PDA

Visualizza la versione completa : Ram con cute vellutata

Mel
12-02-2007, 19:14
Ho una femmina di Ram che dal momento dell'inserimento fino a qualche giorno fa ha subito ogni sorta di angherie possibile da parte del maschio e si è molto deperita, al punto che per lungo tempo ho dovuto tenerla nella nursery di rete.
Ultimamente l'ho liberata e da 2-3 giorni la coppia va d'amore e d'accordo (a discapito dell'altra femmina) probabilmente perchè vicini alla deposizione..

Questa povera femmina, però, non se la passa cmq molto bene.. Il maschio le ha mangiato buona parte delle pinne e le cattive condizioni di salute si sono complicate con un leggero esoftalmo.
Attualmente le pinne stanno finalmente ricrescendo (sono ricostruite per quasi la metà del danno), ma la femmina presenta un nuovo sintomo: ha un aspetto "vellutato", come ricoperta da uno strato di qualcosa.
Avevo letto di questa malattia, ma non ricordo come si curi e non riesco a ritrovarla..

Nel frattempo ho alzato di 2° la temperatura, da 26 a 28.
Gli altri valori sono:
KH: 5
pH: 6,8
NO2: 0
NO3: 15
GH: 8

lele40
12-02-2007, 22:18
nella speranza che si tratti solo di deperimento organico causato da stress io la nutrirei con cibi vari e tutti ricchi di vitamine.se nel giro di una settimana nn noti milgioramenti temo che a causa del deperimento abbia contratto una parassitosi o batteriosi,per tanto si dovra' passare a cure antibatteriche.lele

Mel
15-02-2007, 01:10
La nutro con Super-HI Food Cichlids (con aglio, in grani) e con Ocean Nutriotion Cichlids Omni Formula (in scaglie).
Un giorno sì e uno no prima di somministrare il cibo lo bagno con le vitamine della Azoo (alcune gocce diluite in un po' d'acqua dell'aquario).

Purtroppo il mio negoziante di fiducia ha finito il cibo conelato, ma penso che cercherò di procurarmi un po' di chironomus.

Purtroppo non so dirti se è migliorata perchè nè ieri nè oggi ho visto acceso l'acquario.. Maledetti straordinari e maledetto San Valentino! #23

Mel
15-02-2007, 01:15
ps: ho un "incaricato" (un coiquilino volenteroso) che somministra il cibo secondo le mie istruzioni, visto che non sono mai in casa #06