sostanza altamente tossica per i pesci.
Fortunatamente nel tuo filtro, ed esattamente nei cannolicchi e nelle spugne, si formano due tipi di batteri che provvedono i primi a trasformare l'ammonio in nitriti (No2), anch'essi altamente tossici, ed i nitriti in nitrati (No3) meno tossici dei precedenti, che vengono peraltro assorbiti dalle piante e dai cambi d'acqua parziali che fai ogni settimana.
Pertanto, se il tuo acquario funziona bene, devi avere nell'acqua i seguenti valori:
Ammoniaca (Nh3)= 0
Nitriti (No2) = 0
Nitrati (No3) = da 10 a 50.
Se hai ancora dei dubbi, chiedi pure.
Ciao
ma i nitriti a cosa sono dovuti?
il ciclo dell'azoto? ce lo spiega Walter Perris!! http://www.walterperis.it/chimica/elementi/ciclo_dellazoto.htm
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |