Visualizza la versione completa : Qualche curiosità sui cardinali
PinkBetta
12-02-2007, 17:06
Ciao a tutti,
avrei delle domande sui cardinali:
1) Ho visto che la notte la banda rossa si scolorisce e diventa bianca. Perchè? E' una questione di mimetismo? Gli fa male se accendo la luce quando sono scoloriti?
2) Quanto vivono? Ho visto che sono parecchio resistenti.
3) Esistono anche di altri colori oltre che quella classica? Mi sembra di aver visto una volta dei cardinali dorati e rossi (se erano cardinali).
4) Mangiano tanto? I miei sono voracissimi!
5) Min. in gruppi di quanti vanno tenuti?
6) Come si può fare per farli riprodurre?
7) Si possono tenere con i neon? Fanno gruppo con loro?
8) Perchè il mio Garra non li sopporta e gli da sempre la fuga? Poi però non gli fa del male!
Grazie!
tognamax
12-02-2007, 21:58
Non so per quale motivo i cardinali non vanno in accordo con le caridina japonica...
Presi 10 cardinali ed uno a notte mi spariva, trovavo solo le lische .... pulite....
anche altri forumisti hanno avuto lo stesso problema.
... però le caridina mi sono cresciute....
-d14
ciao max
1) Ho visto che la notte la banda rossa si scolorisce e diventa bianca. Perchè? E' una questione di mimetismo? Gli fa male se accendo la luce quando sono scoloriti?
i miei neon si scoloriscono di notte, è normale. Anche gli altri pesci lo fanno (non tutti), i miei intendo.
Ma visto che ci sono, vorrei tenere una quindicina di neon di 3 colori diversi, e qualche Japonica. Ci saranno problemi di convivenza??
Non so per quale motivo i cardinali non vanno in accordo con le caridina japonica...
Presi 10 cardinali ed uno a notte mi spariva, trovavo solo le lische .... pulite....
anche altri forumisti hanno avuto lo stesso problema.
... però le caridina mi sono cresciute....
-d14
ciao max
le caridine non uccidono i cardinali #13 sono morti sicuramente per altre cause e le caridine ne hanno approfittato per eliminare i resti ;-)
1) si scoloriscono x mimetizzarsi
2) vivono circa 3-4 anni
3) no esiste solo la varietà classica, quelli k hai visto nn erano cardinali
4) si sono voraci
5) almeno 7-8
6) acqua acida e tenera filtrata su torba, retina sul fondo x proteggere le uova
7)si, i miei facevano gruppo con i neon
8) è normale, il garra è un gran rombiballe
;-)
PinkBetta
13-02-2007, 15:02
Grazie!!! :-))
Giulia Carole
13-02-2007, 21:41
cIAO, SN UNA NUOVA ENTRAT!MI PIACCIONO TANTO I NEON, MA MI MUOIONO SUBITO|! IL MIO ACQUARIO HA 25 GRADI, E HO NOTATO KE HO UN PULITORE, NN SO IL SUO NOME, SI ASSOMIGLIA AD UN PESCE GATTO PERCHè HA DUE LUNGHI BAFFI, IL CORPO GRIGIO SCURO QUASI NERO E LE PINNE ROSSE, E LI AGGREDISCE, HA UCCISO ANCHE QUALCHE GUPPO.
ciao Giulia benvenuta :-))
per favore apri un topic tuo nella sezione il mio primo acquario d'acqua dolce così vediamo di darti una mano.
PS scrivi in minuscolo grazie :-))
1 - restare colorati costa energia e di notte non serve. Se accendi la luce quando sono scoloriti li disturbi quanto potrebbero disturbare te se accendono la luce mentre dormi...
2 - pare che vivano circa 4 anni
3 - so che esistono i cosiddetti "neon diamond" che invece della riga blu hanno una riga argentea... non so se siano frutto di selezioni o se sia una sottospecie presente anche in natura... I cardinali non ti saprei dire se esistono anche di altre colorazioni...
4 - tutti i pesci sono voraci, ma non farli mangiare tanto che non va bene
5 - più sono e meglio è... una quindicina di pesci potrebbero essere una buona soglia minima... ma in 54 litri la vedo difficile...
6 - acqua acida e a durezza molto bassa, vaschetta di riproduzione dedicata. Pare che non siano semplici da riprodurre.
7 - su questo ho letto pareri contrastanti, quindi boh... io non terrei neon e cardinali insieme comunque... sicuramente è preferibile avere un gruppo di una sola specie ma più folto...
8 - il garra è un pesce birbone...
PinkBetta
16-02-2007, 18:15
Grazie Balabam! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |