Entra

Visualizza la versione completa : la torba è quella da giardinaggio?

islasoilime
12-02-2007, 16:54
ciao ragazzi, scusate la banalità della domanda, ma la torba che si usa per abbassare il ph è quella comune per piante da balconi (tipo i fiori di mammà ) o è un prodotto speciale?

la metto nel filtro dentro una retina immagino, senno si disperde e poi cos'ì la cambio meglio no?

roby2073
13-02-2007, 01:52
Diciamo che alla fine la torba da acquario è sempre torba, ma viene preventivamente trattata per togliere di mezzo sostanze nocive per i pesci (vedi fertilizzanti artificiali ed anticrittogamici, oltre a altre simpatiche sostanze che si possono comunemente trovare nella terra da giardinaggio).

Inoltre, a secondo del tipo di torba che compri, quella da acquario viene "selezionata" per ottenere un livello di acidità leggermente meno accentuato (ossia più prossimo a PH 6 che non a 5).

C'è chi fa esperimenti con torba da bonsai. Io personalmente non ho mai provato, anche perchè una confezione di torba da acquario alla fine costa poco dippiù di quella da giardino ed in acquario non ne devi mettere poi così tanta.

bacarospo
13-02-2007, 12:13
Tutta la torba in commercio viene...dalle torbiere.
Come ti ha detto roby quella per acquari viene pressata e non concimata, quindi è più forte e colora molto di più l'acqua.

Se hai tempo e voglia puoi trovare ottimi sacchi di torba anche nei vivai.
C'è un thread in questa sezione dove è spiegato tutto. Con la funzione cerca lo trovi.

Gianka
13-02-2007, 13:22
se la metti direttamente nel filtro in vasca ti conviene usare quella per acquariofilia

avrai meno problemi anche se ti costa un po' di più

balabam
13-02-2007, 13:24
sono uno che solitamente cerca di risparmiare tutto il risparmiabile nella gestione del mio acquario, però personalmente non metterei mai la torba da giardinaggio in acqua... #13

marco87
13-02-2007, 13:37
io uso torba irlandese se ben ricordo...è un pacco da 5kg...ormai la uso da quasi un annetto con pesci di tutti i tipi...essendo non a granuli ma in pezzettini piccoli non la uso nei filtri ma per torbare l'acqua dei cambi...credo basti guardare sull'etichetta se sono presenti composti azotati e sei a posto...la mia non ne ha... :-)

islasoilime
14-02-2007, 03:21
grazie dopo un pò ho trovato il post che mi serviva.. e ho deciso che non allevando discus ne altri pesci particolarmente acidofili, la co2 a gel è più che sufficiente per le mie esigenze ed anche più regolabile.. però l'acqua ambrata a me sarebbe piaciuta! #36#
al prox acquario -11