PDA

Visualizza la versione completa : cannolicchi

achillegolia
12-02-2007, 22:19
Salve,
ho appena comprato da un amico un acquario da 30 lt circa e me l'ha dato esattamente come lo aveva lui, devo regalarlo, ma prima di fare ciò dovrei sistemarlo...poiche nn sono pratico,vorrei sapere:
1) i cannolicchi devo cambiarli o li lascio ( è stato svuotato sabato e penso di ririempirlo giovedì)
2) c'è un fondo con sabbia di qualche centimetro, posso lavarla o cambiarla?? va bene qualsiasi tipo di sabbia?
3) quanti pesci +o- posso mettere in 30 litri?
4) per iniziare metto acqua di osmosi o acqua di rubinetto? e poi quanto tempo aspetto??c'è bisogno di batteri??

Grazie x i vostri sempre utilissimi consigli, e chiedo scusa a tutti se ho aperto un topic forse già presente...

pleco45
12-02-2007, 22:30
allora i cannolicchi puoi utilizzare quelli ma devi comunque aspettare la maturazione. Questa si svolge in un mese circa, durante il quale devi misurare i valori dell'acqua molto spesso. per l'acqua, devi metterla a seconda dei pesci che vuoi mettere. in trenta litri puoi mettere un betta e magari 3 pangio, oppure un piccolo branchetto di nannostomus. la sabbia la puoi tenere! ;-)

achillegolia
12-02-2007, 22:35
grazie pleco,
ma quest'amico che lo teneva, c teneva 15/20 pescetti...tipo 5 neon, 1 scalare, degli avannotti....poi nn so i nomi... ma nn so tanti??

pleco45
12-02-2007, 22:41
uno scalare in trenta litri?????? e per di piu con altri 14 pesci ??? sono troppi, troppissimi...chiedi consiglio qui prima di comprare dammi retta! ;-)

achillegolia
12-02-2007, 22:51
sisì aveva uno scalare piccolino...
in più questo scalare nn si trovava per circa due mesi... poi l'ha ritrovato incastrato nel filtro ancora vivo.....strepitoso...
comunque io avevo intenzione di metterne uno ma nn con tutti questi pesci...xò nn so...

orfeosoldati
12-02-2007, 22:51
al tuo posto,dovendo ripartire da 0, sterilizzerei il tutto (ebollizione).

per iniziare metto acqua di osmosi o acqua di rubinetto?

dipende da quali pesci vorrai inserire e dai valori dell'acqua del tuo rubinetto
e poi quanto tempo aspetto??c'è bisogno di batteri??

anche qui dipende : dopo 18-20 giorni in media potrai inserire i pesci (se usi i batteri starter),almeno 15 in piu' in piu' se non li usi.
Io ti consiglio di usarli e non è solo il problema tempo( troverai tantissimi vivaci topics che ne parlano se usi la funzione cerca),altri non sono d'accordo; in ogni caso saranno i valori di NO2 ed NO3 che ti diranno quando inserire i pesci.
Riguardo lo scalare....soprassiedi anche ad uno solo,ascoltami ;-)

achillegolia
12-02-2007, 22:53
sterilizzare i cannolicchi, le anforette, la sabbia...tutto???

orfeosoldati
12-02-2007, 22:55
....e che ti costa ?
Sei piu' sicuro: l'ebollizione distrugge gran parte delle spore,delle forme parassitarie cistiche etc...

pleco45
12-02-2007, 23:24
sterilizzerei il tutto

giusto..e comunque lascia davvero perdere lo scalare!