Entra

Visualizza la versione completa : credo danni..... molti danni....

Burms
12-02-2007, 22:39
Stò in fase di maturazione della vasca ed essendo il mio primo acquario marino mi sono fatto consigliare su come allestirlo dal mio negoziante (tropical zoo di ciampino). Morale... ho messo 3 o 4 cm di sabbia corallina e dopo circa una settimana 10 kg di rocce vive ( il mio acquario è da 75l)... non avendo la plafoniera è stato due settimane al buio e dopo ho iniziato con due ore di luce che ho passato a 4 dopo una settimana. Ieri mi sono dimenticato le luci accese per cirxca 8 ore e oggi il disastro.................... La sabbia è diventata tutta marrone in superfice e le stesse rocce si sono ricoperte di una patina marrone; in più mi stavano nascendo degli spirografi su una roccia e oggi praticamente non ci sono più... il livello di fosfati è alto ma è possibile che ci sia stato questo tracollo in un solo giorno? cosa potrei fare?

FRIZZ
12-02-2007, 23:45
Burms,
prima cosa, cambi negoziante, o perlomeno non ti fai consigliare da lui su come si allestisce e si conduce una vasca marina;
e per seconda cosa, leggiti per bene la sezione il mio primo acquario marino, e allestimento e manutenzione, e fai qualche domanda li;
terza cosa, togli sabbia rocce acqua, e riallestisci la vasca, senza mettere la sabbia (quella se la vorrai inserire la metti fra qualche mese)
e riparti da zero, e per bene, ti CONVIENE
una buona partenza in maniera corretta, vuol dire avere meno problemi da rattoppare in continuazione dopo.......
magari qualche moderatore potrebbe spostare il tuo post, in una sezione più adatta..... prova a chiederlo......

malpe
14-02-2007, 15:42
Burms, anche io sarei per riinziare tutto
togli la sabbia e posiziona le rocce 15 Kg.
1 mese di buoi e poi parti di fotoperiodo conmagari a supporto un filtro a letto fluido con resine anti fosfati.
Nono hai parlato di schiumatoio lo hai??