Visualizza la versione completa : Si riparte da zero: metodo berlinese il più adatto?
MartyeDany14
26-05-2005, 12:11
ciao a tutti.. mi trovo in una situazione tutt'altro che piacevole.. da qualche giorno, la mia vasca non va bene.. i miei 2 pesci(acathurus tennentii e naso lituratus allo stadio giovanile) sono affetti da puntini bianchi.. come già qualche utente mi ha consigliato, questi 2 pesci nel mio acquario stanno troppo stretti.. e l'ho capito.. il mio primo problema è curarli almeno. Gli invertebrati, invece, sono sempre più chiusi e le talee di acropora si stanno sbiancando..I valori dell'acqua sono ok, nitrati 0 e fosfati 0,02.. faccio frequenti cambi d'acqua, ma non riesco a capire perchè questo crollo totale.. #07 #07 Ho capito che forse devo rivedere e per bene, tutto da capo..
il metodo berlinese, secondo voi, è il più adatto? sapreste darmi consigli e suggerimenti in merito? grazie mille..
Ti ho ribeccato........ :-D :-D
è il più semplice e quello che da i risultati migliori.....
penso che tutti ti consiglieranno il berlinese.......
MartyeDany14
26-05-2005, 13:31
grazie malpe!! :-D sono proprio incasinato e alla ricerca di consigli!! :-D :-D ma tanto farò come da te detto! ciaooooo!
scusa ma a parte la sabbia dal tuo profilo mi sembra che tu abbia già un berlinese.. HQI, Rocce 50Kg, Schiumatoio...
forse hai poco movimento...
secondo me o hai troppi pesci o c'è qualche altro problema
MartyeDany14
26-05-2005, 20:22
si in effetti ho già in utilizzo il metodo berlinese..e credo il mio problema siano i pesci: non adatti alla mia vasca.. chiedevo se fosse il metodo adatto..
Pugnetta
26-05-2005, 21:38
Da profilo hai veramente pochissimo movimento....se non nullo....
Stefano Rossi
27-05-2005, 10:33
Se i pesci non sono adatti alla vasca, due sole alternative: o cedi i pesci o cambi la vasca. Palliativi non esistono. I tuoi valori sono buoni; puoi aumentare l'ossigenazione, migliorare il cibo, ma non si scappa: se sono stressati per poco spazio continueranno ad ammalarsi fino a morire.
ciao
Stefano
MartyeDany14
27-05-2005, 10:53
hai ragione.. i pesci devo darli via a mio gran dispiacere.. :-( xo è giusto cosi..
che pesci mi consigli?
MartyeDany14
27-05-2005, 10:54
come movimento invece?
come movimento invece?
due 1200l/h per tamponare poi se hai qualche soldo tunze stream 6000....
io per esempio ho 1 1200 + stream 6000...poi passerà a due 6000 con relativo controller.....
MartyeDany14
27-05-2005, 11:00
grande malpe!! :-D :-D :-D :-D grazie!
grande malpe!! :-D :-D :-D :-D grazie!
esageriamo!!!!!! :-)) prego!!!! ;-)
Hai la classica via di mezzo per la sabbia, ovvero un fondo nè troppo alto nè troppo basso. Per evitare problemi io lascerei solo 1 cm massimo di sabbia, proprio a coprire il vetro
MartyeDany14
27-05-2005, 12:04
si, credo anche sia meglio abbassare il livello.. xke classica via di mezzo? con una sabbia troppo alta cosa accade!?grazie..
si, credo anche sia meglio abbassare il livello.. xke classica via di mezzo? con una sabbia troppo alta cosa accade!?grazie..
3-4 cm di sabbia diventano un biologico.......quindi......
MartyeDany14
27-05-2005, 12:11
malpe ari grazie.. :-D l'ho detto che ci sei sempre..!! :-D ;-)
Leggiti sul forum quel che riguarda il DSB e capirai cosa avviene con un fondo "adeguatamente" alto
MartyeDany14
28-05-2005, 20:44
ciao! volevo sapere quanto costa una tunze stream 6000?grazie mille! #23 #24
***dani***
29-05-2005, 16:01
sui 180 euro su internet... e li vale tutti... purtroppo...
MartyeDany14
30-05-2005, 11:34
cosi tanto!!?? -05 e in alternativa che pompe mi consigliate? gli schiumatoi LG, turboflootor e deltec invece, avete idea di quanto possono costare? mille..!
dai un'occhio su www.thereefer.it trovi tutta la gamma H&S e LG.......ottimi prezzi....
***dani***
30-05-2005, 11:40
MartyeDany14... purtroppo non ci sono, a tutt'oggi alternative...
se non le piccole 6060, non sono elettroniche, non sono dimmerabili, non sono controllabili da multicontroller, ma costano la metà... sui 90 euro...
tutto sommato meglio la 6000, potendo...
per altro considera che consumano pochissima energia elettrica, e che scaldano pochissimo... quindi in poco tempo ti sei rifatto della spesa con i soli consumi elettrici (il poco tempo è un paio di anni ;-) )
MartyeDany14
30-05-2005, 11:45
ok grazie! allora dovrò mettere un po di soldi da parte per realizzare al meglio il mio acquario! ;-) Ho visto che anche gli schiumatoi costano parecchio.. sono ottimi allo stesso modo tutti e tre?
Si....io preferisco LG e ho ovviamente un LG il 600c...
hanno altezze più contenute perchè sfruttano la colonna per un buon 95% e inoltre dai 600 in su, come modello, hanno lo scarico regolabile in altezza che ti permette di variare la portata in ingresso....hanno quindi una regolazione in più.....
diego91285
30-05-2005, 16:54
se hai voglia di romperti le scatole cercando in giro (anche sul mercatino) trovi tutto quello che ti serve (rocce plafo schiumatoio tranne le stream che sono gelosamente tenute da chi ha fatto la mattata ( x il prezzo) di comprarle) e spendi meno della metà ;-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |