Entra

Visualizza la versione completa : Valori acqua 30 giorno: è possibile un cambio quasi totale?

wichy
12-02-2007, 20:43
Ciao, ho riscontrato i seguenti valori acqua al 30° giorno di maturazione:

RUBINETTO:
ph = 7,0
gh = 20,5

ACQUA ACQUARIO
ph = 8,4
gh = 12,0
nitriti = assenti
nitrati = 5
il test Kh non ce l'ho e non l'ho trovato, appena possibile posterò valore.

Ho scoperto che una parte del fondo forse ha una vena calcarea (una pietrina frizzava, le altre erano inerti (ghiaietto).

1) Mi chiedo: ma se cambio tutti i 53 lt dell'acquario con acqua di rubinetto (a ph = 7) che risultato ottengo, è possibile? (metterò pecilidi).

2) il negoziante mi ha venduto un acidificante per abbassare il ph da usare all'inizio e poi ogni 20 gg ca: ma con cambi d'acqua di rubinetto a ph = 7 ogni 15 gg non ottengo lo stesso risultato?

Grazie per le risposte
ps: x ora niente pesci attendo vostre risposte e nuovi valori ph.

mbrac69
12-02-2007, 20:47
anche se cambi tutta l'acqua il risultato sarà il medesimo. sicuro che il ghiaietto friggeva con il viakal o l'aceto? se così fosse dovresti cambiare il ghiaietto. cmq per i pecilidi i valori potrebbero andare anche se il ph dovrebbe essere almeno a 7.5. per abbassarlo non usare prodotto chimici ma CO2. E' utille sapere il KH per abbassare il PH. Se vuoi abbassare la durezza, taglia l'acqua del rubinetto con acqua osmotica nelle giuste proporzioni.

wichy
12-02-2007, 21:34
anche se cambi tutta l'acqua il risultato sarà il medesimo. sicuro che il ghiaietto friggeva con il viakal o l'aceto? se così fosse dovresti cambiare il ghiaietto. cmq per i pecilidi i valori potrebbero andare anche se il ph dovrebbe essere almeno a 7.5. per abbassarlo non usare prodotto chimici ma CO2. E' utille sapere il KH per abbassare il PH. Se vuoi abbassare la durezza, taglia l'acqua del rubinetto con acqua osmotica nelle giuste proporzioni.

Dovrei rifare tutto l'acquario x cambiare il ghiaietto ho 10 piante, rocce laviche, ecc... (eppure era confezionato con tanto di dicituta "non contiene calcare"...) è possibile?

Senza voler utilizzare CO2 e senza cambiare ghiaietto come fare? c'è solo la torba come mi hanno consigliato qui sul forum?

Ciao e grazie