Entra

Visualizza la versione completa : Aumentare GH e KH

Giuseppedona
12-02-2007, 22:24
Dopo delle delusioni con prodotti specifici per alzare il valore di GH e di KH in R/O, ora mi passa per la mente di crearmelo da mè il KH+.......

Leggendo un pò in giro ho trovato la formula per aumentare di 1 grado due litri di RO. La soluzione dovrebbe essere:
1/2 litro di RO
14g di Bicarbonato di sodio
18g di Potassio bicarbonato

Mentre per aumentare il GH di 1° di due litri di RO

1/2 litro di RO
40g di Solfato di Magnesio

Mi chiedevo se qualcuno ha mai provato a fare queste soluzioni, che tipo di problematiche ha riscontrato e se sono soluzioni bilanciate per un corretto apporto di elementi per pesci e piante....parliamone ;-)

roby2073
13-02-2007, 01:43
Questi li ho provati personalmente e funzionano egregiamente!!!

http://www.walterperis.it/chimica/acqua_per_i_cambi.htm

Giuseppedona
13-02-2007, 01:49
Mi potresti dare le grammature esatte per 1/2 di RO dei vari componenti sia per il KH che per il GH?

Li hai provati ed in effetti 1ml aumenta di 1° 2 litri di RO, ma soprattutto senza agitare in continuazione la soluzione ?

roby2073
13-02-2007, 01:56
io ho applicato fedelmente quello che dice l'articolo e agitavo la soluzione solo prima di preparare l'acqua per i cambi. è vero che alla lunga i componenti si appiccicano alla bottiglia, ma con una leggera agitatina, la cosa torna normale.

Le dosi di "polvere" me le sono fatte preparare in farmacia e poi ho mischiato tutto in due bottigliette di acqua minerale da 500ml.

L'aumento di 1° non è proprio così matematico, a volte è un pò di meno, a volte qualcosa in più, ma se vai cauto con le dosi, non hai problemi.

Inoltre il costo delle due soluzioni preparate "artigianalmente" si aggira intorno ai 5-6 euro (se trovi una farmacia onesta, anche qualcosa in meno).

roby2073
13-02-2007, 01:59
forse sopra mi sono espresso male ..

hai dato un'occhiata al link ---> http://www.walterperis.it/chimica/acqua_per_i_cambi.htm

qui trovi le istruzioni passo-passo per la preparazione delle soluzioni che ho provato io.

Giuseppedona
13-02-2007, 01:59
Ma hai seguito le dosi indicate nell'articolo o nei fogli execel ? Perchè io per il GH ho riscontrato una differenza tra l'articolo e il foglio di calcolo #24

roby2073
13-02-2007, 02:02
un'ultima nota ...

non ricordo di quale componente, ne di quale soluzione, ma ad un certo punto se leggi l'articolo lui dice di usare un pentolino di ferro perchè a contatto con l'acqua viene sviluppato parecchio calore.

LA DEFINIZIONE "PARECCHIO" E' LEGGERMENTE LIMITATIVA.

La prima volta che ho fatto il tutto ho ignorato l'avvetimento ed ho usato la bottiglietta di plastica per fare la soluzione.

Per poco non faccio fuori il tavolo buono, la plastica si è accartocciata come se l'avessi messa sul fuoco.

Morale della favola: ATTENZIONE!!!!

roby2073
13-02-2007, 02:03
no, ho seguito quelli dell'articolo. Il foglio excel non l'ho neanche aperto

Giuseppedona
13-02-2007, 02:09
non ricordo di quale componente

cloruro di calcio :-))

Infatti il problema stà proprio nell'CaCl2 ovvero il cloruro di calcio che se viene reperito come anidro ha un peso molecorare di 111g/mol se invece ti viene venduta la forma idrata ha un peso molecolare di 219 g/mol e pertanto le grammature variano e anche di parecchio.

Tu quale hai utilizzato e poi hai messo anche 5 mL di additivo allo stronzio ?

roby2073
13-02-2007, 02:20
no, niente stronzio.

Io in realtà ho estratto le formule così come riportate nell'articolo e le ho portate in farmacia.

Lì non avevano l'acqua adatta (che non è RO, ma bidistillata o qualcosa del genere), quindi mi hanno preparato delle bustine da sciogliere in 400ml di RO.

Sono tornato a casa ed ho usato il misurino che di solito usiamo per cucinare (in ogni cucina ce ne è uno) ed ho riempito le bottigliette con 400ml di RO e ci ho versato le polveri (la seconda volta ho fatto la soluzione per il GH nel "PADELLINO").

Lo stronzio non l'ho trovato, o almeno la farmacia dove ho portato il tutto non ce l'aveva.

In ogni caso, ti conviene portare l'articolo con te, perchè quando sono andato a chiedere, prima di farmi preparare la soluzione, il farmacista mi ha fatto il terzo grado per sapere cosa ci dovevo fare con una soluzione così ricca di "solfato di magnesio" che pare essere un eccezionale lassativo e che nella dose riportata potrebbe diventare pericoloso se ingerito.

Le farmacie che fanno questo tipo di cose sono le così dette farmacie GALENICHE e non si stupiscono troppo nel vedere un pazzo quasi quarantenne che si presenta con un foglio per cambiare la chimica dell'acqua per i pesci #12 #12

iside
15-02-2007, 20:49
Mi potresti dare le grammature esatte per 1/2 di RO dei vari componenti sia per il KH che per il GH?

Li hai provati ed in effetti 1ml aumenta di 1° 2 litri di RO, ma soprattutto senza agitare in continuazione la soluzione ?

scusate l'intromissione ma se 1 ml di soluzione aumente di 1° 2 litri di acqua RO, voi fate la proporzione ESATTA per i litri totali del vostro acquario?

reptil83
15-02-2007, 21:39
Scusate, anche io uso queste soluzioni, ma ho un dubbio: anche voi il cloruro di calcio(diidrato) lo pagate 9 euro ogni 100 grammi? o il mio farmacista è un ladro? #24 #24 #24
grazie.

Texterzo_Mc
15-02-2007, 22:01
questi prodotti li reperisco anche in farmacia?
su internet si trovano?

gigeox
07-03-2007, 00:08
reptil83, il cloruro di calcio lo puoi trovare anche in ferramenta è quel tipo di sale che si usa per deumidificare l'aria mettendolo in appositi contenitori per la raccolta dell'acqua che si condensa, ricorda di non comprare quello profumato ma il tipo classico inodore, io un sacchetto di ricarica di 250 gr l'ho pagato circa 4 euro.

roby2073
09-03-2007, 23:10
Notare comunque che il cloruro di calcio indicato da gigeox non è quello indicato nella formula in questione (dovrebbe essere cloruro di calcio anidro) e che quest'ultimo è un pò più complicato da reperire.

In ogni caso, non conosco quale sia l'efficacia del sacchetto da 250gr indicato da gigeox.

Due cose ve la posso dire con certezza:

1) 9 euro mi sembra veramente caro, almeno rispetto a quanto lo pago io
2) le dosi vanno adattate, anche perchè le soluzioni tendono pian piano a perdere di efficacia.

Anche per questo suggerisco di seguire il consiglio dell'articolo, cominciare piano e verificare ad ogni cambio.

Qualche volta mi è anche capitato che l'effetto fosse addirittura più potente di quello riportato.

Giacomo Puccettone
14-03-2007, 16:45
Scusate, anche io uso queste soluzioni, ma ho un dubbio: anche voi il cloruro di calcio(diidrato) lo pagate 9 euro ogni 100 grammi? o il mio farmacista è un ladro? #24 #24 #24
grazie.
Comprati ieri 70g di cloruro di calcio anidro a 2€ in farmacia

celticstar
03-09-2007, 13:49
ho un grande dubbio, ma queste soluzioni parlano di 2L di acqua di osmosi, ma se il mio acquario è 170L netti, e i cambi li faccio del 20% (circa 35L), il conteggio lo faccio su questi 35L?

Quanta soluzione devo usare?

Grazie

Giacomo Puccettone
03-09-2007, 20:47
ho un grande dubbio, ma queste soluzioni parlano di 2L di acqua di osmosi, ma se il mio acquario è 170L netti, e i cambi li faccio del 20% (circa 35L), il conteggio lo faccio su questi 35L?

Quanta soluzione devo usare?

Grazie
Dipende... diciamo che la tua vasca ha KH=7 e lo vuoi mantenere a quel valore, allora dovrai portare i 35 litri a KH=7 (quindi fai il conto su quei 35 litri solamente).

Se invece la tua vasca ha KH=5 e la vuoi portare a KH=7 allora dovrai calcolare la quantità di sali che ti occorre per portare i 35 litri a KH=7 (la stessa di prima) e dovrai aggiungerci la quantità necessaria per alzare di 2°dKH i 135 litri che si trovano ancora nella vasca (facendo il conto questa volta su 135 litri).

Spero di essere stato chiaro (in realtà è più facile a dirsi che a farsi)

Ciao

celticstar
05-09-2007, 16:33
Non ho capito molto,
per favore aiutatemi nello specifico.

Ho una vasca da 175 con KH = 4.
Se volessi portare il KH a 5-6 (consigliatemi voi un KH per avere PH stabile grazie all'aggiunta di co2), cambiando al massimo il 20% (35L), come devo preparare la soluzione?

Se qualcuno me lo spiega in modo più dettagliato possibile sarebbe fantastico e salvandomi tutti i passi la prossima volta non vi rompo più le scatole.

Ps. una volta fatto, quali sono le precauzioni da prendere per tenere il KH costante?

MANY MANY THANKS!!!!